I fondamentali delle strategie aziendali

Massimo Saita

I fondamentali delle strategie aziendali

Uno schema teorico sui fondamentali delle strategie aziendali, arricchito da numerosi casi aziendali sia internazionali sia italiani.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 214

ISBN: 9788820439996

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 371.1.2

Disponibilità: Discreta

Dopo numerosi anni di insegnamento e di esperienze di strategie aziendali, si è voluto di rappresentare in questo studio uno schema teorico sui fondamentali delle strategie aziendali, arricchito da numerosi casi aziendali sia internazionali sia italiani.
Dopo aver preso in esame lo sviluppo storico delle teorie strategiche si è delineato il modello strategico aziendale proposto e caratterizzato dall'orientamento strategico di fondo che influisce sulla corporate strategy o strategia di gruppo, a sua volta articolata in strategia di portafoglio, strategia di integrazione e strategia globale. La strategia di portafoglio consente di individuare le aree strategiche d'affari che a loro volta sono soggette ad analisi legate al tasso di sviluppo del fatturato, del margine di contribuzione, del cash flow nel corso del ciclo di vita del prodotto. L'analisi dei fattori di attrattività delle aree strategiche d'affari, l'analisi della matrice BCG consentono di pervenire a strategie vincenti per le aree strategiche d'affari. All'interno delle singole aree strategiche d'affari viene sviluppata la strategia di business, definita anche strategia competitiva, in quanto analizza nell'ambito delle singole aziende le fonti del vantaggio competitivo e soprattutto le tipologie di vantaggio di costo e di vantaggio di differenziazione. Vengono successivamente analizzate le determinanti del vantaggio competitivo quali economie o diseconomie di scala, apprendimento, modello di utilizzazione delle capacità produttive, collegamenti con la catena del valore, interrelazioni tra unità di business, integrazione o deintegrazione verticale, fattore tempo, politiche discrezionali, localizzazione geografica e fattori istituzionali.
La parte seconda del testo è dedicata alla analisi strategica delle attività generatrici di valore, ovvero alle strategie funzionali in cui si riprendono le più rilevanti politiche logistiche, le politiche di produzione, di marketing, dei servizi, di sviluppo tecnologico, di sviluppo delle risorse umane, degli approvvigionamenti ed infine delle politiche infrastrutturali, riprendendo il modello di riferimento di Porter. Il testo si conclude con i risultati di una ricerca svolta nell'ambito del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in cui sono state prese in esame circa un centinaio di aziende italiane e si è verificata la presenza di strategie aziendali.
I casi riportati nel testo sono corredati da materiali di approfondimento consultabili sul sito www.francoangeli.it alla pagina relativa a questo volume. Sulla medesima pagina web saranno gradualmente inseriti ulteriori casi; ciò per consentire di avere sempre aggiornata la situazione delle strategie delle aziende, che inevitabilmente si evolvono nel tempo.

Massimo Saita,
Presidente della Scuola di Economia e Statistica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, già Preside della Facoltà di Economia e Direttore del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali; è Professore Ordinario di Economia aziendale e anche docente di Analisi strategica e valutazione finanziaria d'azienda presso il medesimo Ateneo. Insegna presso l'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. È inoltre componente del Comitato Ordinatore dell'Università Telematica Giustino Fortunato, dove insegna organizzazione aziendale e strategia d'impresa. È autore di numerose pubblicazioni e ha svolto numerosi incarichi professionali.



Avvertenza
Parte I. I fondamentali delle strategie aziendali
La definizione di strategia e politica aziendale
L'evoluzione del concetto di strategia
(La business policy. CASO A - Google; La scuola di Ansoff o lo strategic management. CASO B - Autogrill; Le strategie reali di Mintzberg; Le strategie empiriche basate sui fattori di successo; Dalla business idea alla formula imprenditoriale. CASO C - Beghelli)
Il modello strategico aziendale
(Le caratteristiche e i ruoli della strategia aziendale; I livelli della strategia aziendale)
L'orientamento strategico di fondo
(Il campo di attività. CASO A - Ferrero. CASO B - Bulgari. CASO C - Illy; L'orizzonte temporale; La crescita dimensionale; Lo sviluppo qualitativo)
La strategia di gruppo o corporate strategy
(La strategia di diversificazione o di portafoglio. CASO A - Edizione Holding. CASO B - Benetton; La strategia di integrazione; La strategia globale o di internazionalizzazione. CASO C - Luxottica. CASO D - Clementoni. CASO E - Campari)
La strategia di business o competitiva
(Le fonti del vantaggio competitivo; Le tipologie di vantaggio competitivo; I vantaggi di costo; CASO A - IKEA; I vantaggi di differenziazione; CASO B - Brembo; Le determinanti del vantaggio competitivo: determinanti di costo e di differenziazione)
Parte II. La strategia delle attività generatrici di valore
La logistica
(La logistica in economia aziendale; La politica logistica; Il material handling; La distribuzione fisica)
La produzione o operation
(I processi produttivi; Il layout; Le attività di produzione; Le politiche di produzione)
Il marketing e vendite
(La gestione del marketing e delle vendite; Le politiche di marketing)
Gli approvvigionamenti
(La gestione degli approvvigionamenti; Le politiche di approvvigionamento; La politica delle infrastrutture: le politiche di outsourcing)
Le risorse umane
(Le novità della riforma del lavoro; Le più rilevanti attività della gestione delle risorse umane; Le politiche di sviluppo delle risorse umane)
Le risorse tecnologiche
(L'attività di sviluppo tecnologico; Le politiche di sviluppo tecnologico)
Le strategie o politiche dei servizi post vendita (call center)
(CASO A - Vodafone SpA e Wind SpA)
Le multistrategie aziendali: i risultati di una ricerca
Bibliografia.

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Casi aziendali

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