L'organizzazione e la direzione della grande impresa

Peter F. Drucker

L'organizzazione e la direzione della grande impresa

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 320

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1972

Codice editore: 1480.12

Disponibilità: Fuori catalogo

Il sorgere e lo sviluppo delle organizzazioni su vasta scala, e in particolar modo della grande impresa, rappresenta uno dei fatti più importanti e significativi intervenuti nella storia recente dei rapporti sociali.

L'affermarsi delle grandi e grandissime società per azioni all'interno dell'attuale sistema industriale è un avvenimento che ha prodotto e tuttora determina mutamenti economici e sociali - oltre che riflessi politici - di una portata enorme, la cui ampiezza viene esaltata dalle attuali tendenze alla concentrazione, alla formazione di «conglomerate» e allo sviluppo di società multinazionali.

Ma se diffusa è una generica consapevolezza delle nuove possibilità e dei vasti problemi di ordine socio-economico posti dalla presenza della grande impresa, meno noti sono i principi che orientano la sua politica, i meccanismi su cui si regge la sua struttura, le tappe che segnano il suo sviluppo organizzativo.

Peter F. Drucker, il più celebre fra gli studiosi contemporanei americani di management, presenta in questo volume un'analisi organica dei caratteri della grande corporation moderna, proponendo al lettore i risultati di una ricerca condotta all'interno della General Motors, la più grande azienda industriale del mondo.

L'Autore descrive e piega il prodigioso sviluppo di questa società automobilistica sfruttando una conoscenza di prima mano dei fatti e penetrando nel vivo delle decisioni e delle politiche che hanno improntato la sua struttura organizzativa e la sua presenza nella società americana.

I sistemi di direzione, gli aspetti organizzativi interni e il problema del decentramento, i rapporti gerarchici e la problematica dei capi intermedi, le politiche finanziarie e i rapporti col mercato: sono questi alcuni dei temi cruciali trattati in questo volume, che viene a ragione considerato uno studio classico del management moderno e che - come del resto tutta la produzione di Drucker - riveste un indiscutibile interesse tanto per gli operatori economici e i dirigenti aziendali quanto per gli studiosi che nelle varie discipline di occupano dei problemi dell'azienda nella società industriale.

• Nota biografica e bibliografica sull'autore

• Introduzione all'edizione Mentor

• Prefazione

CAPITOLO PRIMO - IL CAPITALISMO IN UNA NAZIONE

CAPITOLO SECONDO - LA GRANDE IMPRESA COME ESPRESSIONE DELLO SFORZO UMANO

• L'organizzazione in funzione della produzione
* Il problema della guida
* Il problema delle politiche aziendali
* metro di valutazione dell'efficienza

• Il decentramento
* Gli obiettivi del decentramento
* Direzione centrale e divisionale
* Un flusso in due sensi
* Libertà e ordine

• Come funziona il decentramento?
* La conversione a scopi bellici
* Problemi irrisolti

• La piccola azienda come partner
* La politica della Generai Motors nei confronti dei concessionari
* L'armonia come conseguenza del conflitto

• Il decentramento come modello
* I vantaggi del decentramento
* Il controllo del mercato
* Lo sviluppo dei dirigenti

CAPITOLO TERZO - LA GRANDE IMPRESA COME ISTITUZIONE SOCIALE
• Gli ideali americani
* Le promesse fondamentali
* Le possibilità si stanno riducendo?
* Dignità e condizione sociale nella società industriale La «monotona» della linea di montaggio
* Potrà riuscirvi il sindacalismo?

• Il capo intermedio: la classe media industriale
* Le possibilità del capo intermedio Il lavoro del capo intermedio

• L'operaio
* Uguagliare le possibilità
* La comunità dello stabilimento
* Da dove cominciare?
* La questione salariale Il salario annuo
* Conclusioni

CAPITOLO QUARTO - LA POLITICA ECONOMICA DI UNA SOCIETÀ INDUSTRIALE

• La «sventura» della grandezza
* Gli interessi della società
* E' vantaggioso il rnonopolio per gli interessi dell'impresa?
* La grandezza: fattore positivo o negativo?

• Produzione per il «consumo» o per il «profitto»?
* La motivazione del profitto
* L'avidità di potere Il mercato
* Le necessità sociali I bisogni individuali

• E' possibile giungere alla piena occupazione?
* Il ciclo economico
* La sfida ai dirigenti industriali li fondo disoccupazione
* Espansione
* La politica economica di una società basata sulla libera iniziativa

• Epilogo (1 964) - ritorno alla grande impresa: la General Motors vent'anni dopo
* I cambiamenti interni
* La grande impresa nell'economia e nella società



Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche