Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Governare la contrattazione

Mirella Baglioni

Governare la contrattazione

Le relazioni industriali in un contesto locale

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846403353

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1046.19

Disponibilità: Nulla

La contrattazione collettiva italiana si è andata sviluppando nel corso degli anni con le caratteristiche di un sistema aperto, ove gli attori collettivi esploravano via via nuovi livelli e temi contrattuali.

La progressiva definizione delle regole è avvenuta nel corso di un processo prolungato nel tempo e nel contesto di una non occasionale collaborazione tra l'attore pubblico e le parti sociali.

Tale percorso è culminato nel protocollo del 1993. Come funzionano le regole alla prova dei fatti? Come si governa la contrattazione all'interno di schemi di rinvio e di vincoli macroeconomici?

La contrattazione a Parma è espressione, al contempo, degli attori collettivi e delle caratteristiche produttive della provincia - la food valley italiana - e, parimenti, dei modi di regolazione socio economica radicati nel tempo e nel territorio, che è parte importante di una regione che ha attratto l'interesse degli studiosi dello sviluppo e della sua regolazione.

Il volume analizza la contrattazione collettiva come espressione di queste variabili e si propone di posizionare la sua recente evoluzione nella problematica del cambiamento delle relazioni industriali italiane.

Mirella Baglioni è docente di relazioni industriali nelle Università di Parma e Firenze.Ha svolto attività di ricerca sulle organizzazioni imprenditoriali, su cui ha prodotto numerosi saggi in italiano e in inglese e il volume L'azione collettiva, Giuffrè, 1985. Sulla problematica della contrattazione territoriale ha pubblicato i rapporti sull'annuario Cecos e, in riferimento agli interessi economici nei processi decisionali locali, ha pubblicato (con S.Vicari), Two models of local development politics, "Government and Policy", 1995. Con uno studio sulle relazioni industriali in Rhone Alpes ha contribuito al volume di I.Regalia (a cura di), Regioni e regolazione socio economica, in corso di pubblicazione presso questa casa editrice.

Le relazioni industriali tra il 1988 e il 1996: un cammino per ridurre l'incertezza (Le Relazioni industriali: indicatori di sistema; Contrattazione collettiva: erga omnes e autonomia; Costo del lavoro e sistema contrattuale; Il lungo cammino della revisione degli assetti contrattuali; Gli assetti contrattuali a regime; La revisitazione della rappresentanza sindacale aziendale; Politica dei redditi e ipotesi regolativa; Allegato: Indicatori del sistema di relazioni industriali) - La struttura contrattuale e la contrattazione integrativa (La contrattazione nel periodo "a cavallo" del protocollo; I due livelli della contrattazione integrativa; Contrattazione nazionale e integrativa: tempi, modi e attori) - La contrattazione integrativa a Parma (Ciclo economico e contrattazione; La rilevazione effettuata; Le aree contrattuali; Il salario variabile) - Lo specifico territoriale: regolazione e contrattazione (Gli stili regolativi regionali; La concertazione regionale e il modello di Parma; La specializzazione alimentare e il dualismo dimensionale; Governo associativo e dualismo; Allegato: Problematiche negoziali in due gruppi multinazionali) - Il disegno della concertazione e i problemi aperti (Istituzioni e attori locali; La funzione della contrattazione aziendale; I problemi aperti).

Contributi:

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche