Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Imprese, istituzioni e regole nella produzione dei servizi di pubblica utilità

Giovanni Valotti

Imprese, istituzioni e regole nella produzione dei servizi di pubblica utilità

Le condizioni per lo sviluppo della competitività

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820496715

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 220.47

Disponibilità: Limitata

Negli ultimi anni si è sviluppato un intenso dibattito sul tema del miglioramento delle modalità di produzione dei servizi di pubblica utilità. Spesso, tuttavia, le diverse ipotesi elaborate hanno risentito di condizionamenti ideologici o di visioni eccessivamente deterministiche e semplificate della realtà.

Questo volume delinea nuovi modelli di evoluzione dei sistemi di servizi pubblici fondati su tre presupposti fondamentali:

- la promozione di percorsi di riqualificazione di tutti i soggetti in gioco (enti ed imprese pubbliche imprese private, organi con responsabilità di regolamentazione), nonché del quadro complessivo di relazioni tra gli stessi;

- l'introduzione di meccanismi di competitività funzionali al recupero di efficienza e al benessere collettivo, non riconducibili a meri processi di privatizzazione;

- lo spostamento dei meccanismi di regolazione dell'equilibrio dei sistemi dalle relazioni istituzionali in senso classico (di indirizzo, di tutela, di controllo) a relazioni "contrattuali" (in senso lato), ovvero fondate sull'assunzione di specifici impegni da parte di tutti i soggetti operanti nel sistema.

Tutto ciò in funzione del perseguimento di sempre più elevati livelli di soddisfazione delle attese degli utenti dei servizi, nonché della valorizzazione del ruolo e delle modalità di partecipazione alle scelte da parte degli stessi.

Lo scritto si caratterizza per:

- un'attenzione privilegiata sulla messa a fuoco di ipotesi di miglioramento, dando per acquisiti gli aspetti di analisi dei fattori di crisi della situazione in essere (rispetto ai quali ormai esiste una copiosa letteratura);

- il perseguimento di un equilibrio tra lo sforzo di elaborazione concettuale e l'attenzione continua all'esemplificazione di numerose esperienze concrete (sia del contesto nazionale che internazionale).

Giovanni Valotti è docente di Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e di Economia aziendale, presso I'Università L. Bocconi di Milano. È' inoltre responsabile del Settore sviluppo direzionale della Divisione amministrazioni pubbliche della SDA Bocconi. Ha svolto numerose ricerche sul tema dei servizi pubblici ed è autore di varie pubblicazioni in materia.


Presentazione di Chicco Testa - Presidente Cispel
Prefazione di Elio Borgonovi
Le relazioni tra enti locali ed imprese nell'attuale configurazione dei sistemi di servizi locali
1. Elementi di crisi negli attuali rapporti tra ente locale ed imprese
2. Modelli alternativi di evoluzione dei sistemi di servizi locali
3. I possibili vantaggi e svantaggi connessi alle opzioni più significative
4. Alcune ipotesi di fondo comuni alle diverse opzioni delineate
5. Le linee di azione di carattere generale
6. I nodi strutturali da affrontare
Dai sistemi di servizi locali alle aree-sistema: un nuovo scenario di riferimento
1. Le aree-sistema
2. Verso sistemi pluralistici
3. La rete di relazioni
4. Il quadro di riferimento europeo
5. Gli strumenti per la creazione di aree-sistema nel contesto normativo nazionale
Le trasformazioni dell'ente locale all'interno del nuovo quadro di relazioni: i diversi possibili profili di ente
1. Differenziazione degli enti, uniformità ed equità dell'intervento
2. Le ragioni della differenziazione
3. I diversi profili di ente locale
4. Verso organizzazioni reticolari
5. La riqualificazione degli altri soggetti pubblici
4. I percorsi di adeguamento delle imprese di servizi pubblici locali: linee di tendenza ed esperienze in atto
1. I diversi contesti dell'impresa di servizi locali
2. I piani di trasformazione dell'impresa di servizi locali
Il riposizionamento strategico
La creazione di società controllate e collegate
Lo sviluppo di forme di integrazione con altre imprese
I processi di terziarizzazione delle attività accessorie
L'adeguamento dell'assetto organizzativo
Lo sviluppo di nuovi sistemi di gestione
La ridefinizione dei rapporti con il mercato e l'attenzione alla qualità
L'adeguamento delle competenze e della cultura aziendale
3. Specificità aziendali, tendenze settoriali e gestione per cicli
La regolamentazione dei sistemi di servizi pubblici locali
1. Presupposti e contenuti delle politiche di regolamentazione
2. Regolamentazione e concorrenza
3. Regolamentazione e autonomia dell' impresa di pubblici servizi
4. Regolamentazione e tutela dei cittadini
5. Le agenzie di regolamentazione
6. I riferimenti internazionali

Contributi: Elio Borgonovi, Chicco Testa

Collana: Ciriec

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche