La formazione orientata sul gruppo di lavoro

Ugo Corino, Leo Napoletano

La formazione orientata sul gruppo di lavoro

Questo volume illustra una "via italiana" alla formazione, centrata sul gruppo di lavoro come strumento per attuare una strategia del cambiamento nelle organizzazioni che assicuri un consenso basato su una "crescita" effettiva della totalità dei lavoratori.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820483692

Edizione: 5a edizione 1997

Codice editore: 561.23

Disponibilità: Nulla

La formazione ha compiuto in Italia molto cammino, crescendo e acquistando spessore culturale in un processo che è stato rapido soprattutto negli anni più recenti.

Sulla formazione è stato scritto molto; il tema è stato sviscerato dal punto di vista delle tecniche pedagogiche, dell'analisi psicologica dell'apprendimento o, ancora, come fatto organizzativo o per analizzare i tatticismi e le strategie istituzionali che vorrebbero imbrigliarla nei giochi di potere in atto.

Chi si occupa di formazione non può non avvertire l'importanza di ognuno dei punti d'analisi e di ricerca citati, perché tutti, insieme, convergono nella situazione formativa concreta, dando un significato e una coloritura specifica a parole-simbolo. Partendo da un'esperienza compiuta in un'impresa con circa 16.000 dipendenti a struttura territoriale decentrata, questo volume illustra quella che, sotto certi profili, può essere considerata una "via italiana" alla formazione: la formazione centrata sul gruppo di lavoro come strumento per attuare una strategia del cambiamento nelle organizzazioni e per una diversa gestione del conflitto industriale che assicuri un recupero del consenso non basato su pratiche manipolatorie ma su una "crescita" effettiva della totalità dei lavoratori

La trattazione è condotta con un linguaggio piano e divisa in tre parti. La prima affronta le domande di fondo: quale formazione e perché; con quale modalità affrontare l'intervento formativo; come rilevare le esigenze formative. La seconda illustra i diversi metodi pedagogici, ad uso in particolare di quanti (dirigenti, quadri intermedi, tecnici), pur dovendo svolgere il ruolo di "docenti", non hanno in questo campo una preparazione specifica. La terza, infine, è dedicata al ruolo di formatore nella conduzione dei gruppi del lavoro (quelli, cioè, in cui le persone sono quotidianamente insieme: squadre, équipes, ecc.).

U. Corino (Torino, 1946). Psicosociologo, svolge attività di formazione in ambiente aziendale e sanitario. Si occupa inoltre di psicoterapia a livello individuale e di gruppo. E' autore (con L. Tavolaccini e G.F. Verrua) di Modelli di malattia mentale (1976).

L. Napoletano (Torino, 1939), specializzato in psicologia, si occupa di formazione aziendale e ha esperienza sia formativa sia psicoterapica in ambito psichiatrico.



FORMAZIONE: PROBLEMI E METODI
• Quale formazione e perché?
* Creatività e ripetitività
* Formazione e organizzazione
* Formazione e industrializzazione
* Organizzazione del lavoro e consenso
• Formazione e cambiamento
* Premi e punizioni
* Come ti blocco il cambiamento
* Strategia del cambiamento
* La diversa gestione del conflitto
• La formazione nelle diverse modalità d'intervento
* Formazione
* Informazione
* Istruzione
* Addestramento
* Aggiornamento
* Riqualificazione
* Formazione psicosociale
* Interconnessioni
• Metodologia per una rilevazione delle esigenze
* Come rilevare le esigenze
* L'intervista-colloquio
* Il questionario
* L'osservazione
I METODI PEDAGOGICI
• Gli obiettivi pedagogici
• Metodo espositivo
• Metodo dimostrativo
• Metodo interrogativo
• Metodo attivo
IL FORMATORE NELLA CONDUZIONE DEI GRUPPI
• I gruppi
* Caratteristiche dei gruppi
* Tapp evolutive dei gruppi
• I gruppi di discussione nelle organizzazioni
* Delimitazione del campo
* Funzioni esterne dei gruppi
* Funzioni interne dei gruppi
• La vita interna dei gruppi
* Il problema della socializzazione
* Ambiti di analisi delle dinamiche interne
* Le funzioni interne
* Livelli di analisi e d'intervento
• Tipi d'intervento
* La decisione
* Valutazione-giudizio
* Aiuto-rassicurazione
* Atteggiamento di interpretazione
* Individuo-gruppo
• Appendice - Note su una esperienza concreta
* Il contesto aziendale
* L'impostazione operativa del sistema formativo







Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

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