Informazione, formazione, azione

Mario Giuli

Informazione, formazione, azione

L'apprendimento dei valori aziendali nella società dell'informazione: problemi e proposte operative

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 120

ISBN: 9788820464820

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 561.63

Disponibilità: Fuori catalogo

L'obiettivo di molte imprese è ormai quello di coinvolgere il proprio personale, favorendo un'identificazione con i valori aziendali delineati dal vertice. Ma come è possibile raggiungere tutto ciò se la trasmissione dei valori viene affidata a dichiarazioni trasmesse a distanza, oppure a forme di divulgazione episodiche?

Secondo l'autore, occorre spostarsi da un'ottica esortativa ad una operativa: i valori debbono essere appresi facendo, e non comunicati a distanza. L'individuo deve avere l'opportunità di vederli e sperimentarli direttamente attraverso comportamenti organizzativi, collaborando alla risoluzione di problemi, assumendosi responsabilità, rendendosi propositivo. Questo obiettivo può realizzarsi operativamente tramite un approccio alle risorse umane di tipo integrato. L'approccio, illustrato in questo libro, prevede una calibrata sinergia delle attività informative, formative e delle azioni di sviluppo organizzativo.

Mario Giuli è psicologo e consulente aziendale. Si occupa di formazione manageriale e di sviluppo dei processi di comunicazione nelle imprese di servizi. Per la Franco Angeli ha già pubblicato il volume L'analisi transazionale nelle organizzazioni. .


• I paradossi dell'informazione e la ricerca di un "punto di equilibrio"
* Esiste un "punto di equilibrio"?
* Organizzare la trasmissione delle informazioni
* L'orientamento selettivo alle informazioni
• La rivoluzione dell'informazione, la comunicazione a distanza e il comportamento organizzativo
* La comunicazione a distanza e i suoi riflessi comportamentali
* Comunicazione e metacomunicazione
* Più informazione "mediate", meno verifiche personali
* La perdita di efficacia nella trasmissione dei valori aziendali
• La cultura aziendale: I problemi delle "regole del gioco"
* L'attività manageriale come indirizzo gestionale e come messaggio relazionale
* Lavorare sulle forme culturali
* I limiti della "progettazione culturale"
* Quali "regole del gioco", allora?
• La sinergia formazione/sviluppo organizzativo e l'apprendimento dei valori aziendali
* L'evoluzione negli interventi informativi e di sviluppo organizzativo
* Formazione, sviluppo organizzativo e apprendimento dei valori
• Il gruppo come strumento di lavoro nelle organizzazioni
* Elementi di analisi dei gruppi
* I "meccanismi di collegamento" e la negoziazione nei gruppi
• Un approccio integrato alle risorse umane
* La "Direzione Risorse Umane e Comunicazioni"
* Le interfacce con la tecnostruttura
* L'approccio integrato: un esempio
• Informazione, formazione, azione







Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

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