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La centralità sociale della comunicazione

A cura di: Enrico Cheli, Mario Morcellini

La centralità sociale della comunicazione

Da cenerentola a principessa

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846462954

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1381.2.3

Disponibilità: Buona

La comunicazione costituisce il fulcro della vita sociale e può essere metaforicamente considerata il sistema nervoso della società. Ciò nonostante, solo da pochi decenni ne è stata riconosciuta la centralità mentre nelle società statiche del passato - patriarcali, gerarchiche, autoritarie - la comunicazione aveva inevitabilmente un ruolo marginale. Infatti la comunicazione è strettamente legata alla democrazia: non si ha democrazia senza comunicazione e non si ha vera comunicazione senza democrazia.

È appunto grazie all’avvento della democrazia e allo sviluppo dei media, che la comunicazione è divenuta la caratteristica più distintiva dell’epoca attuale. Parallelamente anche sul piano interpersonale si sono avute profonde e significative trasformazioni, che rendono sempre più rilevante e nevralgico il ruolo del comunicare: nelle relazioni di coppia, nella famiglia, nella scuola, sul lavoro, nel rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.

Non più marginale, la comunicazione sta finalmente assumendo un ruolo sempre più centrale in ogni campo della vita sociale e attorno ad essa fioriscono libri, seminari, corsi di laurea, professioni, aziende.

Scopo del libro è di rendere evidente questo passaggio, esaminandone cause, caratteristiche e conseguenze, con riferimento ai diversi ambiti che coinvolge: la ricerca scientifica, l’educazione, le professioni, la politica, la società, la globalizzazione.

Enrico Cheli insegna Sociologia delle comunicazioni di massa e Sociologia delle relazioni interpersonali all’Università di Siena dove dirige un Master in “Comunicazione e relazioni interpersonali” e un corso di perfezionamento in “Consapevolezza e comunicazione dei sentimenti e delle emozioni”. È promotore e direttore del CIRPAC – Centro interuniversitario di ricerca per la pace, l’analisi e la mediazione dei conflitti. Ha pubblicato numerosi libri sui temi della comunicazione tra cui: La realtà mediatica (FrancoAngeli); La comunicazione come antidoto ai conflitti (Punto di fuga); Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale (FrancoAngeli); Relazioni in armonia (FrancoAngeli).

Mario Morcellini è Presidente della Conferenza dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e insegna Sociologia della comunicazine all’Università “La Sapienza” di Roma dove dal 1995 è Direttore del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Passaggio al futuro . Formazione e socializzazione tra vecchi e nuovi media (FrancoAngeli); Le scienze della comunicazione (con G. Fatelli – Carocci editore); ha inoltre curato: Il Mediaevo . Tv e industria culturale nell’Italia del XX secolo (Carocci); Multigiornalismo (con G. Roberti) e Torri Crollanti . Comunicazione, media e nuovi terrorismi (FrancoAngeli).

Enrico Cheli, Mario Morcellini, Introduzione

Enrico Cheli, La centralità della comunicazione nella società e nella scienza

Mario Morcellini, Lo sviluppo dei corsi di comunicazione nell’Università italiana

Giovanni Bechelloni, Il campo della comunicazione. Origini italiane, istituzionalizzazione, svolta

Jader Jacobelli, Comunicazione e/o etica

Dario Antiseri, Oggettività: mito, ideale o compito possibile?;

Enrico Mascilli Migliorini, La “scarpina” di Cenerentola

Alessandro Corneli, Dal modello newtoniano al modello quantistico nel processo comunicazionale

Alberto Abruzzese, Sul cinquantenario della televisione italiana

Milly Buonanno, Storie televisive e mediazione dell’esperienza

Carlo Sorrentino, Espansione di memoria. Giornalismo e discorso pubblico in Italia

Giulia Reali, Massimo Alvito, A b vertising: 3 sensi in pubblicità

Paolo Fabbri, Mitonomie per un lessico di miti d’oggi

Luca Toschi, La scuola è un medium, anzi un re-medium

Carlo Sartori, La rivoluzione digitale, i servizi pubblici e la qualità globale dei sistemi televisivi

Mario Morcellini, Una metafora di individuo e società. Per una mappa di interazioni fra sociologia, comunicazione e Internet

Gianfranco Bettetini, Rappresentazione e nuovi media

Enrico Cheli, Comunicazione interpersonale: la parte ancora in ombra di Cenerentola

Gilberto Tinacci Mannelli. Nota biografica

Contributi: Alberto Abruzzese, Massimo Alvito, Dario Antiseri, Giovanni Bechelloni, Gianfranco Bettetini, Milly Buonanno, Alessandro Corneli, Paolo Fabbri, Jader Jacobelli, Enrico Mascilli Migliorini, Giulia Reali, Carlo Sartori, Carlo Sorrentino, Luca Toschi

Collana: Scienze della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Livello: Studi, ricerche

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