Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'impresa del sé.

Pietro Rutelli, Massimo Bustreo

L'impresa del sé.

Simboli e significati nella società postmoderna

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846451644

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1243.38

Disponibilità: Discreta

Nella società post-moderna i processi di globalizzazione fluidificano, sovente frantumandoli, i connotati e denotati delle rappresentazioni simboliche, ponendo nuovi problemi etici e scientifici al rapporto tra economia e scienze dell'uomo.

In questo contesto il contributo di studio e ricerca proposto da questo testo, favorisce la comprensione delle determinanti disciplinari e interdisciplinari del rapporto tra le psicologie dei processi produttivi, distributivi ed economici e le rappresentazioni di simboli e significati del sé nell'interazione con l'esperienza del consumo, rimanendo aperto al confronto con campi diversi, ma complementari, come l'economia, il marketing, la sociologia e la semiotica.

Un testo di grande utilità per gli addetti ai lavori che operano a fianco delle imprese nella progettazione e realizzazione dei processi di comunicazione organizzativa e distributiva di beni e servizi, ma anche per lo studente di psicologia del lavoro, marketing ed economia in quanto sistematizza la relazione tra la psicologia del lavoro, dei consumi e della personalità in rapporto alle rappresentazioni del sé, in una prospettiva individuale e sociale.

Pietro Rutelli , professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all'Università di Cagliari, insegna anche Personalità e comportamenti di consumo allo IULM di Milano e Feltre.

Massimo Bustreo , assegnista di ricerca area Psicologia della personalità e dei comportamenti di consumo e Psicologia sociale alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Feltre.


Gianfranco Siri, Introduzione. L'emergere di una nuova disciplina
Pietro Rutelli, La Psicologia dei consumi tra costruttivismo e interazionismo simbolico
(Correlazioni tra sviluppo psichico e comportamenti di consumo; Comportamenti di consumo: la prospettiva costruttivista e interazionista; Comportamenti di consumo: la prospettiva psicoanalitica e psicodinamica; La dinamica dei consumi, l'ansia e i meccanismi intrapsichici di difesa; La dinamica dei consumi e i processi di consapevolezza; Riferimenti bibliografici)
Pietro Rutelli, Introduzione alla Psicologia dei consumi
(Gli orientamenti culturali e scientifici della Psicologia dei consumi; Il comportamento di consumo: le prospettive economica, psicologica e sociale; Il consumo: le prospettive individuale, gruppale e strutturale; Una prospettiva etica, ecologica e scientifica della Psicologia dei consumi; Riferimenti bibliografici)
Massimo Bustreo, Il denaro. Nascita e sviluppo di un simbolo, dall'elektron all'Euro
(Il denaro e la sua materializzazione simbolica: la nascita della moneta; La dimensione di identità del denaro; Le funzioni del denaro; Dalla preistoria delle monete all'epoca moderna; L'Euro: una moneta per una Europa; La moneta tra identità e fiducia; La circolazione della moneta e le sue rappresentazioni simboliche; La dinamica di consumo, tra motivazione e bisogno; Per una psicologia del denaro; Una ricerca qualitativa sulla percezione del denaro; Riferimenti bibliografici)
Pietro Rutelli, Franco Baccalini, Massimo Bustreo, Orientamenti ai consumi, dinamiche del Sé e relazioni di dipendenza/indipendenza dal gruppo genitoriale e amicale in studenti delle scuole superiori e universitari
(La Psicologia dei consumi: un territorio da esplorare; Il metodo; I risultati: misura della modernità/post-modernità nei comportamenti di consumo; Dinamiche di consumo e modalità di pagamento: la pluralità dei Sé; Considerazioni conclusive sui dati; Le tipologie dei comportamenti di consumo; Appendice; Riferimenti bibliografici)
Massimo Bustreo, Sinossi bibliografica.

Contributi: Franco Baccalini, Gianfranco Siri

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Consumi, moda e loisir - Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche