Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Gruppo di solisti in un ensemble

Giuseppe Pozzi, Anna Barracco

Gruppo di solisti in un ensemble

Lo psicologo clinico e le organizzazioni sanitarie

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846450579

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1130.166

Disponibilità: Discreta

Se da un lato le potenzialità della psicologia clinica nel sistema sanitario sono molto elevate, dal momento che la domanda di intervento è consistente, dall'altro la realtà è quella di una crisi strutturale profonda: l'offerta di competenze psicologiche ad orientamento psicoanalitico incontra infatti una certa chiusura istituzionale da parte del sistema sanitario ma, contemporaneamente, una richiesta esplicita da parte degli operatori della sanità. Ne deriva la difficoltà di affrontare, a livello istituzionale, il divario tra domanda e desiderio di salute.

Nel testo vengono proposti all'attenzione del lettore due percorsi di ricerca che si focalizzano su come sia possibile utilizzare le competenze psicologiche nelle istituzioni sanitarie. La prima ricerca-intervento si sofferma sul ruolo degli amministratori ospedalieri, mentre la seconda, prendendo spunto dal finanziamento dell'Istituto Superiore di Sanità, evidenzia le opportunità che nascono dal sistema dei gruppi di autoaiuto.

Questo per dimostrare come lo psicologo clinico, forte della sua competenza di "solista", possa imparare a svolgere il proprio compito nelle organizzazioni sanitarie, senza avvertire la solitudine di quest'impresa.

Giuseppe Pozzi , psicoanalista, membro dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi (campo freudiano), affianca all'impegno nelle istituzioni sanitarie l'insegnamento presso la Scuola di specializzazione del ciclo di vita dell'Università di Milano Bicocca, il corso di laurea in Ostetricia dell'Università degli studi di Milano e la Scuola di psicoterapia dell'Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza. È autore di numerose pubblicazioni di ambito clinico e psicoanalitico.

Anna Barracco , psicologa psicoterapeuta ad orientamento lacaniano, impegnata in ambito clinico nel settore delle malattie infettive, è ricercatore presso la cattedra di Psicoterapia della Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università degli studi di Milano. Consigliere-segretario dell'ordine degli psicologi della Lombardia, è autore di numerosi articoli nel campo della qualità della vita e della riabilitazione psichiatrica.


Franco Provera , Premessa. Dalla crisi personale alla formazione istituzionale
Angelo Carenzi , Presentazione. Imparare col paziente per migliorare la sanità
Ruolo istituzionale ed esperienza etica soggettiva
(Dalla clinica all'organizzazione: per una prassi senza standard; Psicologia clinica ed organizzazione sanitaria: una opportunità per incontrare la domanda)
Crisi e formazione degli operatori: la funzione della psicologia clinica nelle organizzazioni sanitarie
(Questioni ed ipotesi di lavoro; La ricerca-intervento: analisi della cultura sanitaria e cura del sintomo; Dalla cultura gerarchica alla cultura dipartimentale in sanità; La clinica dell'ascolto nella trattamento terapeutico in istituzione; Sviluppi)
Il caso malattie infettive
(Gruppi di auto-aiuto e loro valori; Il gruppo di pazienti; Il gruppo di familiari; Il gruppo di volontari; La misurabilità dell'esperienza dei gruppi: i valori; Tra reale ed ideale: questioni aperte)
Con la psicoanalisi senza fare lo psicoanalista
(Lavorare con i malati di AIDS: la domanda dei sanitari e l'angoscia soggettiva; Come alimentare il desiderio professionale; La crisi del desiderio e la domanda di aiuto; Professioni di frontiera)
Al di la dei farmaci
(Dopo il congresso di Vancouver; La "sindrome di Lazzaro": dagli " hospice " alla case di alloggio; Vissuti legati al farmaco, stile e qualità della vita; Il lavoro con il malato terminale)
L'organizzazione come strumento clinico
(Ruoli e discorso organizzativo nelle istituzioni sanitarie; Tra Fornari e Lacan; L'organizzazione psicosociale utilizzata nell'istituzione sanitaria; La salute tra diritti e doveri; Politica sanitaria ed eticità; Quali risultati attendere; Consultazione psicoanalitica in istituzione)
Allegato. Giuseppe Pozzi, Anna Barracco, Rossella Chionna, Laura Lambiase , Il documento stimolo "Gruppi di auto-aiuto e loro valori".

Contributi: Angelo Carenzi, Rossella Chionna, Laura Lambiase, Franco Provera

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Professione psicologo - Servizi di cura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche