Gli oggetti interni

Joseph Sandler, Anne Marie Sandler

Gli oggetti interni

Una rivisitazione

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846440549

Edizione: 3a ristampa 2021, 1a edizione 2002

Codice editore: 1215.1.12

Disponibilità: Discreta

Il volume contiene una raccolta di scritti che vanno dalla metà degli anni '70 alla fine degli anni '90 e testimonia la nascita e lo sviluppo di una teoria delle relazioni oggettuali interne. Si completa in tal modo la concezione dell'apparato psichico e del suo funzionamento, che J. Sandler ha elaborato negli scritti raccolti nei due volumi della Ricerca in psicoanalisi ( 1959-1969).

Gli Autori partono dall'idea che la perdita dell'omeostasi emotiva costituisca il "primum movens" di ogni desiderio, che viene quindi inteso come aspirazione a ristabilire l'equilibrio emotivo perduto. Nel contenuto rappresentativo di ogni desiderio è insita una relazione oggettuale, che prevede ruoli specifici per il Sé e per l'oggetto. Ogni relazione oggettuale, da questo punto di vista, può essere considerata come "soddisfacimento del desiderio".

Riprendendo il concetto freudiano di "identità di percezione" descritto nell' Interpretazione dei sogni , gli Autori sostengono l'idea che il soddisfacimento del desiderio, realizzato attraverso il raggiungimento di un'identità di percezione, è un concetto chiave per collegare i desideri inconsci da una parte e le relazioni oggettuali dall'altra. Questo concetto introduce una dimensione clinica utile e nuova nel modo di considerare la relazione transfert-controtransfert.

Di pari importanza clinica e teorica è la distinzione, introdotta dagli Autori, tra la nozione di relazione oggettuale nella fantasia inconscia, intesa quindi come contenuto rappresentativo, e il concetto di oggetto interno e di relazione oggettuale interna, concepiti come strutture, ossia come matrici che si sono formate sotto il forte influsso delle fantasie e delle percezioni infantili, che "non tocchiamo mai con mano", ma da cui discendono i temi ricorrenti che ci sforziamo di evidenziare nei desideri, nelle fantasie e nelle relazioni d'oggetto dei nostri pazienti.

Joseph Sandler medico e psicologo, è stato analista didatta della Società Psicoanalitica Inglese e Presidente dell'Associazione Psicoanalitica Internazionale. Professore Emerito di Psicoanalisi e Co-direttore della Psychoanalysis Unit dell'University College di Londra.

Anne-Marie Sandler, allieva di J. Piaget a Ginevra, si è formata come psicoterapeuta infantile con Anna Freud a Londra presso la Hampstead Child-Therapy Clinic (ora Anna Freud Centre) di cui, in anni successivi, è stata Direttrice. È analista didatta della Società Psicoanalitica Inglese, di cui è stata presidente.


Milton Monteverde , Presentazione dell'edizione italiana
Otto Kernberg, Introduzione
Per una teoria psicoanalitica della motivazione
L'esigenza di conseguire l'"identità di percezione"
La rispondenza di ruolo
Le relazioni oggettuali e gli affetti
Tratti di carattere e relazioni oggettuali
Angoscia dell'estraneo e oggetti interni
Osservazioni sulle dinamiche dell'interazione
Una teoria delle relazioni oggettuali interne.


Potrebbero interessarti anche