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Il marketing territoriale

Savino Chiariello

Il marketing territoriale

Principi e tecniche operative per favorire lo sviluppo delle imprese e attrarre nuovi investimenti

Questo volume vuole diffondere la cultura del marketing territoriale presso coloro che operano negli enti pubblici con compiti di programmazione economica ma anche presso imprenditori, dirigenti e funzionari di imprese, associazioni imprenditoriali e sindacali, camere di commercio e università, nonché presso il corpo diplomatico e consolare ormai chiamato ad operare con più managerialità e senso del business.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846483744

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1481.132

Disponibilità: Nulla

Un prezioso lavoro per favorire un rapido apprendimento del marketing territoriale che, da alcuni anni, trova una crescente applicazione nell’azione di governo degli enti pubblici locali d’intesa con l’imprenditoria privata.
In effetti, è intorno al 1990 che in tutta Europa gli enti pubblici manifestano la volontà di ricercare la collaborazione con il mondo imprenditoriale, con l’intendimento di studiare e risolvere insieme il problema dello sviluppo del sistema economico locale: una volontà che oggi si manifesta ancor più determinata per l’incedere dei paesi emergenti, specie la Cina, sul palcoscenico del commercio mondiale. Così, la nozione del marketing penetra gradualmente nell’alta dirigenza, traducendosi in virtuosi comportamenti manageriali tesi a promuovere e valorizzare il territorio per sostenere la competitività delle imprese e attrarre nuovi investimenti.
Il desiderio dell’autore è contribuire ad elevare la cultura del marketing territoriale non solo presso coloro che operano negli enti pubblici con compiti di programmazione economica ma anche presso imprenditori, dirigenti e funzionari di imprese, associazioni imprenditoriali e sindacali, camere di commercio e università, nonché presso il corpo diplomatico e consolare ormai chiamato ad operare con più managerialità e senso del business.
Il libro è scritto con linguaggio facile, che ne rende piacevole la lettura e l’apprendimento. L’approccio è chiaramente pragmatico: l’evoluzione del concetto di marketing territoriale, lo studio del territorio e del mercato degl’investitori, la domanda di mercato e la concorrenza, il posizionamento dell’offerta, le motivazioni all’acquisto, la segmentazione del mercato degli investitori, le variabili del marketing-mix, la situazione degli investimenti esteri nel mondo, il piano strategico di marketing territoriale. Esempi pratici pervadono tutta l’opera, la quale è completata da due questionari inerenti il rilancio del turismo e del tessile, da un progetto-guida per la stesura di un piano strategico di marketing territoriale, da esempi di imprese (PMI) europee con buona pratica d’imprenditorialità responsabile, nonché da un dizionario dei termini più ricorrenti.

Savino Chiariello proviene da importanti esperienze manageriali nella direzione generale e nell’area commerciale e marketing, al servizio di una primaria impresa multinazionale, nonché da qualificate esperienze di consulente aziendale e di docente di marketing nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze.



Ennio Di Nolfo, Presentazione
Prefazione
Il marketing
(Evoluzione del concetto di marketing; Dal marketing dei beni tangibili ai servizi territoriali)
Il marketing territoriale
(Fondamenti preliminari; Il territorio; Il concetto di sviluppo economico; Il modello di sviluppo locale come sfida alla globalizzazione dei mercati; I progetti di sviluppo locale: alcuni esempi operativi; I servizi pubblici che sostanziano l’offerta territoriale; Il turismo: business ed elemento di attrazione territoriale; La cultura: business ed elemento di attrazione territoriale; Chi fa cosa nell’azione di marketing territoriale; Il moderno funzionario pubblico orientato al mercato; Una definizione operativa di marketing territoriale)
Lo studio di marketing del territorio
(Considerazioni preliminari; Lo studio di marketing del territorio; La metodologia operativa)
Domanda di mercato e concorrenza
(La domanda di mercato; Le motivazioni agl’investimenti; La segmentazione del mercato degli investimenti; Il posizionamento del territorio coniugato con l’offerta territoriale; La concorrenza; La quota degl’investimenti provenienti dall’estero)
Le variabili del marketing-mix
(Il prodotto/offerta territoriale; Il prezzo; Il punto vendita; La promozione dell’offerta territoriale)
Gli investimenti esteri nel mondo
(Premessa; Gli investimenti diretti esteri nel mondo; I paesi avanzati; I paesi in via di sviluppo; La tendenza evolutiva degl’investimenti greenfield e brownfield)
La pianificazione strategica
(Aspetti generali; Il piano strategico di marketing territoriale)
Osservazioni conclusive
(L’attuale realtà delle Agenzie per attrarre investimenti; L’esigenza di un Ente nazionale di coordinamento; Enti pubblici locali, imprese e globalizzazione; L’Unione Europea e l’imprenditorialità responsabile)
Appendice
(Un Questionario per il rilancio del settore turistico; Un Questionario per il rilancio del settore tessile; Città di Partenope. Prime fasi di avvio di un progetto di sviluppo locale: istituzionale dell’A.I.T.-Partenope; Provincia di Pratilia. Linee-guida per la stesura di un piano strategico di marketing territoriale incentrato sul rilancio del settore tessile; PMI: 6 esempi di imprese europee con buona pratica d’imprenditorialità responsabile nei rapporti con: mercato, luogo di lavoro, comunità, ambiente)
Bibliografia
(Opere consigliate; Fonti di ricerca per studi economici)
Dizionario dei termini italiani e inglesi più ricorrenti nell’attività di marketing.

Contributi: Ennio Di Nolfo

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Testi advanced per professional

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