L'albero della discendenza

Vittorio Cigoli

L'albero della discendenza

Clinica dei corpi familiari

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846471659

Edizione: 6a ristampa 2022, 1a edizione 2006

Codice editore: 1245.30

Disponibilità: Discreta

La clinica psicologica si caratterizza per un atteggiamento mentale che si rivolge alla cura della relazione al cui interno la cura del "corpo familiare" occupa una posizione di rilievo.
Sulla base del lavoro di ricerca e di intervento clinico compiuto nel corso degli anni l'autore evidenzia come tale cura abbia a che fare con i passaggi generazionali nelle loro dimensioni etiche ed affettive e con le connessioni esistenti tra lo scambio generazionale e lo sviluppo di personalità.
Ne deriva che le azioni cruciali da considerare nella clinica dei "corpi familiari" sono quelle del tramandare, trasmettere, elaborare e decidere.
Nella prima parte il testo tratta dei fondamenti di una clinica attenta alle dimensioni cruciali e alle dinamiche relative agli scambi generazionali. Vengono inoltre prese in esame le trasformazioni delle relazioni familiari nello scorrere dei secoli. A tale scopo l'autore si serve della pittura di famiglia.
La seconda parte del testo si occupa della clinica dei corpi familiari in azione. Vengono così affrontati i temi del divorzio, delle famiglie ricomposte, della famiglia adottiva e della malattia grave dell'anziano.
Il testo si chiude con la riflessione clinica sulla storia di famiglia e le personalità di Vincent Van Gogh e Claude Monet.

Vittorio Cigoli, professore ordinario di Psicologia clinica delle relazioni di coppia e di famiglia, direttore dell'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" e responsabile scientifico del Servizio di clinica per la coppia e la famiglia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue principali pubblicazioni: con C. Galimberti, Psicoanalisi e ricerca sui sistemi in terapia familiare (1983); con M. Mombelli, Il legame disperante (1988); Il corpo familiare (1992); Intrecci familiari (1997); Psicologia della separazione e del divorzio (1998); con E. Scabini, Il famigliare (2000); con M. Andolfi, La famiglia di origine (2003); con E. Scabini, Family Identity. Ties, symbols, and transitions (2006).



Premessa
Parte I. I Fondamenti
Per una clinica dei corpi familiari
Ritratti di famiglia. Ascesa e declino della famiglia nella pittura
La dimensione etica nell'azione familiare
L'albero della discendenza. Trasmettere, tramandare, trasgredire
Relazione tra generazioni e disturbi di personalità: quali connessioni?
Parte II. La clinica dei corpi familiari in azione
La transizione del divorzio: dal tempo preliminare alla mediazione familiare
La famiglia ricostituita: alla ricerca degli indicatori di transizione
La bilancia simbolica nel destino della famiglia adottiva
Il corpo familiare di fronte alla prova della malattia dell'anziano
Vincent Van Gogh e Claude Monet: odore di famiglia e tela della personalità
Appendice
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche