Il turismo esperienziale professionale e sostenibile

Maurizio Testa

Il turismo esperienziale professionale e sostenibile

Manuale per un nuovo approccio all'evoluzione del turismo moderno

Il turismo esperienziale professionale e sostenibile può diventare la molla per aprire nuovi canali di vendita per le piccole eccellenze locali verso le nazioni di provenienza dei turisti “esperienziali”. Questo libro si pone come testo fondativo per la gestione professionale del Turismo Esperienziale.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 222

ISBN: 9788835148173

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1365.1.19

Disponibilità: Discreta

Pagine: 222

ISBN: 9788835155140

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1365.1.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 222

ISBN: 9788835155157

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1365.1.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settore del turismo sta affrontando un importante processo di cambiamento: dal turismo di destinazione al turismo di motivazione. Mentre altre destinazioni europee sono riuscite a coglierlo, l'Italia si scontra con le sue storiche difficoltà di sistema. Così, pur essendo la meta più desiderata al mondo, non è la più acquistata.
Per riportare il nostro Paese alle quote di mercato che le spettano, il libro fa leva su una metodologia strutturata e professionale proposta come fondamento per una strategia che valorizzi il vantaggio competitivo italiano. Una prospettiva nuova, verso un'offerta distintiva capace di attirare anche nel nostro Paese i crescenti flussi di turismo evoluto, auspicando la creazione di nuovi posti di lavoro, in particolare nel Sud Italia e nelle aree meno frequentate dal turismo di massa.
Il libro si pone come testo di riferimento per la figura professionale dell'Operatore per il Turismo Esperienziale(r). Sulla base di questa metodologia potranno essere gestiti diversi progetti di destinazione per riposizionare piccole o grandi realtà italiane attirando un turismo di maggior valore relazionale ed economico.
Un processo di sviluppo votato ad alzare il valore della destinazione agli occhi di un pubblico orientato ai valori del turismo lento, sostenibile, responsabile. Un'opportunità per i piccoli produttori e per gli artigiani delle eccellenze locali, per interpretare il turismo moderno come nuovo canale commerciale al rientro dei turisti con cui hanno potuto stabilire localmente una relazione più personale.
Un testo molto utile per qualsiasi operatore turistico (e non solo) che voglia inoltrarsi in una visione di grande valore professionale, positiva e concreta per il turismo incoming.

Maurizio Testa, imprenditore sociale, ideatore e coordinatore del Progetto Artès, soggetto leader in Italia per la consulenza e la formazione nel turismo esperienziale professionale. È Presidente di ARTES Società Benefit e Presidente della associazione di promozione sociale Experience for You. Nel 2014 dà vita al Progetto Artès con l'intento di dare un contributo innovativo alla complessità del settore turistico incoming italiano. È stato responsabile di progetto e consulente di marketing di territorio per il borgo di Sauris (Udine), vincitore del concorso mondiale "Best Tourism Villages UNTWO 2022".

Rosario D'Acunto, Premessa
Fiorello Primi,
Prefazione
Introduzione
Nuovo mondo nuovo turismo
(Benvenuti nel turismo esperienziale professionale e sostenibile; Il fenomeno che genera la domanda nel mondo occidentale; La curva della felicità di Kuznets; Mercato asiatico; Prosumer e turismo esperienziale; Turismo sostenibile; Sostenibilità del mercato turistico; Evoluzione del turismo mondiale)
Il turismo italiano in un mercato che cambia
(Turismo incoming e gli italiani; Italia: la più desiderata ma non la più acquistata; Fidelizzare il ConsumAttore per sviluppare le eccellenze locali; Entra in gioco il marketing)
"Impiattare" il turismo
("Fuori dal terreno battuto"; Presencing e Teoria U; La teoria della coda lunga; Macro-segmentazione turistica; Turismo o turismi; Organizzare il turismo incoming)
La professione dell'Operatore di Turismo Esperienziale (OTE)(r)
(La definizione della professione; Aspetti normativi; Inquadramento della fi gura professionale; I prerequisiti professionali; Fungibilità della professione)
Il disciplinare Storyliving Experience(tm)
(Un disciplinare per garantire professionalità e sicurezza; L'esame per accedere al registro professionale; I 10 Fogli del disciplinare Storyliving Experience(tm); "Experience to live": perché un ulteriore Marchio di Qualità; La definizione del Marchio di Qualità "Experience to live"; Marketing Mix di un prodotto Storyliving Experience(tm); Storyliving(tm) e turismo di destinazione; Storyliving(tm) e turismo di motivazione; Turismo e digital marketing)
Aggregarsi per fare la differenza
(Fare rete in Italia; In Italia si lavora poco; I Club di Prodotto; Marchio d'area; Il Progetto di Destinazione "Sauris"; Il riposizionamento di Sauris; Il Turismo esperienziale vende i prodotti di eccellenza)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Rosario D'Acunto, Fiorello Primi

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche