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Imprese e socialità.

A cura di: Fabrizio Panozzo

Imprese e socialità.

Reti, innovazione e competenze tra profit e nonprofit

Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali “economia sociale” o “socialità d’impresa” applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856817324

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 366.45

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856826104

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 366.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I tempi di crisi economica che stiamo attraversando ci invitano sempre più spesso a riflettere sulle relazioni tra i valori dell'impresa e della concorrenza e quelli del sociale e della solidarietà. Il libro si concentra proprio su questa connessione tra imprenditorialità e socialità, sulle condizioni che la determinano e la rendono possibile e sugli esiti che produce o promette di produrre. La connessione ci restituisce da un lato la "socialità d'impresa" che, soprattutto attraverso le politiche di responsabilità sociale, mette in primo piano la ricerca di legittimazione da parte delle "imprese profit". Dall'altro ci presenta la nascente soggettività della "impresa sociale" che segnala invece l'adesione a valori e criteri imprenditoriali da parte delle "organizzazioni nonprofit".
Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali "economia sociale" o "socialità d'impresa" applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto. In particolare si sofferma, analizzandolo criticamente, sul confine tra "profit" e "nonprofit" e sulle relazioni collaborative che lo attraversano attualmente ed in prospettiva. Facendo perno sul concetto di imprenditorialità, l'attenzione si concentra su ciò che avvicina il mondo delle imprese profit a quello delle imprese sociali e che può aiutare queste ultime a operare come attori di uno sviluppo locale sostenibile.

Fabrizio Panozzo è professore associato di Economia aziendale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, associate scholar dello European Institute for Advanced Studies in Management di Bruxelles e visiting professor presso l'Università di Innsbruck. La sua ricerca si concentra soprattutto sulle dimensioni sociali, culturali e politiche dei saperi e delle tecniche manageriali. Si è occupato delle ambizioni e delle conseguenze della riforma manageriale del settore pubblico e nonprofit studiando in particolare il rapporto tra nuove logiche di misurazione dei risultati e governo di enti locali, aziende sanitarie ed imprese sociali. Più di recente si è interessato di città, intese come organizzazioni complesse soggette a tentativi di regolazione e controllo in chiave competitiva e manageriale. Ha pubblicato in riviste internazionali di management e curato (con Barbara Czarniawska) Trends and Fashions in Management Studies (International Studies of Management and Organization, 2008). In italiano, tra le altre cose ha scritto L'econonomia delle istituzioni nonprofit (Cedam, 1997) e curato i volumi Pubblica amministrazione e competitività territoriale. Il management pubblico per la governance locale, (FrancoAngeli, 2005) e L'innovazione nella governance regionale. Esperienze di nuova regolazione pubblica in prospettiva europea (FrancoAngeli, 2007).



Fabrizio Panozzo, Imprenditorialità sociale, mercato e socialità
(L'articolazione della ricerca; L'impresa sociale come problema; Socialità orientata allo sviluppo locale; Capitale sociale e imprenditorialità; Le sfide dell'imprenditorialità sociale)
Silvia De Martino, Anna Francesca Pattaro, Il welfare locale tra pubblico, privato e nonprofit
(Evoluzione nei sistemi di welfare e legami con il territorio; Il contesto del welfare nel territorio veneziano; Quale nuovo welfare tra comunità e polis?)
Anna Francesca Pattaro, Imprenditorialità sociale, territorio e sviluppo sostenibile
(Impresa sociali e sviluppo locale; Castelfranco Veneto e l'area della Castellana; Camposampiero e l'Alta Padovana; Sistemi locali e modelli di impresa sociale)
Andrea Marella, Daniela Ostuni, Impresa sociale e processi inclusivi: l'inserimento lavorativo nel contesto italiano
(L'idea di inclusione tra responsabilità sociale ed economia solidale; Il supporto normativo all'inserimento e all'integrazione lavorativa; Ulteriori prospettive sull'inserimento lavorativo; Conclusioni)
Elena Bonel, La partnership strategica tra imprese sociali e imprese profit nei contesti di rete
(Introduzione; I presupposti sociali dei rapporti tra organizzazioni; Le relazioni tra imprese sociali e imprese profit in ottica strategica; La gestione della relazione; L'analisi della collaborazione tra profit e nonprofit; Conclusioni)
Cinzia Brunello, La competenze relazionali per l'impresa sociale in contesti competitivi
(Introduzione; La natura delle relazioni tra organizzazioni: oggetti e competenze professionali; Oggetti e competenze dei network sociali; Oggetti e competenze dei network burocratici; Oggetti e competenze nei network proprietari; I fattori che influenzano le competenze professionali; Conclusioni)
Gianni Zulian, Camilla Costa, L'innovazione nell'impresa sociale
(Introduzione: impresa sociale e innovazione; IL dibattito sull'innovazione tra mercato e PA; L'innovazione nell'impresa sociale come governo delle relazioni; Considerazioni conclusive)
Marco Cerri, Marketing, terzo settore e impresa sociale
(Premessa; Evoluzione storica delle teorie di marketing; Gli strumenti del marketing tradizionale; Marketing transazionale e terzo settore; Il terzo settore e la produzione di servizi; Il marketing relazionale; Il marketing esperienziale; Tra esperienza individuale e appartenenza collettiva; Il marketing tribale; Il marketing estremo; Il terzo settore e il marketing filantropico)
Bibliografia.

Contributi: Elena Bonel, Cinzia Brunello, Marco Cerri, Camilla Costa, Silvia De Martino, Andrea Marella, Daniela Ostuni, Anna Francesca Pattaro, Gianni Zulian

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Management pubblico, no profit

Livello: Studi, ricerche

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