Il marketing della cultura

Antonio Foglio

Il marketing della cultura

Strategia di marketing per prodotti/servizi culturali, formativi, informativi, editoriali

Il primo libro che offre ad organismi culturali (scuole, università, centri di formazione, case editrici, case discografiche, radio e TV, biblioteche, archivi, associazioni culturali, enti pubblici, enti privati, ecc.) e ad operatori culturali (imprenditori, manager, formatori, funzionari pubblici, studiosi, marketologi, consulenti, ecc.) uno schema di riferimento e una metodologia per confrontarsi efficacemente con il mercato.

Edizione a stampa

62,50

Pagine: 448

ISBN: 9788846468536

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 100.607

Disponibilità: Discreta

Finalmente un libro di marketing che affronta il quanto mai delicato, interessante, complesso intreccio cultura-mercato e il relativo processo di marketing in maniera completa, pratica e sistematica.
Il libro offre ad organismi culturali (scuole, università, centri di formazione, case editrici, case discografiche, radio e TV, biblioteche, archivi, associazioni culturali, enti pubblici, enti privati, ecc.) e ad operatori culturali (imprenditori, manager, formatori, funzionari pubblici, studiosi, marketologi, consulenti, ecc.) uno schema di riferimento, una metodologia per confrontarsi efficacemente con il mercato, valorizzare l'offerta, riscontrare e soddisfare la domanda.
Il marketing se ben conosciuto e ben applicato è in grado di portare l'offerta culturale a traguardi straordinari, evidentemente bisogna conoscerlo e ben applicarlo; è quanto l'autore ha cercato di fare nelle pagine di questo libro.
Nel libro A. Foglio accompagna il lettore nei vari passaggi che caratterizzano il processo di marketing culturale: scenario, ruolo del marketing, segmentazione del mercato e identificazione del segmento target, posizionamento del prodotto/servizio, politica di prodotto, prezzo/tariffa, fundraising, distribuzione, vendita, comunicazione, promozione, la pianificazione e il controllo di marketing, l'organizzazione, il marketing management.
Il libro indirizzato alla fascia più ampia di lettori (imprenditori, manager, marketologi, operatori ed animatori culturali, product manager, consulenti, studiosi, ecc.), è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale di marketing di Antonio Foglio, come docente e consulente, nonché autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati dalla FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Il glocal marketing, Euromarketing e mercato unico europeo; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l'impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Decisioni di marketing e problem solving; Il marketing dell'arte; Il marketing dello spettacolo.


Introduzione
Scenario del mercato della cultura
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario)
Il mercato della cultura
(Mercato e "sistema cultura"; Lo sviluppo del settore; Gli organismi produttori/ fornitori di cultura; L'offerta culturale; Commercializzazione e intermediazione; La domanda; I donatori/sostenitori; Il supporto di organismi internazionali)
Il marketing della cultura
(Ambiti e definizione; Obiettivi; Caratterizzazioni; Processo e funzioni di marketing; Offerta culturale marketing oriented; Gli approcci di marketing culturale)
Conoscere per agire: la ricerca di marketing
(La ricerca alla base dell'azione di marketing culturale; Metodologia di ricerca; L'intervento di ricerca; Le tecniche d'indagine)
La segmentazione del mercato della cultura
(Segmentazione come aggregazione di omogenei destinatari; Ai segmenti target con la giusta segmentazione)
Posizionamento dell'offerta di cultura e combinazione di marketing mix
(Il posizionamento; La combinazione strategica degli elementi di marketing mix)
La politica di prodotto
(Una politica mirata alla tipologia di prodotto/servizio; Le caratterizzazioni della politica di prodotto; Il ciclo di vita del prodotto culturale; I possibili cicli di vita del prodotto/servizio culturale; Il nuovo prodotto; La locazione del prodotto/servizio/evento culturale; Gamma/cartello di prodotti/servizi/eventi culturali; Il branding; La qualità dell'offerta culturale; La visibilità del prodotto/servizio/evento culturale; La certificazione; La specializzazione; La differenziazione; Il servizio)
La politica di prezzo
(I condizionamenti; Prezzo e processo decisionale del destinatario; Pricing: gratuità, prezzo politico/tariffa o prezzo normale?; La formulazione del prezzo; La scelta della giusta politica di prezzo)
La politica di fundraising
(Definizione, ambiti ed obiettivi; Le risorse e i contributi disponibili; Strumenti di fundraising; Il ciclo di fundraising)
La politica di distribuzione e di vendita
(La distribuzione; La vendita; La scelta del giusto sistema distributivo e della giusta politica di vendita; La vendita del prodotto culturale tangibile; La vendita del servizio culturale ai singoli utenti; La vendita dell'evento culturale ai grandi clienti)
La politica di comunicazione e di promozione
(La politica di comunicazione; La politica di promozione; Il medium Internet e il sito web)
Pianificazione di marketing e budget
(Metodologia di pianificazione; Pianificazione globale e pianificazione di marketing; Un budget conforme alla pianificazione)
Il controllo
(Funzione; Controllo missione e obiettivi da conseguire; Controllo budgetario; Controllo di marketing)
Il marketing management e l'organizzazione
(Obiettivi e funzioni di marketing management; La conduzione di marketing management; I punti qualificanti di un valido marketing manager; Processo di marketing management e livelli d'intervento; L'organizzazione)
Le normative di supporto al marketing della cultura
(Normative nazionali; Normative regionali; Normative fiscali)
Allegato multimediale online

Contenuti dell'allegato

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Contenuti dell'allegato:
Materiali informativi, consulenziali, integrativi: Sitografia utile che supporta il marketing culturale. Bibliografia di articoli, casi e libri online. Rassegna di modelli di siti di organismi culturali. Glossario di marketing culturale

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