Il sistema qualità ISO 9000 per i laboratori clinici

Giancarlo Bizzarri

Il sistema qualità ISO 9000 per i laboratori clinici

Guida all'applicazione della norma ISO 9001 nell'ottica dei processi (ISO 9004/2)

Un manuale per l'implementazione del sistema di gestione della qualità, conformemente alla norma ISO 9001, che propone un modello di sviluppo basato e strutturato sui processi di erogazione del servizio. Consente di seguire e migliorare le attività e i processi svolti (dall'accettazione delle richieste di analisi sino alla consegna del referto e all'eventuale assistenza).

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846412065

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 100.375

Disponibilità: Discreta

Nell'arco di pochi decenni lo sviluppo tecnologico e culturale ha contribuito in modo determinante al progresso diagnostico e terapeutico.

Tale sviluppo ha posto i laboratori di analisi, pubblici e privati, ad occupare una posizione strategica all'interno del processo organizzativo e gestionale dei servizi sanitari. Risulta quindi sempre più necessario lo sviluppo di sistemi di gestione in grado di:

• recepire e attuare gli obblighi definiti in campo legislativo;

• definire modelli organizzativi che abbandonino le logiche dei sistemi compartimentali per permettere un continuo scambio di informazioni realmente accessibili ed efficaci;

• sviluppare ambienti di lavoro basati sulla formazione e motivazione del personale;

• adottare strumenti e tecniche in grado di verificare il grado di soddisfacimento delle esigenze espresse dal cliente (reparti, medici e/o cittadini);

• monitorare nel tempo le prestazioni dei servizi offerti al fine di poter attivare delle azioni di miglioramento;

• ridurre i costi dovuti a sprechi, inefficienze, sottoutilizzo di apparecchiature, ecc.

Il testo si propone come guida per l'implementazione del sistema di gestione della qualità, conformemente alla norma ISO 9001, proponendo un modello di sviluppo basato e strutturato sui processi di erogazione del servizio.

Questa scelta consente di abbandonare la successione, per aree aziendali, dei requisiti della norma, e seguire invece le attività e processi svolti (dall'accettazione delle richieste di analisi sino alla consegna del referto e all'eventuale assistenza).

Giancarlo Bizzarri è consulente di direzione aziendale nell'area Quality Assurance e ricopre il ruolo di Responsabile della Divisione Qualità della società di consulenza Take Care Srl. È membro del comitato consultivo della rivista De Sanitate. Ha assistito numerose aziende nello sviluppo di sistemi di gestione della qualità (ISO 9000) sia nel settore manifatturiero che nei servizi. Attualmente coordina significativi progetti di consulenza e formazione nell'area dei servizi, pubblici e privati, con particolare rilevanza nei settori sanità e turistico alberghiero.



Vito D'Incognito,
Presentazione
L'approccio metodologico
(La struttura del sistema qualità; La norma ISO 9004/2)
Fattori di base del sistema qualità
(Responsabilità della Direzione; Cosa chiede la norma; Interpretazione; Struttura del sistema qualità; Interpretazione; Stralcio di un "Piano della qualità", Controllo dei documenti e dei dati: cosa chiede la norma; Stralcio di procedura "Gestione del manuale, procedure e istruzioni"; Controllo delle registrazioni qualità; Verifiche ispettive; Stralcio di procedura "Verifiche ispettive interne"; Personale e risorse materiali; Stralcio di procedura "inserimento nuovi assunti"; Controllo delle apparecchiature di prova, misurazione e collaudo; Stralcio di procedura "Gestione strumenti tarati"; Interfaccia con il cliente; Stralcio di procedura "Gestione della carta dei servizi e delle convenzioni interne)
Elementi operativi del sistema qualità
(Ricerca di mercato; Processo di progettazione; Controllo della progettazione. Cosa chiede la norma; Stralcio di procedura "Controllo della progettazione"; Processo di erogazione del servizio; Approvigionamento. Cosa chiede la norma; Stralcio di procedura "Gestione degli acquisti; Controllo del prodotto fornito dal cliente; Stralcio di procedura "Richiamo del cliente"; Identificazione e rintracciabilità; Controllo del processo; Stralcio di procedura "Organizzazione ed esecuzione prelievi"; Stralcio di procedura "Manutenzione delle apparecchiature"; Prove, controlli, collaudi; Stralcio di procedura "Controllo in accettazione di prodotti; Stato delle prove, controlli, collaudi; Stralcio di procedura "Stato delle prove e controlli"; Movimentazione, immagazzinamento, imballaggio, conservazione e consegna; Stralcio di procedura "Verifica di conservazione dei prodotti a magazzino; Controllo del prodotto non conforme; Stralcio di procedura "Gestione non conformità in accettazione"; Assistenza; Stralcio di procedura "Assistenza ai clienti di tipo pre e post analitica"; Analisi del miglioramento delle prestazioni del servizio; Tecniche statistiche; Azioni correttive e preventive; Cosa chiede la norma; Stralcio di procedura "Gestione delle azioni preventive")

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