Innovazione per la qualità

Tarcisio Mizzau

Innovazione per la qualità

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820488673

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 2000.682

Disponibilità: Nulla

Il libro è il racconto di un'esperienza (e delle riflessioni che ne sono scaturite) relativa allo studio e all'introduzione di innovazioni in uno stabilimento italiano di lavorazione dei "cascami di seta" (quella seta cioè troppo debole o irregolare per essere lavorata normalmente).

Lo stabilimento produce un tipo particolare di filo (chiamato shappe) ed è posseduto dalla Cascami Seta, società di secolare prestigio e praticamente unica in Europa nel settore.

Il punto di partenza del racconto è la situazione scarsamente competitiva dell'azienda dal punto di vista tecnologico, aggravata dal fatto che l'assenza di significativi concorrenti in Europa la priva di punti di riferimento alle cui tattiche, strategie e tecnologie ispirarsi.

Ciò ha imposto un approccio autonomo e originale che può valere per moltissime altre situazioni aziendali e che si rivela utilissimo per imprese di piccole e medie dimensioni come di fatto è lo stabilimento oggetto della storia descritta.

Il contenuto del lavoro di gruppo di cui si parla nel volume è essenzialmente la ricerca di un'innovazione diffusa in tutti i centri produttivi dello stabilimento.

L'innovazione realizzata in un punto condiziona infatti l'innovazione in un altro e tanti piccoli mutamenti e accorgimenti determinano quello che è il risultato finale della storia: cioè non solo un balzo di produttività e di qualità nella produzione e nei prodotti ma anche nella cultura d'impresa.

• Presentazione, di Roberto Ruozi
• Ringraziamenti
• Qualche indicazione per la lettura
• Le coordinate del racconto
* Racconto di Inesperienza
* Responsabile di progetto
* In prima persona
* L'innovazione e il know-how
* L'Innovazione nell'industria
* Ricerca
* Know-how
* Divisione internazionale del lavoro

• Il sistema di business
* Le linee generali
* Il prodotto, i clienti
* Le materie prime, i fornitori
* Il processo, la logistica
* Il settore, i concorrenti

• Prima di partire verso il nuovo
* Le macerazioni degli altri
* Uno stabilimento vecchio
* Una lunga storia di innovazioni
* Rilevazioni sistematiche Carte di lavoro del gruppo. Es. 1

• La fase di studio e ricerca
* Il gruppo di lavoro
* Gli obiettivi e il metodo di lavoro
* Carte di lavoro del gruppo. Es. 2
* Carte di lavoro del gruppo. Es. 3
* Percorsi dalle idee alle prove alle scelte impiantistiche
* La battitura dei cascami polverosi
* Il battitoio della buccia
* Furiosi tentativi
* Il nuovo impianto di battitura dei cascami
* La macerazione
* Fase uno: l'idea della lavatrice
* Carte di lavoro del gruppo. Es. 4
* Fase due: il prototipo
* Fase tre: il metodo della lavandaia



* Fase quattro: i reattori chimici
* Il lay-out
* La battitura dei bozzoli
* Il sistema qualità
* Descrizione del sistema
* Tools del sistema
* Sequenza di operazioni/eventi che sostanziano il sistema qualità
* Caratteristiche rilevanti di funzionamento del sistema
* Le pesate: un mezzo per integrare produzione, magazzino, controllo

• Discussione dei risultati
* Realizzazione. Malattie infantili. Nuovo assetto
* Sguardo d'insieme sui risultati
* Sguardi trasversali sulle "vicende"
* Fasi di sviluppo delle proposte di rinnovo
* Momenti significativi
* Contenuto innovativo e valore competitive dei nuovi impianti

• Bibliografia essenziale



Contributi: Roberto Ruozi

Collana: Varie