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Il neo-lusso.

Giovanni Mattia

Il neo-lusso.

Marketing e consumi di qualità in tempi di crisi

Questo libro intende contribuire alla conoscenza del neo-lusso con un approccio scientificamente rigoroso, offrendo spunti e implicazioni manageriali che possano risultare utili a chi si occupa di accrescere continuamente la proposta di valore dei prodotti premium.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820451721

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 366.92

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788891700575

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 366.92

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 240

ISBN: 9788820462383

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 366.92

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Cosa distingue il neo-lusso dal lusso?
Il fatto che l'eccellenza dei prodotti non sia più appannaggio dei soli consumatori abbienti. L'accessibilità del lusso è un fenomeno estremamente attuale e proprio per questo di interesse per studiosi e manager. Lo è in quanto mette in luce la figura di un consumatore con tratti sempre più evidenti di discontinuità rispetto al passato: attento nello spendere bene il proprio denaro e interessato al meglio che il mondo delle merci può offrire. Ma soprattutto spinto dalla condizione di crisi economica a combinare nella propria shopping bag beni e servizi di prezzo e qualità differenziati, con uno spirito selettivo e aspettative elevate. Un tale approccio variamente combinato di alternative obbliga a ripensare schemi relazionali e logiche di marketing. Le aziende che occupano la fascia premium dell'offerta hanno pertanto la necessità di comprendere motivazioni e comportamenti di questi nuovi consumatori.
Questo libro intende contribuire alla conoscenza del neo-lusso con un approccio scientificamente rigoroso, offrendo spunti e implicazioni manageriali che possano risultare utili a chi si occupa di accrescere continuamente la proposta di valore dei prodotti premium. Gli elementi di originalità che caratterizzano l'opera sono tre:
- la sistematizzazione teorica del neo-lusso alla luce dei più significativi contributi della letteratura accademica, allo scopo di offrire un quadro organico di un dominio conoscitivo ancora caratterizzato da elementi di opacità;
- l'arricchimento dell'apporto teorico con i risultati di indagini empiriche condotte dall'autore sul tema;
- l'approfondimento di alcuni epifenomeni del neo-lusso (il design, la qualità alimentare, la contraffazione) volti a collocare in contesti di consumo reali e significativi la prospettiva di analisi.

Giovanni Mattia
(mattia@uniroma3.it) insegna Marketing presso l'Università degli Studi Roma Tre, nonché materie legate la marketing management in master e business school prestigiosi. Da molti anni è impegnato in attività di ricerca nell'ambito del Dipartimento di Studi Aziendali dello stesso Ateneo. Ha pubblicato volumi e articoli scientifici a livello nazionale e internazionale. Specializzato sui temi del customer satisfaction management, dell'innovazione di prodotto, del branding e del consumer behaviour, svolge attività di consulenza per primarie aziende manifatturiere e di servizi.



Carlo Alberto Pratesi, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Il neo-lusso: contestualizzazione epistemologica
(Il concetto di lusso; Le dimensioni molteplici del lusso; Dal lusso al neo-lusso; Verso una tassonomia dei prodotti del neo-lusso; Verso una tassonomia dei brand del neo-lusso; Il neo-lusso in tempi di crisi: tendenze emergenti; Alcune considerazioni sul rapporto tra neo-lusso e sostenibilità)
Il neo-lusso in una prospettiva di marketing
(Alternative di segmentazione dei consumatori del neolusso; Determinanti di comportamento dei consumatori del neo-lusso; Elementi di brand management del neo-lusso; Aspetti peculiari della product offering del neo-lusso; Proposta concettuale per un business model brand driven del neo-lusso)
Il design di prodotto nel marketing del neo-lusso
(Il design di prodotto nel neo-lusso: significato e ruolo; La relazione tra design e performance nel marketing del neo-lusso; La risposta dei consumatori del neo-lusso al design; Il design nel processo di marketing management del neo-lusso; Il design sostenibile)
Cibo e neo-lusso: valore ed esperienza della qualità alimentare
(Il valore socio-culturale del cibo; Nuovi bisogni e nuovi contesti nel consumo di cibo; Il precipitato esperienziale del cibo di qualità; Il vissuto dei consumatori verso le proposte alimentari di qualità; I nuovi format distributivi della qualità alimentare: Eataly; Dal prodotto al valore: l'aceto balsamico tradizionale di Modena)
Contraffazione e neo-lusso, antinomia possibile per i consumatori
(La contraffazione come elemento del sistema d'offerta; Le declinazioni del fenomeno contraffazione; Le determinanti motivazionali per l'acquisto e il consumo di prodotti contraffatti del neo-lusso; Neo-lusso, giovani e contraffazione: una ricerca esplorativa sul consumer behavior degli adolescenti)
Bibliografia.
Ringraziamenti

Contributi: Carlo Alberto Pratesi

Collana: Economia e Management

Argomenti: Management della moda, del lusso - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

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