Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il declino del sistema dei controlli manageriali nelle pubbliche amministrazioni.

A cura di: Luca Anselmi, Fabio Donato, Ludovico Marinò, Aldo Pavan, Mara Zuccardi Merli

Il declino del sistema dei controlli manageriali nelle pubbliche amministrazioni.

Dal federalismo ai costi standard

Attraverso un’analisi verticale, con una disamina relativa agli enti locali, alle aziende sanitarie e alle università, il testo analizza il sistema di controllo che si instaura tra amministrazioni centrali e regioni e quello di carattere relazionale e partecipativo tra cittadini/utenti e amministrazioni pubbliche.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 302

ISBN: 9788820462901

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 374.1.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 302

ISBN: 9788891702708

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 374.1.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema oggetto della pubblicazione, il declino del sistema dei controlli manageriali nelle pubbliche amministrazioni, è affrontato nella prospettiva dell'identificazione dei principali complessi causali nel percorso verso il federalismo e l'introduzione dei costi standard, approfondendo i diversi aspetti della questione, indagando opportunità e criticità in contesti differenziati ed attraverso molteplici prospettive convergenti di ricerca.
La prospettiva di analisi che caratterizza il lavoro spazia in alcune delle più rilevanti realtà che compongono il settore pubblico, tenendo conto della complessità del sistema delle pubbliche amministrazioni italiane. L'obiettivo conoscitivo è perseguito conducendo un'analisi verticale, con una disamina relativa agli enti locali, alle aziende sanitarie e alle università, proponendo uno studio di carattere trasversale, che analizza il sistema di controllo che si instaura tra amministrazioni centrali e regioni e quello di carattere relazionale e partecipativo tra cittadini/utenti ed amministrazioni pubbliche.

Luca Anselmi. Docente stabile, Scuola Nazionale dell'Amministrazione, Roma; professore ordinario, Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa.
Fabio Donato. Professore ordinario, Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara.
Ludovico Marinò. Professore ordinario, Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Università degli Studi di Sassari.
Aldo Pavan. Professore ordinario, Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università di Cagliari.
Mara Zuccardi Merli. Professore ordinario, Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Genova.



Introduzione
Parte I. Nuovi controlli nel processo di trasferimento di competenze dallo Stato alle Regioni e relativi costi standard nella prospettiva del federalismo
Luca Anselmi, Il declino dei controlli nel regionalismo mancato
(L'età del bronzo e le successive; La voglia di federalismo e i suoi frutti acerbi; Conclusioni provvisorie, ma non troppo; Bibliografia delle opere citate)
Giampaolo Ladu, La pubblica amministrazione tra riforme e controlli: una storia infinita
Vincenzo Zarone, Processi di riforma in chiave federale: riflessi sul management delle amministrazioni regionali
(Criticità e opportunità nel percorso verso il federalismo; Le istanze riformatrici nella realtà organizzativa delle amministrazioni regionali: formalizzazione della ricerca empirica; Spunti di riflessione dall'operativizzazione dei presupposti teorici, delle variabili istituzionali e delle ipotesi di ricerca; Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Luca Del Bene, Forme di indirizzo e controllo nella prospettiva dello Stato
(Ruolo dello Stato e configurazione dei controlli: tra decentramento ed equilibrio di sistema; I costi standard come strumenti di controllo; Bibliografia)
Simone Lazzini, Il sistema dei controlli delle regioni italiane nella prospettiva federale
(Il disegno della ricerca: dal contesto concettuale e teorico al modello di analisi; Sistema dei controlli e federalismo: quali connessioni; Il finanziamento a costi standard: quali implicazioni per le Regioni; L'analisi sul grado di percezione di utilità dei controlli manageriali da parte degli utilizzatori; Discussione: ascesa o declino dei controlli?; Bibliografia)
Parte II. Governo partecipato e controllo relazionale
Francesco Badia, Fabio Donato, Governo partecipato e controllo relazionale in un management pubblico in transizione
(La prospettiva della ricerca; Un management pubblico in transizione; La crisi finanziaria internazionale e lo scenario in divenire per le amministrazioni pubbliche italiane; Tendenze emergenti per la governance locale in un contesto in mutamento; Analisi empirica nei comuni italiani capoluogo di provincia; Bibliografia)
Parte III. Il sistema di controllo interno negli enti locali italiani
Aldo Pavan, Elisabetta Reginato, Isabella Fadda, Paola Paglietti, Cristina Landis, Il sistema di controllo interno negli enti locali italiani
(Introduzione; Obiettivi e ipotesi della ricerca; I metodi d'indagine; Il PIfC quale framework di riferimento in tema di qualità dei controlli nelle amministrazioni pubbliche; Il sistema di controllo interno negli enti locali italiani; L'interpretazione delle cause di divergenza tra norme e prassi; Conclusioni; Bibliografia)
Parte IV. La relazione tra sistemi di valutazione dei dirigenti e performance economiche nelle aziende sanitarie italiane: evidenze alla luce di un'analisi empirica
Lucia Giovanelli, Ludovico Marinò, Federico Rotondo, La relazione tra sistemi di valutazione dei dirigenti e performance economiche nelle aziende sanitarie italiane: evidenze alla luce di un'analisi empirica
(Introduzione e obiettivi della ricerca; Il framework teorico; Metodologia; I risultati dell'indagine empirica; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Parte V. I controlli manageriali nelle università
M. Zuccardi Merli, E. Bonollo, I controlli manageriali nelle università
(Introduzione; La programmazione necessario presupposto ai controlli manageriali; Il monitoraggio degli obiettivi strategici e operativi; Considerazioni conclusive; Bibliografia).

Contributi: Francesco Badia, E. Bonollo, Luca Del Bene, Lucia Giovanelli, Giampaolo Ladu, Cristina Landis, Simone Lazzini, Paola Paglietti, Elisabetta Reginato, Federico Rotondo, Vincenzo Zarone

Collana: Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche