Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Governare il feudo.

Luca Covino

Governare il feudo.

Quadri territoriali, amministrazione, giustizia Calabria Citra (1650-1800)

Il volume ricostruisce i quadri ambientali, la geografia feudale, i redditi dei signori di Calabria Citra tra il 1650 e il 1800. A partire dalle vicende di alcune famiglie nobili della provincia – Serra, Firrao, Pignatelli –, poi, esamina le relazioni tra baroni e vassalli, le scelte economico-amministrative, l’esercizio della giustizia negli stati feudali.

Edizione a stampa

50,00

Pagine: 480

ISBN: 9788820422110

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1573.425

Disponibilità: Limitata

Pagine: 480

ISBN: 9788820458867

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1573.425

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema del governo del feudo moderno nel Mezzogiorno è stato poco indagato nei suoi risvolti concreti. Il volume, diviso in due parti, ricostruisce nella prima i quadri ambientali, la geografia feudale, i redditi dei signori di Calabria Citra tra il 1650 e il 1800. Nella seconda, a partire dalle vicende di alcune famiglie nobili della provincia: Serra, Firrao, Pignatelli, esamina le relazioni tra baroni e vassalli, le scelte economico-amministrative, l'esercizio della giustizia negli stati feudali.
È così possibile sfumare, almeno per i casi considerati, il tradizionale giudizio storiografico sull'assenteismo e l'inerzia del baronaggio. Attraverso l'uso di una documentazione inedita emerge la fisionomia di un ceto che tra capitale e provincia non rinuncia, ancora nel Settecento, alla difesa delle proprie prerogative. La narrazione, con un approccio microstorico, consente di cogliere la dimensione territoriale del governo del feudo andando oltre gli assunti della coeva letteratura giuridica, in un continuo confronto tra aspirazioni e progetti dei titolari di giurisdizione ed effettive pratiche di governo locale.

Luca Covino è docente di ruolo nei Licei e dottore di ricerca in Storia. Ha collaborato con il Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Napoli "Federico II" e attualmente con la cattedra di Storia moderna presso l'IUO - Napoli. Si occupa di temi di storia del Mezzogiorno. Ha pubblicato diversi contributi sulla nobiltà in età moderna e il volume I baroni del "buon governo". Istruzioni della nobiltà feudale nel Mezzogiorno moderno, Napoli 2004.



Abbreviazioni
Anna Maria Rao, Presentazione
Introduzione
Parte I. Territorio e feudo
Immagini di una provincia: la Calabria Citra in età moderna
(Uno spazio idealizzato; Uno spazio misurato)
Territorio, insediamenti, demografia
(Territorio e insediamenti nella Calabria Citra; Insediamenti e feudalità: il caso dei Serra; L'evoluzione demografica nel XVII e XVIII secolo; Note conclusive)
La geografia feudale della Calabria Citra (1650-1800)
(Premessa; Evoluzione del possesso e feudalità nella seconda metà del '600; Evoluzione del possesso e feudalità nel Settecento; La feudalità ecclesiastica; Un'ipotesi quantitativa del possesso feudale; Baroni in campagna?; Qualche considerazione conclusiva)
Il reddito feudale in Calabria Citra attraverso i relevi (1650-1806)
(Reddito feudale e relevi nella seconda parte dell'età moderna; Il reddito giurisdizionale; Il reddito fondiario; Il reddito immobiliare; Note conclusive)
Parte II. Il governo del feudo
Famiglie feudali: storie moderne
(Premessa; I Serra di Cassano; I Firrao di Luzzi; I Pignatelli di Strongoli)
Il governo del feudo: il personale
(L'organigramma del feudo; Il personale; Reclutamento e carriere; Le retribuzioni: erari, agenti, governatori)
Il "buon governo politico" del feudo: progetti e conflitti
(Le comunità: conflitti e dinamiche sociali; Pratiche di buon governo e conflitti nel feudo dei Serra nel '700; La "finissima lite". Baronaggio e comunità nello stato di Luzzi; "Cervelli torbidi, zelanti cittadini". Barone e vassalli nello stato di Strongoli; "Un colpo al Cerchio e l'altro alla Botte". Le relazioni tra baroni; Stato e Chiesa)
Il "buon governo economico" del feudo: compiti e metodi amministrativi
(Le funzioni economiche dell'agente; I compiti di erari, razionali, fattori, conservatori; "Raddrizzare li piccioli rami d'un sconcertato albero". Dubbi, timori e riforme amministrative nello stato di Luzzi; Modelli amministrativi: qualche considerazione)
La giurisdizione baronale
(Territorio e funzioni giudiziarie; Un difficile equilibrio. L'agente feudale nell'amministrazione della giustizia; Giurisdizione feudale e tribunali periferici; I proclami dei Sambiase; Le funzioni esecutive: ordine pubblico e controllo del territorio)
Una corte baronale del Mezzogiorno moderno: Cassano allo Jonio tra Sei e Settecento
(L'archivio; La corte; L'iter procedurale; Gli atti giudiziari; I vassalli, la corte, il signore
Note conclusive
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Anna Maria Rao

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche