La gestione della catena di approvvigionamento/distribuzione

Charles C. Poirier

La gestione della catena di approvvigionamento/distribuzione

Come conquistare e conservare un vantaggio competitivo

Un libro nuovo e stimolante. Illustra come sviluppare le comunicazioni Intranet, Internet ed Extranet. Descrive fase per fase il processo per costruire gli elementi della catena del valore necessaria per realizzare risparmi sui costi e aumenti dei profitti.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846417725

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 100.400

Disponibilità: Discreta

La catena d'approvvigionamento/distribuzione che parte dalle materie prime e arriva al consumatore/utente finale in cui vi trovate - sia la vostra un'impresa privata o pubblica, industriale, di commercio all'ingrosso o al dettaglio, agricola, di servizi o un ospedale - deve essere profondamente rinnovata per:

- fronteggiare con successo gli effetti della globalizzazione dei mercati, delle nuove tecnologie, delle nuove domande dei clienti/consumatori;

- sfruttare le nuove possibilità offerte dall'informatica e da Internet non solo per il commercio elettronico ma anche per l'informazione in rete;

- assicurare il servizio sempre più efficiente richiesto da clienti e consumatori ed evitare che siano attratti dalle sempre più numerose offerte e possibilità alternative assicurandone la fidelizzazione.

Oggi non è più sufficiente contenere i costi e praticare prezzi competitivi, migliorare la propria organizzazione interna, selezionare i fornitori, rinnovare gli impianti, curare la formazione del personale per assicurarsi buone prospettive per il futuro. È necessario qualcosa in più: saper superare i confini della propria organizzazione e creare una rete d'approvvigionamento/distribuzione "avanzata" di cui facciano parte i vostri fornitori/clienti basata su uno spirito e rapporti tra tutti i suoi membri totalmente nuovi. Assicurando a tutti vantaggi e maggiori profitti, grazie anche agli sviluppi dell'informatica e di Internet, risulta sempre più fondamentale massimizzare così la capacità di garantire, attraverso un servizio personalizzato, la soddisfazione ottimale del cliente/consumatore finale.

Basato su studi condotti su centinaia di aziende d'avanguardia, questo libro: descrive fase per fase il processo per costruire gli elementi della catena del valore necessaria per realizzare risparmi sui costi, aumenti dei profitti e, come risultato finale, una posizione dominante nel mercato; illustra un modello su cui ogni azienda può calibrare i propri progressi; mostra come sviluppare le comunicazioni Intranet, Internet ed Extranet; presenta numerosi studi di casi che illustrano come operare, cosa deve essere fatto e cosa no e le soluzioni adottate dalle imprese leader.

Charles Poirier è partner della CSC National Supply Practice, una delle società di consulenza per la tecnologia dell'informazione e il management più importanti del mondo ed è considerato l'esperto leader sulle tecniche d'ottimizzazione delle catene d'approvvigionamento/distribuzione.


Prime iniziative, risultati positivi e negativi
(Benefici ineguali; Un modello; I primi risultati; La focalizzazione sulle operazioni interne; Un nuovo punto caldo: le scorte; Un'altra area di opportunità: l'errore umano; Conclusione: i miglioramenti della catena d'approvvigionamento/distribuzione rendono)
La lunga marcia verso il successo: il primo livello
(I benefici realizzabili al primo livello; Focalizzazione limitata delle prime iniziative; I restanti elementi del primo livello; Modelli, alleanze e formazione; Un esempio di catena d'approvvigionamento/distribuzione; I miglioramenti)
La difficile transizione al secondo livello
(Gli ostacoli sulla via del progresso; Disposizione e progresso; Pronti per la transizione al secondo livello)
Il secondo livello
(Uno scenario di miglioramento; Le alleanze interne; Alla ricerca delle iniziative più remunerative; Opportunità di guadagni in tutta la rete; Nuovi modi di valutare il mercato e i clienti; Un nuovo modo di considerare l'approvvigionamento; Le aree trascurate; Il collegamento degli ordini alle consegne; Il fattore critico al secondo livello: la logistica; Lo scambio elettronico delle informazioni; La lista delle opportunità; Alleanze e risultati; Il passaggio al miglioramento remunerativo)
Il muro fra il secondo e il terzo livello
(Una corsa ad ostacoli; Sfatare i miti)
Il terzo livello: la focalizzazione si sposta sul mondo esterno
(La costellazione di catene del valore; La leadership della transizione; La costruzione di un'infrastruttura; Un nuovo modello relazionale; Come sfruttare la catena d'approvvigionamento/distribuzione)
I sistemi informativi unificati - (Le iniziative orientate alla rete; Un campo d'azione comune; Orientamento strategico legato alla differenziazione; Il modello generale; La formazione)
Una visione per il futuro
(Indirizzare i punti di forza della rete verso i bisogni del cliente; La risposta al consumatore; Una visione condivisa; Dalla visione all'azione)
Il divario della performance
(La remunerazione: maggior valore per lo shareholder ; Il collegamento con il consumatore; Il team direttivo; Creazione di valore aggiunto in tutta la rete; I benefici ricavabili dalle aree non tradizionali; La focalizzazione; L'importanza della tecnologia)
Come utilizzare la tecnologia per ottenere un vantaggio competitivo
(Focalizzarsi sulla rete; Il potere del consumatore Web; La fiducia fra le aziende; L'impresa globale in prospettiva; Un modello globale; Le restanti caratteristiche del quarto livello)
Un sogno da realizzare
(L'importanza di ottimizzare una costellazione di catene del valore; Nuovi concetti e nuovi approcci al business; Risposta efficace senza maggiori costi; Rapporti commerciali di classe mondiale; Servire tutto il mondo; L'onda elettronica che porta al futuro).

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