Il bilancio di competenze

A cura di: Annamaria Di Fabio, Vincenzo Majer

Il bilancio di competenze

Prospettive di approfondimento

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846452368

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1240.218

Disponibilità: Esaurito

Il libro nasce in occasione del convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze e la partecipazione degli Enti Locali di riferimento (Regione toscana e Amministrazione provinciale di Firenze) sul tema Bilancio di competenze: prospettive teoriche e risvolti applicativi organizzato nel Salone de' Dugento del Comune di Firenze l'11 e il 12 ottobre 2002.L'iniziativa si è originata, come del resto il testo in questione, con l'intento di far crescere nel nostro paese la sensibilità, sia del livello politico che del livello tecnico-specialistico, verso una pratica di bilancio impostata in modo scientificamente corretto.

Si è configurata una fisionomia di bilancio di competenze complessa e differenziata in relazione a target diversi di fruitori, con precise competenze richieste all'operatore all'interno di un quadro di consulenza specialistica. Ad una visione più circoscritta dell'intervento, che lo poneva in afferenza soltanto con problematiche connesse alla ricerca del lavoro, si è progressivamente contrapposta in Italia una visione di bilancio di competenze anche al servizio di coloro che già posseggono un impiego, come occasione di riflessione propositiva e attivazione motivazionale per scelte ed evoluzioni personali/professionali congruenti ad un piano di realizzazione ed espressione costruttiva di sé.

Il bilancio come occasione di stimolo per consolidare scelte ed evoluzioni di carriera diventa allora una ricomposizione di polarità ed un continuum di possibilità offerte alla persona nella prospettiva del Life Long Learning.

Il testo sceglie intenzionalmente di non configurarsi in senso stretto come atti del convegno ma di raccogliere i contributi scientifici sull'argomento, per alimentare in questa fase di costruzione e di negoziazioni di significati, il piano della riflessione teorico-operativa e delle linee guida da scegliere, proponendosi di costituire un caleidoscopio di punti di vista e di prospettive di lettura in grado di consentire l'espressione delle varie angolazioni presenti nella realtà internazionale.

Annamaria Di Fabio insegna Psicologia dell'orientamento professionale nel Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale nel Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Firenze.

Vincenzo Majer è professore ordinario di Psicologia delle organizzazioni, presidente del Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli Studi di Firenze, editor della rivista Risorsa Uomo.


Marzia Monciatti , Presentazione
Vincenzo Majer, Annamaria Di Fabio , Introduzione
Claude Lemoine , Linee teoriche e prospettive operative dei Bilanci di Competenze
Annamaria Di Fabio , L'intervento di Bilancio di Competenze come intersezione tra orientamento e counseling
Giuseppe Favretto, Anna Maria Di Fabio , La misura delle competenze professionali di educatori e formatori
Franco Fraccaroli , La valutazione delle azioni di orientamento
Cristina Castelli , Il Bilancio di Competenze: un intervento specialistico
Adalgisa Battistelli , Il Bilancio di Competenze per "apprendere"
Riccardo Zuffo , Bilancio di competenze e orientamento al lavoro: dalla pratica professionale alla focalizzazione in una nuova processualità
Marta Consolini , Strategie per il consolidamento: dalla sperimentazione del Bilancio di Competenze allo sviluppo del servizio
Paola Binetti , Il Bilancio di Competenze nella formazione università
Vincenzo Majer, Annamaria Di Fabio , Conclusioni.

Contributi: Adalgisa Battistelli, Cristina Castelli, Marta Consolini, Giuseppe Favretto, Franco Fraccaroli, Claude Lemoine, Anna Maria Meneghini, Marzia Monciatti, Riccardo Zuffo

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche