L'equilibrio convenzionale in Europa
Autori:

Pierangelo Isernia, Carlo Jean

L'equilibrio convenzionale in Europa

Materiali per un dibattito

Pagine: 152

ISBN: 9788820463557

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 2000.563

Disponibilità: Discreta

In questi ultimi anni, sotto la spinta dei radicali cambiamenti in atto nei paesi dell'Est, il tema della riduzione e del controllo degli armamenti convenzionali ha riacquistato un'importanza centrale sull'agenda politica internazionale. I negoziati in corso in sede CFE (Conventional Forces in Europe) si avviano rapidamente a una prima conclusione nel corso del 1990.

Questo libro, raccogliendo studi di qualificati specialisti italiani e stranieri, si propone di offrire spunti di riflessione metodologica e teorica sui problemi dell'equilibrio convenzionale in Europa per i negoziatori, i governi e l'opinione pubblica occidentale. A questo scopo, si è valorizzata la varietà di posizioni, approcci e analisi che partono da assunzioni spesso molto diverse.

Pierangelo Isernia è dottore di ricerca in Relazioni internazionali presso l'università di Padova. Collabora a numerose ricerche del Cnr e del Ministero della pubblica istruzione sui temi della difesa e delle relazioni internazionali. Per Franco Angeli ha curato il volume Le paci possibili (1989).

Carlo Jean, generale di divisione, è direttore del Centro militare studi strategici. Docente di Studi strategici alla Luiss, è autore di una serie di volumi sui problemi della sicurezza, della difesa e delle istituzioni militari. Con Franco Angeli ha pubblicato Il pensiero strategico (1985), Sicurezza e difesa (1986), La guerra nel pensiero politico (1987) e Studi strategici (1990)

Elenco delle sigle utilizzate
introduzione
di Carlo Jean
1 . Da MBFR a CFE. I negoziati per la riduzione delle forze convenzionali in Italia
di Luciano Bozzo
2 . Modelli di conflitto e controllo degli armamenti
di Fabio D'Aversa e Paolo Bellucci
3 . Numeri, strategia e l'equilibrio delle forze in Europa
di John J. Mearsheimer
4 . E la Nato nettamente inferiore al Patto di Varsavia?
di Barry R. Posen
5 . Un riesame del controllo degli armamenti convenzionali: obiettivi della nuova fase
di James A. Thomson e Nanette C. Gantz
6. Un punto di vista europeo sull'equilibrio militare
di John Cross
7 .Conclusione
di Pierangelo Isernia
Bibliografia


Contributi: C. Bellucci, L. Bozzo, J. Cross, F. D'Aversa, N. C. Gantz, P. Isernia, C. Jean, J. J. Mearsheimer, B. Posen, J. A. Thomson

Collana: Varie

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Potrebbero interessarti anche