Il mercato dei servizi per gli adolescenti a Milano

A cura di: Alba Bonetti

Il mercato dei servizi per gli adolescenti a Milano

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846426871

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1046.44

Disponibilità: Discreta

Il "mercato dei servizi per gli adolescenti a Milano" viene esplorato in questa ricerca come luogo nel quale ente pubblico e privato sociale definiscono le caratteristiche e il valore dei "prodotti" che vengono "scambiati" su questo particolare mercato. Poiché oggetto di questo scambio sono dei servizi (beni intangibili), è interessante chiedersi in che modo tali beni vengono rappresentati: che cosa produce un Centro di Aggregazione Giovanile? E l'Assistenza Domiciliare ai Minori? Quali sono i risultati attesi e quali quelli effettivi? Cos'è oggetto di scambio tra ente pubblico e privato sociale che operano sul mercato dei servizi per gli adolescenti di Milano?

Pensare il mercato può significare allora pensare un contesto sociale complesso, da comprendere e qualificare riguardo agli orientamenti interpretativi che sostengono il lavoro con questi "clienti" (i ragazzi e le loro famiglie); parlare di mercato può voler dire non solo censire e descrivere i servizi, ma anche esplorare i rapporti tra i servizi offerti e i modi in cui ci si organizza per offrirli: come si assume l'intreccio tra la complessità di Milano e la complessità dell'adolescenza?

Come si tengono insieme istanze così diverse come quelle dei servizi pubblici (controllo e sicurezza, razionalizzazione della spesa), delle famiglie (aiuto e rassicurazione), degli adolescenti (ambivalenza tra emanciparsi e dipendere), delle cooperative sociali (assicurare l'occupazione e promuovere il benessere della comunità locale)? Quale vantaggio traggono ente pubblico e privato sociale dalla loro intrapresa comune nella gestione dei servizi per adolescenti a Milano?

La ricerca - realizzata da Irecoop Lombardia con finanziamento della Camera di Commercio di Milano - affronta questi interrogativi attraverso interviste a funzionari del Comune di Milano e a responsabili delle organizzazioni del privato sociale che gestiscono servizi in convenzione con il Comune di Milano, proponendo un'inedita prospettiva dalla quale guardare il rapporto tra ente pubblico e non profit.


Introduzione: chi siamo e come abbiamo lavorato
(L'evoluzione del progetto, il movimento del ricercare; L'ipotesi di fondo; L'architettura del rapporto di ricerca)
I soggetti che progettano e gestiscono i servizi per adolescenti a Milano: lo scenario
(L'ente pubblico; Il quadro istituzionale; Le aree; Le realtà del privato sociale)
L'offerta di servizi per gli adolescenti a Milano: tracce di un percorso esplorativo
(L'ente pubblico: storie, ipotesi, metodologie, stili di relazione riguardo ai servizi per adolescenti del Comune di Milano; Il privato sociale che lavora con gli adolescenti; ipotesi, stili di relazione e caratteristiche gestionali)
I clienti: cosa si vede degli adolescenti di Milano
(I ragazzi invisibili; Area dell'aggregazione e dell'orientamento: adolescenti "normali"? Alcune costanti; Area degli interventi riparativi: quando i ragazzi diventano visibili; Cosa chiedono questi clienti?; Adolescenti e servizi: la fatica negata)
Il mercato: cosa si cambia e come
(Su quali servizi avviene la collaborazione tra pubblico e privato sociale per minori; Modi di stare sul mercato dei servizi per adolescenti a Milano; Il prodotto e il sistema produttivo che caratterizzano questo mercato; Domande aperte)
Il percorso della ricerca: le fasi di lavoro, le principali acquisizioni
(I diversi significati del nostro ricercare; Le implicazioni metodologiche: orientamenti di ricerca; Alla ricerca di percorsi operativi).

Contributi: Anna Carretta, Giovanni Fosti, Antonella Morlini, Roberta Villa

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche