I nuovi modi di pensare, organizzare e gestire gli affari

Ian I. Mitroff

I nuovi modi di pensare, organizzare e gestire gli affari

Le strategie individuali, aziendali e di settore per la competizione globale

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820435349

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 561.51

Disponibilità: Fuori catalogo

La competizione globale è cambiata in modo così radicale che le regole e gli approcci utilizzati dalle imprese non sono più adeguati. Anzi, possono portare a risultati negativi. Le assunzioni che una volta garantivano virtualmente il successo negli affari (sistemi di sviluppo dei prodotti, strategie di marketing, criteri di gestione, strutture organizzative) sono state scalzate dall'avvento dei mercati globali, dalle nuove tecnologie e dalla scarsità delle risorse.

Questo libro è il primo che delinei in dettaglio le nuove "regole" che imprenditori e manager devono far proprie per competere con successo nell'economia odierna. E che mostri come applicarle a tutti i livelli aziendali e in tutti gli aspetti del business:

- nella progettazione delle strutture organizzative;

- nella formulazione di strategie di management e di relazioni col personale;

- nello sviluppo di nuovi prodotti;

- nella gestione delle innovazioni tecnologiche.

Mitroff utilizza un vasto numero di esempi e di casi aziendali per dimostrare quanto la comprensione di queste nuove regole abbia aiutato alcune imprese a vincere la concorrenza. Indica, inoltre, come tutti i dirigenti possano assimilare tali regole nel loro modo di pensare, nel loro approccio alla risoluzione dei problemi e nei processi decisionali.

"Un'analisi efficace e stringente del perchè dobbiamo correggerci, se vogliamo rimanere al vertice. Una sintesi di valore" Robert Reich, John F. Kennedy School of Government, Harvard University.

Ian I. Mitroff è Harold Quinton Distinguished Professor di "Business Policy" alla Graduate School of Business e condirettore del Center for Crisis Management all'University of Southern California.



LA FINE DEL MODO TRADIZIONALE DI FARE BUSINESS
• Segnali inequivocabili: sta accadendo qualcosa di drasticamente diverso
* Il mondo bancario come primo esempio di nuove interrelazioni
• Il vantaggio se n'è andato: come abbiamo perso il nostro margine competitivo
NUOVI MODI DI PENSARE,ORGANIZZARE E GESTIRE LE IMPRESE IN UN MONDO COMPETITIVO
• Al di là delle strategie convenzionali: qualcosa di straordinario
* La sfida a tutte le regole
• Costruire oggi l'organizzazione del futuro
* La riprogettazione delle strutture organizzative
* L'integrazione nell'economia globale: interessanti esperimenti
• Correggere la visione del tunnel: pensare e fronteggiare le minacce per la nostra sopravvivenza industriale a lungo termine
* Nascita, maturità e declino dell'industria americana dell'acciaio
• L'organizzazione a livello nazionale per una competitività globale più efficace
* I fattori critici di progetto di un ministero per il commercio con l'estero americano
• Una politica industriale nazionale americana: un ossimoro culturale e politico?
* La cultura della televisione e la televisione come cultura
IL NUOVO APPROCCIO PER TEMPI COMPLESSI
• La nuova logica dell'economia globale: quando il più può essere il meno, e il meno il più
* Il managemente del paradosso
• La sfida globale: come definire e mettere in pratica una nuova filosofia pubblica
* Quattro scenari
• Il mondo come un giardino: una metafora globale
* Il mondo come macchina semplice
* Il mondo come sistema complesso
* Il mondo come ologramma complesso
* Il mondo come giardino globale






Contributi:

Collana: Formazione permanente