Il Reality Training ®

A cura di: Luca Virdia, Gianluca Fioravanti, Sergio De Cesare

Il Reality Training ®

L'ultima frontiera della formazione esperenziale

Questo volume racconta di una formazione che parla un nuovo linguaggio, che non necessita né di aule, né di docenti. Racconta di come la consulenza, lavorando dietro le quinte, possa veicolare la curiosità, l’entusiasmo, la voglia, l’opportunità di realizzare un effettivo cambiamento culturale senza mai mettersi in cattedra. La sua originalità - già sperimentata in una delle maggiori realtà industriali italiane - sicuramente interesserà formatori e responsabili delle risorse umane di grandi e medie aziende.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846485052

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2007

Codice editore: 632.6

Disponibilità: Discreta

Vi siete mai chiesti come mai milioni di telespettatori rimangono incollati al piccolo schermo per curiosare nella casa del Grande Fratello?
Sapete che uno dei metodi più efficaci per combattere e contrastare l’epidemia di AIDS nell’Africa subsahariana è la così detta Entertainment Education attraverso soap opera radiofoniche?
Ma cosa c’è dietro a tutto ciò? Dove nasce la motivazione che spinge a uscire dalla zona di comfort?
Questo libro è la storia di un’idea, nata, forse un po’ per caso, in una trattoria di Trastevere, in una cena di lavoro, diventata teoria poi metodo e infine prassi in una delle maggiori realtà industriali italiane. Racconta di una formazione che parla un nuovo linguaggio, che non necessita né di aule, né di docenti, ma solo di modelli riconosciuti, di un’abile regia e di una sceneggiatura ad hoc. E racconta di come la consulenza, lavorando dietro le quinte, possa veicolare la curiosità, l’entusiasmo, la voglia, l’opportunità di realizzare un effettivo cambiamento culturale senza mai mettersi in cattedra.
Il Reality Training®, che nasce proprio dal connubio tra l’Entertainment Education e la Formazione Esperienziale, fonda la sua efficacia sulla teoria dell’Apprendimento Sociale di Bandura ed è una metodologia di sviluppo che permette una rapida acquisizione di atteggiamenti e comportamenti organizzativi desiderati e desiderabili sulla base del meccanismo dell’identificazione vicaria.

Luca Virdia, laureato in economia e commercio, ha iniziato la sua carriera come consulente per le maggiori aziende italiane nell’area change management, sviluppando specifiche competenze nell’ambito della consulenza organizzativa e strategica per poi approdare in Bulgari come responsabile marketing degli orologi classici. Oggi è partner in Asset Management, società di consulenza e di direzione aziendale. Ha già pubblicato Sistemi informativi per la gestione delle risorse umane nella collana HRC.
Gianluca Fioravanti, psicologo del lavoro, ha maturato una vasta esperienza e approfondite competenze di analisi organizzativa. Ha svolto attività di consulenza e project management per le maggiori aziende italiane, sviluppando metodologie innovative nei differenti settori delle Risorse Umane. È partner in Asset Management, società di consulenza e di direzione aziendale. Ha già pubblicato Sistemi informativi per la gestione delle risorse umane nella collana HRC.
Sergio De Cesare, laureato in scienza dell’informazione, dopo alcuni anni in Selenia S.p.A., dove ha sviluppato competenze di gestione di risorse e di coordinamento di gruppi di progetto, ha maturato una vasta e significativa esperienza nell’ambito della consulenza organizzativa e strategica e della formazione manageriale. È project manager in Asset Management, società di consulenza e di direzione aziendale. Progetta e realizza percorsi di sviluppo e formazione basati sulla metodologia esperienziale.



Ciro Di Cecio, Prefazione
Sergio De Cesare, Introduzione
Alessandra Alesiani, La formazione esperienziale e lo sviluppo delle risorse umane: coordinate terminologiche e modelli di riferimento
(Introduzione; Le origini filosofiche dell’apprendimento esperienziale; Le origini psicologiche dell’apprendimento esperienziale; L’apprendimento esperienziale oggi)
Sergio De Cesare, Influenza sociale, apprendimento e media: un connubio possibile
(Introduzione; L’influenza sociale; Gli effetti sociali dei media: teorie a confronto; L’apprendimento sociale; Entertainment education; Ulteriori utilizzi dei media per fini educativi; L’approccio pedagogico della televisione in Italia: una carrellata storica)
Francesca Donati, Sergio De Cesare, Il reality Training® e il suo fine: lo sviluppo delle competenze organizzative
(Introduzione; Dalla realtà alla TV & dalla TV alla realtà; Lo sviluppo dell’intangibile & il Reality Training®; Lo show diventa formazione: il reality Training®; La struttura del Reality Training®; Gli strumenti a supporto del reality Training®; I vantaggi del Reality Training®)
Francesca Donati, Implementazione del Reality Training®: il progetto Get Power
(Introduzione; L’empowerment; Il progetto Get Power; La realizzazione del progetto; La campagna di comunicazione)
Luca Virdia, Gianluca Fioravanti, Conclusioni
Appendice
(Do it in the kitchen – Prendi il cliente per la gola; Drumstorming – Trovare il proprio ritmo e accordarsi con gli altri; Manage & Race – Una squadra efficace in ogni situazione; Sleddog & Race Synergies – Rendere efficace lo scambio di informazioni; Ciak – Il cambiamento va in scena; Mirò – Dipingi la tua azienda)
Bibliografia.

Contributi: Alessandra Alesiani, Ciro Di Cecio, Francesca Donati

Collana: HRCommunity

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

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