Funzione amministrativa e potere aziendale

Alfio Corrocher

Funzione amministrativa e potere aziendale

Il responsabile amministrativo oltre i vecchi stereotipi

Un quadro ragionato e dei nuovi compiti e delle responsabilità della funzione amministrativa. Uno strumento utile allo studente, per aiutarlo a orientarsi evitando di incappare in grevi pregiudizi, così come per il giovane responsabile amministrativo che vuole arricchire la sua preparazione. Utile anche alla "vecchia volpe", esperta d’amministrazione, che cerca un confronto d’idee sui limiti delle tecniche e al manager aziendale che, se opera senza capire l’importanza della funzione amministrativa rischia di compromettere la sua stessa performance, qualsiasi sia la sua specializzazione.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846447876

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 563.84

Disponibilità: Esaurito

La funzione amministrativa, stretta fra norme fiscali, obblighi di legge e tecniche ragionieristiche, soffre di un'immagine burocratica, notarile e carica di formalismi. Questi stereotipi e luoghi comuni rischiano però di scoraggiare chi vorrebbe affrontare questa carriera e rendono difficile la comunicazione e l'intesa con le altre componenti aziendali. Ma la funzione amministrativa non è fatta solo di aspetti tecnici e formali. È il perno attorno a cui gira tutta l'azienda. Ogni decisione importante si prende solo dopo aver coinvolto questa funzione che finisce così col trovarsi al centro del potere aziendale.

L'azione che le compete quindi non si riduce al solo rispetto di procedure e norme. Richiede fantasia, ragionevolezza, capacità di conoscere ed interagire con molte persone e con le esperienze più varie. Nessuna monotonia, né prassi defatiganti, ma un'ampia tastiera dove imparare a suonare armoniosamente tutto il sistema della gestione aziendale.

Il libro rettifica la falsa rappresentazione che ci si fa della funzione amministrativa, proponendo uno strumento utile allo studente, per aiutarlo a orientarsi evitando di incappare in grevi pregiudizi, così come per il giovane responsabile amministrativo che vuole arricchire la sua preparazione. Diventa però utile anche alla "vecchia volpe", esperta d'amministrazione, che cerca un confronto d'idee sui limiti delle tecniche e al manager aziendale che, se opera senza capire l'importanza della funzione amministrativa rischia di compromettere la sua stessa performance, qualsiasi sia la sua specializzazione.

Alfio Corrocher , trentino, laureato a Ca' Foscari - Venezia, ha lavorato presso una multinazionale americana nel campo dell'auditing e della consulenza amministrativa. Rientrato nel Veneto ha ricoperto, quale responsabile, tutti i settori della funzione amministrativa. Dirigente industriale da oltre trent'anni ha maturato una lunga esperienza come direttore amministrativo in aziende industriali di medie dimensioni, occupandosi anche d'organizzazione e di problematiche sindacali. Nell'ambito del controllo di gestione ha spesso ricoperto un ruolo di coordinamento fra attività produttive e commerciali fino a svolgere funzioni di "alter ego" e di rappresentanza della proprietà anche nei rapporti esterni. Da poco in pensione, s'è impegnato anche nelle problematiche aziendali del terzo settore ed ha approfondito le tematiche del bilancio sociale in sintonia con le correnti di pensiero europeo in materia di rendicontazione. Oggi collabora con istituzioni ed associazioni varie nella provincia di Treviso. Ha già pubblicato per lo stesso editore un libro dal titolo La riduzione dei costi nelle strategie aziendali . Vive fra S. Martino di Castrozza, luogo di nascita e di residenza e Treviso, abituale luogo di lavoro prima e sede dei suoi impegni ora.


Parte I: Incomincia l'avventura! Ovvero le "quattro gambe del tavolo": mezzi ed atteggiamenti

Approccio alla funzione
(Conoscere i collaboratori)
L'inventario della situazione amministrativa
(I libri sociali; La contabilità e i bilanci; La situazione fiscale; Il sistema d'elaborazione elettronica dei dati)
L'approccio all'azienda
(Prima preoccupazione: conoscere le persone; Seconda preoccupazione: l'organigramma reale; Terza preoccupazione: le interazioni; Quarta preoccupazione: le cose che istituzionalmente non ci competerebbero; Considerazioni conclusive)
Il controllo di gestione
(Il rispetto dei tempi; La validità dei dati e dei contenuti)
I magazzini e le relative rilevazioni contabili
(L'omogeneità temporale delle rilevazioni; La correttezza delle rilevazioni; Una ragionevole approssimazione)
Le procedure aziendali
Gli archivi
L'atteggiamento del capo e la gestione dei collaboratori
(Il capo accentratore; Il capo dinamico, che delega; Il capo nella realtà) - Le funzioni del capo (La programmazione e le previsioni; Le verifiche ed i controlli)
Parte II: La routine operativa
Le aree d'attività dell'amministrazione
La fatturazione
(Vendite, clienti ed agenti; Un pozzo d'informazioni)
La gestione dei crediti verso i clienti
La gestione della "cassa"
Magazzini ed inventari
(L'inventario fisico; L'inventario contabile)
Le immobilizzazioni
(Immobilizzazioni materiali e/o tecniche; Le immobilizzazioni immateriali; Le immobilizzazioni finanziarie; Considerazioni conclusive sugli aspetti operativi)
Parte III: Discrezionalità e limiti nella funzione amministrativa. Etica e deontologia professionale
Le tentazioni, quando ci sono più verità
La lettura "maliziosa" del bilancio
Guardiamo ai crediti a breve
Gli inventari e le rimanenze finali
Le capitalizzazioni
I conti d'ordine
"Malizia" nell'indagine, non nell'operare
Limiti delle tecniche di redazione dei bilanci
Fra scandali e frodi il ruolo della fiducia. La funzione del bilancio sociale
Conclusioni.

Contributi:

Collana: Formazione permanente