L'espansione delle finanze pubbliche nei paesi industriali
Autori:

Diego Piacentino

L'espansione delle finanze pubbliche nei paesi industriali

Evidenza empirica e ipotesi interpretative

Pagine: 144

ISBN: 9788820455538

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 2000.251

Disponibilità: Fuori catalogo

Nei paesi industriali e nel corso di questo secolo i livelli complessivi di spesa pubblica e di imposizione sono aumentati praticamente senza interruzioni; di più. essi sono aumentati a ritmi generalmente e nettamente superiori a quelli di crescita economica, secondo una dinamica differenziale che si è tradotta, dovunque. in una moltiplicazione dei pesi della spesa e dell'imposizione sul reddito nazionale

A questo generale processo di espansione delle finanze pubbliche si guarda, nel presente studio. per le tendenze che lo hanno caratterizzato e per le forze che lo hanno sospinto, con il proposito di raccogliere gli elementi di una sua interpretazione unitaria.

Sul piano delle conclusioni, viene prospettata un'interpretazione della crescita delle finanze pubbliche che chiama in causa forze più numerose (e interazioni più complesse) di quanto abbiano fatto. in genere, gli studi in materia: e che, d'altra parte, nell'indicazione di queste forze. e sempre in confronto agli studi esistenti, non si limita alle forze di matrice economica, ma fa posto a talune forze che hanno origine nella trasformazione degli assetti sociali e politici.

Diego Piacentino è ricercatore presso l'istituto di scienza delle finanze della Facoltà di economia e commercio dell'Università di Roma. Ha studiato all'Università di Torino e alla London School of Economics, e si è interessato, in particolare, dei problemi di analisi della spesa pubblica.

• Introduzione
• La misurazione dell'espansione delle finanze pubbliche
• Le tendenze di lungo periodo nell'espansione delle finanze pubbliche
• Il processo di formazione delle scelte collettive e l'espansione delle finanze pubbliche
• Le determinanti dell'espansione delle finanze pubbliche
• Osservazioni conclusive.


Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Potrebbero interessarti anche