I nuovi mali dell'anima

Giacomo Balzano

I nuovi mali dell'anima

Il disturbo borderline e narcisistico negli adolescenti

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846483300

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1250.98

Disponibilità: Esaurito

Ogni epoca storica è stata connotata dalla presenza di peculiari psicopatologie. Se oggi appaiono poco diffuse le forme di isteria sulle quali Freud ha fondato le sue teorie, è opinione corrente che si incontrano con sempre maggiore frequenza nuovi e più preoccupanti disturbi, ovvero quelli borderline e narcisistici, che pongono al clinico non poche difficoltà nella loro corretta diagnosi e terapia.
Scopo del libro, pertanto, è quello di approfondire la conoscenza di questi "mali" in modo da poterli più adeguatamente affrontare e prevenire. A tal fine, vengono esaminati gli studi compiuti al riguardo dai più importanti indirizzi psicodinamici - freudiano, adleriano e junghiano - nonché illustrati i miti ad essi collegati. Nel contempo è riportata, in maniera più pragmatica, la descrizione dell'intervento analitico effettuato su due ragazzi, integrata da alcuni loro scritti.
Il risultato è un volume in cui si possono proprio "toccare" le caratteristiche di questi disturbi e le problematiche, sia teoriche che pratiche, implicite nel loro trattamento. Un volume perciò che può costituire un utile strumento non solo per tutti coloro che operano, a qualsiasi titolo, nell'ambito della psicologia, ma anche per insegnanti, formatori, genitori e per chiunque nutra curiosità per i moti dell'animo umano.

Giacomo Balzano
vive e opera a Bari, città dove è nato nel 1959. Psicoanalista ad orientamento adleriano, ha costituito circa 20 anni fa il Centro Psicologia Applicata, impegnandosi nella terapia di adulti e adolescenti. Nella sua attività con i giovani, oltre alla pratica privata, ha condotto centri di ascolto presso alcune scuole medie e superiori del territorio barese ed elaborato e sviluppato, nelle stesse, ricerche e progetti riguardanti: la prevenzione della devianza minorile e della dispersione scolastica, l'educazione alla salute, l'educazione affettiva e la formazione dei genitori e degli insegnanti. Ha pubblicato nel 1998 il libro Disagio giovanile: storie di cambiamenti (G. Laterza), cui è seguito, nel 2005, il volume Giovani del Terzo Millennio (Armando). Con quest'ultimo lavoro ha vinto nel 2006 il premio di saggistica "Città delle rose" nella sezione tematiche giovanili.



Gianpaolo Pierri, Prefazione
Prologo
Introduzione
Parte I. Grazia
La conoscenza
(I genitori; Grazia)
La scienza
(I borderline per i freudiani; Le ricerche adleriane; E quelle junghiane)
Il mito
(Dioniso o Bacco; Ermafrodito)
L'analisi
(Il progetto; Sulla teoria; Lo svolgimento)
Conclusioni
(Genesi del disturbo; Cause dell'evoluzione nel lavoro psicologico; Per una prevenzione)
Parte II. Gianni
Gianni
La scienza
(Il narcisismo per la scuola freudiana; I contributi della scuola adleriana; Le teorizzazioni junghiane)
Il mito di Narciso
(Il racconto do Ovidio)
L'analisi
(Il progetto; Lo svolgimento)
Conclusioni
Genesi del disturbo; Cause dell'evoluzione nel lavoro psicologico; Per una prevenzione)
Epilogo
(La questione giovanile)
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Giampaolo Pierri

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche