Il dissesto finanziario negli enti locali.
Autori:

Elena Gori, Silvia Fissi

Il dissesto finanziario negli enti locali.

Un modello per l'analisi e la prevenzione dei default

Un’analisi delle peculiarità che hanno caratterizzato i dissesti finanziari più recenti e, soprattutto, delle cause che li hanno determinati. Il testo intende costruire un sistema di indicatori in grado di segnalare le prime avvisaglie della crisi e quindi permettere un tempestivo intervento riparatore.

Pagine: 216

ISBN: 9788856849035

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 374.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788856860948

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 374.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il dissesto finanziario degli enti locali è stato introdotto con il d.l. 66/1989 (convertito, con modificazioni, in L. 144/1989) per consentire, attraverso un iter prestabilito, il ripristino delle condizioni di equilibrio nei Comuni e nelle Province in situazione finanziaria talmente grave da impedire l'assolvimento delle funzioni e dei servizi primari. Negli ultimi vent'anni, il legislatore è ripetutamente intervenuto sulla disciplina con provvedimenti volti a ricercare una maggiore responsabilizzazione dell'ente e dei suoi amministratori.
Nel periodo immediatamente seguente all'introduzione del dissesto, i default sono stati numerosi, successivamente si è assistito ad una progressiva attenuazione del fenomeno che, nei primi anni del Terzo Millennio, sembrava addirittura destinato a scomparire. La grave crisi economica internazionale che ha recentemente coinvolto anche il nostro Paese ha inciso sulla politica di bilancio statale e sulla situazione finanziaria degli enti locali, con conseguenze rilevanti sui loro equilibri contabili. A questo si aggiungano le recenti misure cosiddette di Spending Review (L. 94/2012 e d.l. 95/2012) che aggraveranno ulteriormente la loro condizione finanziaria. Dunque, il trend in crescita dei dissesti registrato a partire dal 2008 è destinato ad aumentare.
Questo lavoro si propone di analizzare le peculiarità che hanno caratterizzato i dissesti finanziari più recenti e, soprattutto, le cause che li hanno determinati al fine di costruire un sistema di indicatori in grado di segnalare le prime avvisaglie della crisi e quindi permettere un tempestivo intervento riparatore. Si tratta inevitabilmente di un tema complesso, che richiede di essere affrontato in modo "globale", analizzandone le molteplici sfaccettature - giuridiche, politiche e soprattutto contabili - che, per sua natura, lo caratterizzano.

Elena Gori è ricercatore confermato in economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. È attualmente docente di public management and accounting nella laurea magistrale in accounting e libera professione. È autrice di numerose pubblicazioni in lingua italiana e inglese in materia di enti locali.
Silvia Fissi è dottore di ricerca in programmazione e controllo e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università degli Studi di Firenze. È altresì autrice di alcune pubblicazioni in lingua italiana e inglese in tema di enti locali.



Elena Gori, Silvia Fissi, Introduzione metodologica
Elena Gori, La crescente crisi degli enti locali
(L'azienda pubblica; Gli equilibri aziendali: una distinzione tra realtà pubbliche e private; Le crisi aziendali e gli strumenti per una loro tempestiva individuazione; Gli effetti del conclamarsi della crisi; Il rapporto tra il decentramento e la crisi degli enti locali; Il salvataggio finanziario degli enti locali: un dilemma strategico per Stato e realtà locali; Gli interventi statali e il problema dell'asimmetria informativa; Le possibili soluzioni all'asimmetria informativa)
Silvia Fissi, Il dissesto finanziario negli enti locali
(L'evoluzione della finanza pubblica italiana dagli anni Settanta ad oggi; La nascita dell'istituto del dissesto finanziario; Le disposizioni normative antecedenti alla riforma costituzionale del 2001; Le disposizioni normative successive alla riforma costituzionale del 2001; La prassi contabile)
Silvia Fissi, Un modello per la prevenzione dei dissesti
(Il fenomeno del dissesto negli enti locali italiani; L'esame delle delibere di dissesto; Le cause del dissesto; Gli studi precedenti; La costruzione del sistema di indicatori; Il test)
Elena Gori, Un'indagine empirica sui dissesti negli enti locali
(I comuni dissestati dall'8 novembre 2001 al 31 dicembre 2011; La scelta degli enti sani; I risultati degli indicatori di performance; I risultati degli indicatori di rischio; Il rapporto tra indicatori di performance e di rischio; Le misure di prevenzione)
Elena Gori, Silvia Fissi, Osservazioni conclusive e futuri sviluppi della ricerca
Bibliografia
Appendice 1 - Gli enti dissestati dal 1989 al 31 dicembre 2011
Appendice 2 - Le schede comparative degli enti dissestati e di quelli sani.

Potrebbero interessarti anche