L'imprenditore della piccola e media impresa sopravviverà?

Angelo Cilli

L'imprenditore della piccola e media impresa sopravviverà?

Sì, se si concentra sul software del sistema impresa: persone, relazioni e mission aziendale

Una guida che insegnerà ad ogni imprenditore a potenziare le proprie capacità di leadership. Come motivare, mobilitare, trasformare ed elevare le persone!

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846436382

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2002

Codice editore: 561.243

Disponibilità: Discreta

Noi imprenditori delle P.M. imprese sopravviveremo nella misura in cui non ci concentreremo esclusivamente sui metodi, sui processi e sulle strutture organizzative, che sono l' hardware del sistema impresa, ma cureremo, al tempo stesso, il software , caratterizzato dalle persone, dalle relazioni, dalla mission e dai valori aziendali.

Se migliorassimo il clima organizzativo e relazionale potremmo incrementare considerevolmente l'efficienza delle nostre organizzazioni aziendali. Se infatti il buon clima aziendale è il fulcro che determina molteplici ricadute positive sul gruppo aziendale, la conditio sine qua non del clima eccellente è proprio la leadership trasformazionale. Il clima eccellente non aumenta soltanto l'efficienza aziendale, ma riduce la malattia, l'assenteismo e il turn-over del personale.

Ma il clima aziendale è soprattutto in funzione della nostra leadership; per cui lo scopo, e il filo conduttore del libro, è quello di promuovere in ciascun imprenditore la leadership trasformazionale, sopita in lui, la quale motiva, mobilita, trasforma ed eleva le persone.

L'autore parla direttamente agli imprenditori, stimolandoli ed esortandoli a:

- vedere nei propri dipendenti innanzitutto delle persone anziché delle risorse umane strumentali ai suoi fini;

- riflettere sulle sue passioni che, per quanto lo abbiano aiutato a fondare le aziende, hanno altresì conseguenze sulla sua leadership e sull'organizzazione aziendale;

- comprendere, rispettare, non prevaricare la diversità; cercare e assecondare il bisogno di autorealizzazione delle persone e la personalità compatta dei loro collaboratori;

- seguire i modelli di gestione utili per motivare, supervedere e valutare i propri dipendenti, riflettendo sugli effetti nefasti dello stress sul clima aziendale,

- illuminare le zone d'ombra che rendono così misteriose e difficili le relazioni interpersonali nelle aziende;

- sviluppare le proprie abilità e qualità personali di leadership trasformazionale che sono sopite in loro.

Angelo Cilli è Presidente e Direttore generale del gruppo C.S. Formazione, società di consulenza aderente all'Assoconsult e alla Confindustria. È impegnato nel settore della formazione e consulenza dal 1984 dopo aver maturato un'esperienza ultradecennale in grandi, medie e piccole imprese.


Parte I. La visione globale e le passioni imprenditoriali
Introduzione. Una rivoluzione di pensiero ed una nuova proposta
(Sulla semplicità; Parlando al cuore dell'imprenditore; La visione globale; Cuore e passione; Ragione e intuito; Una rivoluzione di pensiero: la metaprofessione; Non sono un estremista; Un modello esplicativo per le aziende; Non solo strumenti; Old Economy o New Economy?; Scopo e itinerario del libro)
Le 10 e più passioni degli imprenditori
(Sull'avidità; Sulla superbia; Incuria e perfezionismo; Sulla contraddittorietà; Il manicheismo; La passione del fronte operativo e la pigrizia del pensare; Egoismo e avarizia; Sull'egocentrismo; Sul conservatorismo; Una precisazione fondamentale: percezione individuale e interazione sociale; Caso 1. L'imprenditore diffidente e pessimista; Caso 2. L'imprenditore utilitarista; Caso 3. L'imprenditore misogino; Quali e quanti elementi influenzano e determinano la nostra visione antropologica?; Memorandum)
Parte II. Le risorse umane non sono la principale e inesauribile risorsa strategica. Le persone, sì!
Comprendere, rispettare e gestire la diversità
(Gestire persone e non risorse umane; Il potenziamento del nostro gruppo: visione riduttiva contro visione globale; La personalità compatta: obiettivo prioritario personale nella gestione degli uomini; I tre elementi fondanti la persona; L'autorealizzazione; Comprendere la diversità/alterità; La diversità è già a monte nel nostro cervello: la genesi delle nostre rappresentazioni mentali; La diversità e le distorsioni percettive; L'eredità animale e il processo stimolo-risposta; Tipiche diversità a confronto; Il controllo esterno e interno; La diversità e l'emulazione inconsapevole; Come interagiamo con gli altri e col lavoro?; Le 8 preferenze lavorative; I Relatori-Consulenti; I Creativi-Innovatori; Gli Esploratori-Promotori; I Valutatori-Sviluppatori; I Realizzatori-Organizzatori; I Finalizzatori-Produttori; I Controllori-Ispettori; I Sostenitori-Conservatori; Non siamo sempre uguali: personalità e variabilità; Tesi, antitesi e sintesi; Memorandum)
Lo stress ovvero come deteriorare la qualità personale, avvelenando il clima aziendale
(Perché comprendere e prevenire lo stress?; Lo stress e il processone; La sequenza aberrante dello stress; Cosa si intende con stress?; Lo stress: le scelte e i conflitti; Caso 1. Il conflitto di avvicinamento; Caso 2. Il conflitto di evitamento; Caso 3. Il conflitto di avvicinamento-evitamento; Caso 4. Il doppio conflitto di avvicinamento-evitamento; Lo stress cronico: le fasi e le conseguenze fisiologiche; Come contrastare lo stress; I rimedi pratici dello stress; Il rapporto intercorrente fra stress personale, personalità compatta ed autorealizzazione; Memorandum)
Parte III. La leadership trasformazionale
Motivazione, supervisione, valutazione ed auto-realizzazione dei nostri collaboratori
(La Stella E.P.I.C.A. ovvero la persona nella sua integralità; Un distinguo sull'intelligenza; Motivazione ed autorealizzazione; Come incrementare velocemente le prestazioni dei nostri collaboratori; Caso 1. Un collaboratore gestito egregiamente; Caso 2. Una supervisione scorretta e inefficiente; L'etica dei nostri collaboratori; Caso 1. Lo stupido; Caso 2. Il bandito; Caso 3. Lo sprovveduto; Caso 4. L'intelligente; Valutazione etica di C.M. Cipolla; Appendice: le leggi della stupidità secondo C.M. Cipolla; Memorandum)
La relazione interpersonale eccellente, ovvero l'incontro intenzionale di due mondi
(La cultura e la relazione interpersonale; L'intenzione comunicativa e la relazione interpersonale; Caso 1. La "vittima"; Caso 2. L'"inquisitore"; Caso 3. L'"intimidatore"; Caso 4. Il "troppo riservato"; Per concludere; L'empatia e la relazione interpersonale; La comunicazione e la relazione interpersonale; Il modello C.I.R.C.E. Ovvero gli elementi costitutivi della relazione interpersonale eccellente; Verità e pregiudizi; Appendice: alcuni meccanismi di difesa (secondo Freud); Memorandum)
La leadership trasformazionale
(La relazione intercorrente fra leadership, management e potere; I sette poteri; Cosa intendo con leadership trasformazionale?; Le abilità del leader trasformazionale (il fare); Le qualità personali del leader trasformazionale (l'essere); Memorandum)
Epilogo. Scrivere ovvero comunicare



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