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Il fascino delle imprese familiari

Markus Weishaupt

Il fascino delle imprese familiari

15 principi di gestione per imprese familiari

Le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali hanno bisogno di una casa per resistere alle tempeste e alle intemperie e poter crescere. Una casa da lasciare alle future generazioni. Il volume va al cuore delle questioni fondamentali per gli imprenditori fondatori, per gli imprenditori successori, per i dirigenti e per chi contribuisce alla gestione professionale e consapevole di imprese familiari.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 106

ISBN: 9788891706904

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1490.49

Disponibilità: Fuori catalogo

Pagine: 106

ISBN: 9788891716705

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1490.49

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 106

ISBN: 9788891716712

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1490.49

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Libro in formato piccolo (15x19 cm) ed arricchito da illustrazioni a colori.

"Quindici principi utili, semplici e profondi. Sono l'essenza della buona gestione di un'impresa." Francesco Manni, vice presidente Gruppo Manni HP, presidente Manni Sipre e Isopan spa.
"Consigli e suggerimenti fondati sull'ottima pratica del buon senso (e per questo ancora più importanti perchè nella frenesia dell'innovazione si rischiano spesso di perdere di vista i principi fondamentali) ". Gianfranco Fabi, giornalista indipendente, conduttore di programmi a Radio 24.

Le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali hanno bisogno di una casa solida per resistere alle tempeste e alle intemperie e per poter crescere in modo sano e duraturo. Una casa da lasciare alle future generazioni.
L'autore propone 15 principi costruttivi e di buona gestione.
- le fondamenta: ovvero i valori dell'impresa e della marca in cui clienti e collaboratori possano identificarsi. Le imprese senza valori forti e distintivi sono costruite su sabbia.
- il tetto: la missione e la visione. Chiedersi se l'impresa è tuttora utile è il presupposto per offrire benefici a clienti, collaboratori, fornitori e all'ambiente. I confini della nostra immaginazione sono i confini delle nostre imprese!
- le quattro colonne portanti: la strategia, l'organizzazione, la leadership e la famiglia. La strategia deve seguire la missione, visione e cultura d'impresa; l'organizzazione segue la strategia; con le persone giuste al vertice, l'impresa vincerà anche in situazioni difficili. La famiglia deve essere in armonia per essere imbattibile: una famiglia in conflitto è peggio del concorrente più agguerrito.
Un testo snello e diretto, che va al cuore delle questioni fondamentali per gli imprenditori fondatori, per gli imprenditori successori, per i dirigenti e per chi contribuisce alla gestione professionale e consapevole di imprese familiari.

Markus Weishaupt, per oltre dieci anni dirigente in imprese familiari, è socio fondatore di Weissman Italia, Weissman Austria e Weissman Suisse, consulente specializzato nello sviluppo culturale, strategico e organizzativo di aziende a gestione familiare. È autore di manuali, libri e numerosi articoli. Con Franco Angeli ha pubblicato Preservare l'impresa familiare. Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia, 2012.

Premessa
Il primo obiettivo strategico di ogni impresa sana è aumentare la propria capacità di sopravvivenza
Crescere in modo sano, redditizio, con un rischio accettabile nel tempo
Chi chiede impegno, deve offrire senso
In un'impresa sana, i collaboratori non hanno il diritto, ma il dovere di dire la loro
L'uso sostenibile delle risorse ha la massima priorità
La strategia è la strada che porta ai vantaggi competitivi del futuro
Essere diversi e migliori di tutti gli altri
Facciamo solo una cosa, ma in quella siamo fenomenali
I clienti non s'identificano con un marchio, ma coi valori che esso rappresenta
Lo scopo di un'impresa è: creare clienti soddisfatti
Il cliente non paga la prestazione, ma l'utilità che essa gli rende
Una guida forte, basata sui valori è il fondamento per costruire rapporti positivi che durano nel tempo
Non c'è miglior modo per avere successo, che aiutare altri ad avere successo
Dirigere significa elevare gli altri
Per trovare i collaboratori bravi, farli crescere e legarli a sé, un'azienda deve essere attrattiva
Conclusioni.

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali - Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional

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