La nuova era del marketing

Paul Postma

La nuova era del marketing

Fare marketing rivolgendosi all'immaginazione in un mondo sempre più tecnologico

Pieno di lucide intuizioni e di casi reali, questo volume affascinante e rivelatore spiega come applicare strategie di marketing efficaci nella nostra società, dominata dalla nuova tecnologia di internet e dai media. L'Autore è managing partner e Direttore marketing della Ernst & Young, una delle prime società di consulenza del mondo.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846420848

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 562.80

Disponibilità: Discreta

Mentre il potere di processazione del chip in silice è cresciuto di 10.000 volte negli ultimi 25 anni, quello del cervello umano è rimasto invariato per millenni. Secondo Paul Postma, managing partner della Ernst & Young, una delle maggiori società di consulenza del mondo, prenderne atto è il segreto per avere successo nel marketing. In questo libro egli esplora i drammatici cambiamenti che stanno rivoluzionando l'informatica e i media, e l'impatto che può avere su di essi il comportamento umano, vecchio di millenni.

Pieno di lucide intuizioni e di casi reali, questo volume affascinante e rivelatore spiega come applicare strategie di marketing efficaci nella nostra società, dominata dalla tecnologia e dai media. Illustra il cattivo uso che si fa di Internet e degli altri nuovi media, e ci fa capire perché gran parte delle informazioni raccolte dagli operatori di marketing sono inaffidabili.

Quando avrete davanti il "quadro d'assieme" del marketing e del suo rapporto con la natura umana, capirete perché non dovreste ascoltare i vostri clienti e dovreste, invece, cercare di capire cosa fanno; perché il comportamento e le emozioni sono più importanti di tutto il chiacchiericcio sugli sviluppi dell'informatica, e quanto contano i rapporti con i clienti.

Postma enfatizza la necessità di "leggere tra le righe" di tutta la pubblicistica su Internet e i nuovi media elettronici; ma segnala che il cambiamento in atto è un valido motivo per rivedere le politiche di marketing, sia nei mercati industriali sia in quelli dei beni di consumo. Sottolinea anche i benefici, assolutamente concreti, apportati dalla tecnologia. Attraverso l'uso dei media si raccolgono dati preziosi che permettono di capire meglio che mai i clienti. La cosa paradossale è che i nuovi media hanno permesso di creare dei rapporti personali con i clienti sui mercati di massa: una novità precedentemente inattuabile su vasta scala. Come spiega Postma, il comportamento umano è l'essenza del marketing. I metodi di marketing potrebbero cambiare, ma i desideri umani non cambiano. Il segreto di questo libro sta nell'identificazione e nell'utilizzo di ciò che non cambia.

Paul Postma è managing partner della Ernst & Young, una delle prime società di consulenza del mondo, dove ricopre l'incarico di Direttore Marketing e responsabile dei rapporti con i clienti. Tra i suoi clienti ci sono banche, compagnie aeree, aziende petrolifere, enti pubblici e imprese informatiche. Noto conferenziere internazionale, Postma è autore di cinque libri e di numerosi articoli sul marketing.


Philip Kotler , Prefazione
Il marketing in un mondo che cambia
(Aspettare l'autostrada elettronica restando imbottigliati nel traffico; Le informazioni e i media stanno trasformando l'ambiente di marketing; L'impatto dei mercati dei beni industriali; L'impatto dei mercati dei beni di consumo; Le informazioni stanno cambiando; I media stanno cambiando; Sono i rapporti personali che fanno girare il mondo)
La rivoluzione delle informazioni
(Tutto si digitalizza; Capacità illimitate; Capacità d'immagazzinamento e trasferimento dei dati; Capacità di processazione; Ridurre la capacità attraverso la compressione dei dati; Un software che si spiega da solo; Network; Il valore delle informazioni; Usare i database di marketing; L'uso appropriato nella nuova era del marketing; Le informazioni nella nuova era del marketing)
La rivoluzione dei media
(I guru sbagliano; I media possono fare di più: gli aspetti tecnici; Sviluppi basati sul Pc: applicazioni multimediali; Sviluppi basati sulla TV: una sempre maggiore interattività; Telefono, cavo e satellite; Cosa può fare un mezzo di comunicazione: l'impatto; Livello di personalizzazione del mezzo; Grado d'interattività del mezzo; Un mix ideale su tre dimensioni; I tre fattori che spiegano il successo dei media; Hardware familiare; Ambientazione logica; Nessun segreto per l'uomo della strada; I media e la nuova era del marketing)
Siamo solo esseri umani
(Le rivoluzioni non incidono su certe cose; Prendere delle decisioni di marketing; Prendere delle decisioni di acquisto; Delle esperienze che conosciamo tutti; Delle esperienze tratte dal direct marketing; Delle esperienze tratte dalla ricerca pubblicitaria; Percezioni prodotte dai nuovi media; Computer a risposta vocale; DRTV, infomercial, e TV shopping; Nuovi media in generale e Internet in particolare; Psicologia sperimentale ed ergonomia; Gli esseri umani sono preprogrammati; Ergonomia e marketing; La costruzioni della marca e la sua rilevanza per il marketing; Dalla stimolazione all'azione; Due modi per capire come funziona il cervello; Il contributo della neurologia agli operatori di marketing)
Il mix d'informazioni, media ed esseri umani
(Informazioni ed esseri umani; Il modo in cui vengono presentate le informazioni; Media ed esseri umani; I diversi tipi di comportamento d'acquisto; Informazioni e media; Le conseguenze del processo di marketing; Affrontare il futuro; Due scenari per le relazioni; I genietti del computer sono esseri umani come tutti gli altri; Divertimento, inganno e piacere).
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