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L’intelligenza artificiale nella previsione delle vendite

Enrico Orrù

L’intelligenza artificiale nella previsione delle vendite

Una panoramica sullo stato dell’arte

Dopo un excursus su scopi e strumenti dell’analisi predittiva classica, l’autore esplora il ruolo che l’intelligenza artificiale gioca oggi nella previsione delle vendite, analizzando come questa tecnologia stia rivoluzionando i processi decisionali aziendali, ma anche quali potrebbero essere le sue applicazioni future.

Negli ultimi anni l'intelligenza artificiale si sta rivelando un catalizzatore per la trasformazione e l'ottimizzazione di alcune delle principali azioni connesse alle dinamiche economiche globali. Le sue applicazioni sono molteplici e nel volume viene preso in esame il suo utilizzo per la previsione delle vendite, un ambito cruciale nelle strategie di marketing e gestione aziendale. In un contesto così importante, l'IA si configura come un punto di forza per la sua capacità di analizzare dati complessi, identificare pattern nascosti e formulare previsioni accurate.
Dopo aver ripercorso scopo e strumenti dell'analisi predittiva classica, l'autore esplora il ruolo che l'intelligenza artificiale gioca oggi nella previsione delle vendite, analizzando come questa tecnologia stia rivoluzionando i processi decisionali aziendali, ma anche quali potrebbero essere le sue applicazioni future.
L'approccio di fondo è senz'altro quello di una considerazione positiva dello strumento, che non cede acriticamente al suo fascino, ma che certamente non ne teme le potenzialità.

Enrico Orrù, dottore in Economia, è un imprenditore sardo. Ha fondato la sua prima società, ICT (Noviservice srl), quando aveva 29 anni e da allora ha fatto crescere un gruppo che offre soluzioni software innovative per Imprese ed Enti Pubblici e gestisce annualmente l'invio in media di 20 milioni di documenti. Unisce alla passione imprenditoriale l'impegno associativo e di ricerca, è infatti ricercatore senior del gruppo di ricerca InCreaSe, con cui ha pubblicato "Il ruolo strategico dell'attività commerciale nell'azienda" (in Creatività e innovazione in azienda, a cura di G. Lazzarini, P. Giammarco, P. Montrucchio, Il Sole 24 Ore, 2019).

Fabrizio Mosca, Prefazione
Introduzione
Cosa intendiamo per previsione delle vendite
(Definizione e finalità; Principali strumenti; Utilizzi)
Gli strumenti utilizzati per la previsione delle vendite, prima dell'IA
(Analisi storiche dei dati e serie storiche; Modelli statistici; Metodi qualitativi; Software di previsione; Le ricerche di mercato)
I principali usi dell'intelligenza artificiale nella previsione delle vendite
(Cosa intendiamo oggi per Intelligenza Artificiale?; L'intelligenza artificiale nelle previsioni a breve; termine; I modelli di previsione e le strategie a lungo termine; Elementi critici)
Potenzialità future per l'intelligenza artificiale nella previsione delle vendite
(L'analisi semantica del linguaggio naturale; L'esperienza di Microsoft Power Bi; Focus Azure; L'internet delle cose e l'IA; Ambiti di potenziale crescita dell'Intelligenza artificiale)
Literature review
Impatto dell'uso delle previsioni mediante AI sui processi organizzativi
(Impatto sui processi organizzativi; Impatto sulle persone)
Riflessioni conclusive
Bibliografia
Sitografia.

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