La coccarda e le campane.

Franco Rizzi

La coccarda e le campane.

Comunità rurali e Repubblica romana nel Lazio (1848-1849)

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820425265

Edizione: 2a edizione 1989

Codice editore: 1573.109

Disponibilità: Fuori catalogo

La storia della Repubblica romana può essere letta anche scegliendo come punto di osservazione non la capitale ma i paesi della provincia circostante: qui, come un'eco, giungono le notizie da Roma, e obiettivo dell'A. è valutare gli effetti che producono.

Una storia quindi della Repubblica come sistema di informazioni che dal centro va verso le periferie.

Che sa la gente di queste comunità laziali, piccole o grandi, di ciò che sta avvenendo a Roma? Chi si fa portatore delle informazioni, chi le detiene, chi fa sì che queste circolino, e chi Invece sì frappone alla loro diffusione e ne rallenta il corso sino a far scemare l'effetto dell'eco? E' una storia dei circuiti politici che si attivano grazie a queste informazioni, ma è anche la storia delle parole, dei discorsi, delle sensazioni, delle speranze e delle contraddizioni che in una società d'Ancien Regime determinò l'irruzione di un modo moderno di concepire la politica.

Franco Rizzi è professore di Storia dell'Europa contemporanea all'Università di Roma «La Sapienza». è autore di numerosi saggi di storia del movimento contadino. Ha collaborato alla Storia dei marxismo di Einaudi con un saggio L'internazionale comunista e la questione contadino. Ha pubblicato il volume Contadini e comunismo (Milano, 1981) e insieme a G. Delille ha curato il volume: Le modèle familial européen. Normes, déviances, contróle (Roma. 1986).

Prefazione di Maurice Agulhon
Tavola delle abbreviazioni
1. La proclamazione della Repubblica
2. I luoghi della parola e della politica
3. I circoli popolari
4. Le elezioni per la Costituente
5. La guardia civica
6. Le elezioni amministrative
7. La fine della Repubblica
8. La Restaurazione
Postfazione
Indice delle località


Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche