Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La guerra civile in Rwanda

Umwantisi

La guerra civile in Rwanda

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846402943

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1136.30

Disponibilità: Fuori catalogo

L'autore di questo libro, che ha adottato lo pseudonimo di "Umwantisi" ("scriba" nella lingua del Rwanda) per motivi di discrezione dovuti alla sua professione, è stato testimone oculare delle vicende socio-politiche che hanno portato al tragico genocidio del 1994 in Rwanda e riporta obiettivamente la propria testimonianza, aggiungendovi l'analisi delle complesse radici storiche, politiche ed economiche, che si sono intrecciate con una cinica strumentalizzazione delle etnie, producendo uno dei più violenti conflitti civili avvenuti sulla scena del nostro pianeta in questo decennio.

L'Africa è un continente che rischia una triplice marginalizzazione dal processo di globalizzazione in atto: politica, economica e tecnologica. Questo saggio va collocato in un contesto più ampio di analisi geo-politica del continente africano in generale, e della Regione dei Grandi Laghi in particolare (l'origine della recente guerra civile nello Zaire/Kongo va infatti ricercata nella guerra civile avvenuta in Rwanda nel 1994) e va letto in un'ottica dove la guerra civile viene interpretata come la conseguenza di una situazione conflittuale dinamica fra elites governanti ed elites sfidanti (e, nella fattispecie, vincenti).

In questo senso, il volume ha un taglio squisitamente politico, con l'utilizzazione di strumenti analitici storici (in una visione paretiana di concepire la storia come un "cimitero di aristocrazie"), economici e sociali, e sottolinea il carattere puramente strumentale delle fratture etniche fra BaTutsi e BaHutu.

Il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) è l'organismo che gestisce, nell'ambito e per conto del Ministero della Difesa, la ricerca su temi di carattere strategico. Fondato nel 1987 con Decreto del Ministro della Difesa, il CeMiSS svolge la propria opera avvalendosi di esperti civili e militari, italiani ed esteri.

Carlo Jean, Prefazione
La storia del Rwanda prima della colonizzazione
La colonizzazione del Rwanda
Il processo di decolonizzazione del Rwanda e la presidenza di Kayibanda
La presidenza di Habyarimana
Il Fronte patriottico rwandese
La strategia del Fronte patriottico rwandese
I negozianti di Arusha
La guerra civile rwandese (aprile-luglio 1994)
Il ruolo della comunità internazionale.


Contributi: Carlo Jean

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche