L'altro socialismo.

Giovanna Angelini

L'altro socialismo.

L'eredità democratico-risorgimentale da Bignami a Rosselli

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846414045

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 1573.246

Disponibilità: Discreta

"L'eredità democratico-risorgimentale da Bignami a Rosselli" è il sottotitolo di questa raccolta di saggi, che attraverso una rivisitazione originale e penetrante vuole offrire un contributo alla conoscenza, ma soprattutto alla riscoperta di quel filone politico-ideologico efficacemente definito come "l'altro socialismo".

Spesso anche in aperta "concordia discors" con un tipo di storiografia che insiste a privilegiare la componente marxista imperante nel movimento socialista, Giovanna Angelini individua gli aspetti caratterizzanti di una serie di momenti e di figure fondamentali nel dibattito tra '800 e '900, così da far emergere un simbolico filo rosso che lega l'antica associazione napoletana "Libertà e Giustizia" al gruppo di "Giustizia e Libertà", che trova il maggiore protagonista in Carlo Rosselli. E proprio sul pensiero di Rosselli si incentra la parte più importante, certo più innovatrice della ricerca, volta a recuperare le "radici autoctone" del socialismo liberale, nel solco della pubblicistica operaista, di cui Gnocchi-Viani è stato esponente di spicco. In questa prospettiva ricca di stimoli innovatori non mancano pagine che mostrano quanto fertili siano state anche le convergenze tra "l'altro socialismo" e la questione femminile, dove la presenza di una donna d'eccezione come Ersilia Majno basta a rilevare la forza di un impegno emancipazionista, carico di operante attualità.

Giovanna Angelini insegna Storia delle dottrine politiche all'Università di Pavia. Ha pubblicato nelle nostre edizioni Il socialismo del lavoro. Osvaldo Gnocchi-Viani tra mazzinianesimo e istanze libertarie, La cometa rossa. Internazionalismo e quarto stato. Enrico Bignami e "La Plebe" , nonché La galassia repubblicana. Voci di minoranza nel pensiero politico italiano (in collaborazione con Arturo Colombo e V. Paolo Gastaldi). Di Gnocchi-Viani ha curato anche l'antologia di scritti Oltre la politica. Valori e istituzioni per una società nuova e l'inedito I sansimoniani .

Da "Libertà e Giustizia" a "Giustizia e Libertà"

Parte I. I protagonisti e i principi ideali

Enrico Bignami e la democrazia socialista

(Giornalismo e impegno sociale; Dal liberalismo al socialismo democratico; Le affinità con Salvemini)

Osvaldo Gnocchi-Viani e la svolta della "Plebe"

(La terza via; Le classi lavoratrici e la politica; Oltre la politica)

Giovanni Bovio e i socialisti

(La mediazione ideologica; L'incontro-scontro)

Carlo Rosselli e le radici autoctone del socialismo liberale

(Alla scuola di Riccardo Dalla Volta; Nel solco della pubblicistica operaista)

Parte II. Tra pensiero e azione

Operaismo e cultura alternativa

L'altro socialismo e la questione femminile

L'impegno emancipazionista di Ersilia Majno.

Potrebbero interessarti anche