I media e la polis.

A cura di: Domenico Carzo

I media e la polis.

La costruzione giornalistica delle campagne elettorali amministrative

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846428103

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 243.2.1

Disponibilità: Discreta

Come è mutata la comunicazione e la partecipazione politica con l'avvento delle nuove tecnologie? Con quali effetti e quali prospettive? Qual è stata la risposta degli old media ? Con quali strumenti metodologici è oggi possibile analizzare efficacemente la politica locale? Quali novità ha apportato la presenza di figure di sindaco dotate di una legittimazione in parte o del tutto indipendente da quella partitica? Fino a che punto la politica locale e in particolare le campagne elettorali sono state trasformate dalla personalizzazione?

Con questi e con altri interrogativi cerca di misurarsi questo volume collettaneo, con una ricerca empirica sulla costruzione giornalistica delle campagne elettorali amministrative nelle principali città siciliane: Palermo, Catania e Messina. Vengono così approfonditi alcuni temi centrali della sociologia giuridica, politica e del giornalismo: i processi di 'mediatizzazione', il marketing politico, la personalizzazione delle campagne elettorali, la semplificazione e degenerazione della dialettica politica, il grado effettivo di diversificazione e di conflittualità dei temi effettivamente affrontati nelle campagne elettorali, il ruolo svolto dagli organi di informazione. Un accurato e robusto impianto metodologico, dichiaratamente neutrale nei confronti della contrapposizione qualità/quantità, e teso a proporsi come un modello in questo campo di studi, supporta le riflessioni contenute nel libro.

Domenico Carzo è professore associato di Sociologia della comunicazione presso l'Università di Messina, ove insegna anche Sociologia del diritto. È direttore del Dipartimento Studi Politici e Sociali "Vincenzo Tomeo". Ha scritto numerosi saggi di semiotica giuridica, fra i quali: La società codificata , Bari, Cacucci, 1977, I segni del potere , Milano, Giuffrè, 1981 e Il diritto come retorica dell'interazione , Milano, Giuffrè, 1992.


Domenico Carzo , Ouverture
Salvatore Costantino , Il conflitto per la visibilità. Trasformazioni della comunicazione politica
Antonio La Spina , Il declino della personalizzazione?
Domenico Carzo , Esplorando la politica. Le nuove forme di comunicazione e partecipazione politica
Marco Centorrino , Sulle reti civiche siciliane
Alberto Trobia , Per un metodo d'indagine della rappresentazione politica fra qualità e quantità
Marco Centorrino , Le campagne elettorali di Palermo, Catania e Messina nella rappresentazione giornalistica
Domenico Carzo , Conclusioni.

Potrebbero interessarti anche