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Hotel Revenue Management

Paolo Desinano

Hotel Revenue Management

Un approccio consapevole

Un testo per manager e addetti del settore alberghiero (in primo luogo coloro che appartengono alle direzione generale, sales and booking, marketing, amministrazione e controllo) che intendano comprendere e approfondire seriamente uno dei temi maggiormente attuali e innovativi del business dell’ospitalità: l’applicazione del Revenue Management.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 164

ISBN: 9788856831511

Edizione: 3a ristampa 2015, 1a edizione 2010

Codice editore: 1365.4.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 164

ISBN: 9788891722584

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1365.4.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788891722591

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1365.4.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Introdotta dapprima nel settore del trasporto aereo, l'applicazione del Revenue Management è stata estesa alle imprese hospitality più di vent'anni fa. La cultura, l'approccio e le tecniche ad esso correlate sono andate affermandosi con difficoltà, tra interrogativi ed incertezze, generati anche da messaggi, spesso confusi ed eccessivamente semplificatori, che via via sono stati diffusi.
Questo libro intende fornire un contributo di chiarezza comunicando non solo i concetti chiave della disciplina ma anche una metodologia strutturata per l'applicazione del processo di Revenue Management in hotel nonché alcuni strumenti software correlati.
Lo scopo è quello di accrescere l'uso consapevole dei principi e dei metodi della disciplina senza ricorrere ad inutili astrusità o semplificazioni improprie.
Il libro si rivolge a manager e addetti del settore alberghiero, in primo luogo a coloro che appartengono alle aree direttamente interessate al Revenue Management (direzione
generale, sales and booking, marketing, amministrazione e controllo), ma anche a manager ed addetti di altri reparti e a tutti coloro che intendano comprendere ed approfondire seriamente uno dei temi maggiormente attuali ed innovativi del business dell'ospitalità.

Paolo Desinano (1958), laurea in informatica a Pisa, è partner di Incipit Consulting dove si occupa di ricerca, formazione e consulenza sulle applicazioni informatiche al business turistico. È stato ricercatore di sistemi informativi presso il Centro Studi sul Turismo di Assisi (1985-2014), docente a contratto presso l'Università di Perugia (1992-2014) e docente video presso il Consorzio universitario NETTUNO per l'Università a distanza. Autore di numerose pubblicazioni, si occupa di Revenue Management dal 1992.

Miriam Berretta (1964), laurea in economia a Perugia, è partner di Incipit Consulting dove si occupa di ricerca, formazione e consulenza su temi economico-aziendali delle imprese turistiche dal 2014 è docente a contratto presso l'Università di Pisa (Campus Lucca). È stata ricercatrice di economia aziendale presso il Centro Studi sul Turismo di Assisi (1989-2014), docente a contratto presso l'Università di Perugia (2000-2014) e docente video presso il Consorzio universitario NETTUNO per l'Università a distanza. Autrice di numerose pubblicazioni, si occupa di Revenue Management dal 1992.

Riccardo Di Prima (1951), laurea in ingegneria elettronica a Torino, è direttore tecnico e amministratore di Proxima Service (www.hotelcube.eu), società leader in Italia nella produzione di software per alberghi e gruppi alberghieri. Da circa trent'anni è impegnato nello sviluppo di progetti e sistemi software per le imprese hospitality.

Riccardo Di Prima, Presentazione
Prefazione
Che cos'è il Revenue Management
(Il Revenue Management; Gestire l'offerta ovvero la capacità produttiva; Gestire la domanda ovvero la segmentazione; Il REVPAR; Il processo di Revenue Management; Test di autovalutazione; Applicazione. Il Revenue Management in HCI)
Miriam Berretta, Il pricing in hotel
(Pricing e Revenue Management; Il pricing strategico; Il pricing operativo; Test di autovalutazione; Applicazione. Le tariffe in HCI)
La segmentazione
(La fase di segmentazione; I profili dei clienti; Cosa e come osservare; Una procedura di segmentazione; Test di autovalutazione; Applicazione. La segmentazione in HCI)
La previsione
(La fase di previsione; Cosa e come prevedere; Eventi ed orizzonte di previsione; Il pick up classico; Il pick up avanzato; Test di autovalutazione; Applicazione. La previsione in HCI)
L'ottimizzazione
(La massimizzazione dei ricavi; Alcune necessarie precisazioni; Il piano dei ricavi; Il nesting; Il bid price; Test di autovalutazione; Applicazione. L'ottimizzazione in HCI)
Il booking
(Il momento della verità; Booking e nesting; Booking e bid price; La front line come osservatorio di marketing; Test di autovalutazione; Applicazione. Il booking in HCI)
Il controllo
(Controllare il processo di Revenue Management; Controllare la segmentazione; Controllare le previsioni; Controllare la business performance; Test di autovalutazione; Applicazione. Il controllo in HCI)
Riflessioni conclusive (e personali)
(Le implicazioni strategiche; Le risorse umane; Il booking on line; Tecniche e tecnologie; Concludere per iniziare)
Appendice
Revenue Management Widgets
(Introduzione; Funzionalità)
Test di autovalutazione
(Il processo di Revenue Management; Il pricing; La segmentazione; La previsione; L'ottimizzazione; Il booking; Il controllo).

Contributi: Miriam Berretta, Riccardo Di Prima

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Pricing - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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