Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'E - commerce

A cura di: Riccardo Varaldo, Giuseppe Turchetti

L'E - commerce

Le nuove frontiere della distribuzione assicurativa

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846422538

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.161

Disponibilità: Discreta

Il settore dei servizi assicurativi e finanziari sta vivendo un periodo di profondi cambiamenti. Tra i fattori che concorrono maggiormente a modificare la struttura del mercato e a condizionare le scelte gestionali degli operatori vi sono le innovazioni che interessano i canali di distribuzione.

Il volume, che nasce dalla collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni (IRSA) e raccoglie i contributi di studiosi, consulenti e dirigenti di compagnie di assicurazioni, consente di approfondire alcune delle principali problematiche che l'introduzione delle moderne tecnologie dell'informazione pone alle compagnie di assicurazione in fase di definizione della struttura distributiva e di valutare le potenzialità di sviluppo, nell'era della e-economy , dell' e-commerce nel settore assicurativo.

Riccardo Varaldo è direttore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove è ordinario di Strategie delle Imprese e dove dirige il Master in Management dell'Innovazione. È autore di molti studi nel campo dell'economia industriale e della gestione delle imprese. È presidente del Premio Philip Morris per il Marketing.

Giuseppe Turchetti è ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Ha studiato ed è stato Visiting Research Fellow presso la Wharton Business School della University of Pennsylvania . Autore di articoli su riviste nazionali e internazionali, si occupa di economia e management del settore assicurativo e del settore sanitario. Con Riccardo Varaldo ha curato il volume Profili Evolutivi del Marketing e della Distribuzione Assicurativa (Angeli, 2000).

Alfonso Desiata , Prefazione

Riccardo Varaldo , Introduzione

Parte I. Nuovi scenari della distribuzione assicurativa

Giuseppe Turchetti , L'evoluzione della distribuzione assicurativa e la prospettiva del commercio elettronico: verso nuove forme di governo delle transazioni

Carlo Maria Fenu , L'e-commerce nel settore finanziario

Giovanni Comandé , Problematiche giuridiche della distribuzione elettronica

Paolo Bizzarri , Problematiche tecnologiche della distribuzione elettronica

Parte II. La risposta del settore assicurativo: alcune esperienze di rilievo

Sandro Salvati , L'esperienza del Gruppo Alleanza Assicurazioni: "Il senso di navigazione"

Mario Greco , L'esperienza del Gruppo RAS: le nuove strategie di distribuzione

Adolfo Bertani , L'esperienza del Gruppo Zurigo: "Non solo e-commerce"

Leonardo Felician , L'esperienza di Genertel e GenerWeb: "diretti verso la e-company"

Mario Fabbri , L'esperienza di Directa: Il trading on line.

Contributi: Alfonso Desiata

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche