Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Integrare la sostenibilità in azienda

Niccolò Maria Todaro, Francesco Testa, Marco Frey

Integrare la sostenibilità in azienda

un percorso strategico, organizzativo e culturale

L’integrazione della sostenibilità in azienda richiede un cambiamento profondo nel modo di fare impresa. A tal fine, questo volume percorre il fil rouge dell’integrazione della sostenibilità in azienda, tracciando un percorso dalla gestione strategica alla gestione organizzativa e soffermandosi su elementi chiave di questo percorso: ad esempio, il modello organizzativo, la cultura aziendale, la leadership manageriale.

Pagine: 270

ISBN: 9788835168096

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10619.1

Informazioni sugli open access

L'integrazione della sostenibilità in azienda richiede un cambiamento profondo nel modo di fare impresa. L'ibridazione tra priorità economiche, sociali e ambientali comporta, tuttavia, attriti e tensioni tra obiettivi divergenti e talvolta conflittuali: provvedere agli obiettivi di breve termine o ampliare lo sguardo alle sfide future? Ottimizzare lo status quo o avventurarsi su nuove strade, seppur incerte? Accogliere la sfida della sostenibilità invita le imprese a comprendere le "leve" del cambiamento organizzativo di cui disporre al fine di destreggiarsi tra tali tensioni paradossali. Queste "leve" possono essere ricercate nell'articolazione del modello organizzativo e nell'ambiente lavorativo stesso, scandagliando gli elementi che regolano l'azione organizzativa e l'esperienza lavorativa di quanti vivono l'azienda nel quotidiano. A tal fine, questo volume percorre il fil rouge dell'integrazione della sostenibilità in azienda, tracciando un percorso dalla gestione strategica alla gestione organizzativa. I capitoli del volume si soffermano su elementi chiave di questo percorso - ad esempio, il modello organizzativo, la cultura aziendale, la leadership manageriale - in una progressiva discesa dalle dinamiche istituzionali alle dinamiche organizzative e comportamentali. Ogni capitolo è arricchito da evidenze empiriche derivanti da attività di ricerca-azione sui temi della gestione ambientale e della sicurezza sul lavoro, in collaborazione con importanti imprese italiane, leader nei rispettivi settori e con una vasta esperienza nella gestione della sostenibilità aziendale.

Niccolò Maria Todaro è ricercatore presso l'Istituto di Management (IdM) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove svolge attività di ricerca nell'ambito del Laboratorio sulla sostenibilità (SuM).

Francesco Testa è professore ordinario di Management della Sostenibilità presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, vicedirettore dell'Istituto di Management e membro del Comitato Scientifico della Spin-off Ergo srl.

Marco Frey è Professore ordinario di Management, e Coordinatore del Centro di ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima della Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa. È inoltre prorettore alla terza missione e al trasferimento tecnologico, coordinatore del Laboratorio sulla sostenibilità (SuM) e direttore del Master in Gestione e controllo dell'ambiente: economia circolare e gestione efficiente delle risorse (Master GECA).

Introduzione
Sostenibilità aziendale, quali risposte per quali domande?
(La sostenibilità come risposta ai nuovi scenari competitivi, normativi e sociali; Dalla reattività alla proattività: l'evoluzione delle strategie d'impresa in relazione alla sostenibilità; La sfida dell'integrazione tra forma e sostanza: quando l'apparenza non basta; Una questione di DNA: le risorse umane quali fondamenta
di un approccio sostanziale alla sostenibilità)
Gestire il presente o creare le opportunità di domani?
(Strategia aziendale e sostenibilità: coniugare obiettivi economici, sociali e ambientali; Quale ruolo per il modello organizzativo?; Prevenzione o promozione, stabilità o flessibilità? La via "ambidestra" alla sostenibilità; Oltre l'assetto formale: gli elementi soft nel modello organizzativo)
La cultura organizzativa: integrare la sostenibilità nell'ambiente lavorativo
("This is how we do it!": cultura organizzativa e sue implicazioni per la sostenibilità d'impresa; Comprendere il contesto lavorativo: l'importanza della misurazione della cultura organizzativa)
Guidare il cambiamento. Integrare la sostenibilità in azienda tramite la leadership manageriale
(Leadership e meccanismi di followership. Implicazioni per la sostenibilità d'impresa; Declinare la leadership per la sostenibilità. Quali stili e quali meccanismi privilegiare?; Coniugare leadership e strategia aziendale: la strategia di controllo; Comprendere la leadership manageriale: l'importanza della misurazione
Agire il cambiamento. Integrare la sostenibilità tramite i comportamenti sul luogo di lavoro
(Comportamento organizzativo e sostenibilità, tra conformità e partecipazione; La chiamata alle armi dei "buoni soldati"; Un "miglio in più" per la sostenibilità: la cittadinanza organizzativa a supporto delle prestazioni ambientali e sociali; Determinanti della cittadinanza organizzativa per la sostenibilità)
Conclusione
Bibliografia
Gli Autori

Potrebbero interessarti anche