Function Point: il vantaggio competitivo

Filippo La Noce

Function Point: il vantaggio competitivo

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846401854

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 720.67

Disponibilità: Discreta

«Non tutto è misurabile, ma è migliorabile solo ciò che è misurabile» (Khun): solo attraverso l'utilizzo di indicatori e metriche che consentono significativi e coerenti confronti è possibile avviare un processo di miglioramento efficace e soddisfacente.

Definita a metà degli anni '70, grazie alla felice intuizione di un ricercatore dell'Ibm, Allan Albrecht, la metrica dei Function Point è ancora poco nota e utilizzata in Italia.

Seppur interpretata talvolta come "moda" manageriale, la metrica dimostra facilmente la propria reale utilità nei contesti in cui, utilizzando e sviluppando software sia gestionale/applicativo sia di base, si desideri migliorare le performance in termini di qualità, produttività, reengineering, downsizing e benchmarking.

I Function Point possono essere utilizzati come strumento per:

 determinare la grandezza di un pacchetto applicativo acquisito, attraverso la quantificazione delle funzioni presenti;

 determinare "quanto" del pacchetto acquisito è di effettivo beneficio per l'organizzazione;

 misurare nell'ottica di qualità e produttività;

 stimare costi e risorse necessarie per lo sviluppo e la manutenzione del software;

 effettuare confronti del software, introducendo un fattore di normalizzazione.

Tutto questo, tenendo conto che la metrica:

* è di facile comprensione per utenti non-specializzati;

* è flessibile rispetto alle tecnologie;

* è disponibile rapidamente;

* è facilmente comparabile con altri strumenti di stima e misura.

Filippo La Noce, laureato in Ingegneria, è responsabile dell'area Information and Communication Technology di Crea, scuola di formazione Consiel del Gruppo Finsiel/Stet.Ha una vasta esperienza informatica costruita operando nella consulenza e realizzazione di applicazioni software e una originale esperienza nei sistemi di trasferimento della conoscenza sulla tecnologia, sia per gli specialisti IT/TLC che per vaste audience di utenti.Ha conseguito ad inizio1995 il titolo di CFPS (Certified Function Point Specialist) e fornisce servizi alle imprese sui temi connessi ai Function Point sia in veste di consulente che di docente.

1. Introduzione
1.1. Misura e gestione del software
1.2. Programmi di misura
1.3. Metodologie di valutazione
1.4. Function Point e altre metriche
2. Uso ed evoluzione dei Function Point
2.1. Function Point e produttività
2.2. Casi di test e difetti
2.3. Business Process Reengineering e gestione progetti
2.4. Contratti e negoziazioni
3. II processo di conteggio in Function Point
3.1. Tipi di conteggio
3.2. Confine dell'applicazione
3.3. Funzioni di tipo dati
3.4. Funzioni di tipo transazioni
3.5. Function Point non pesati
3.6. Fattore di aggiustamento
3.7. Function Point pesati
4. Metriche derivate dai Function Point
4.1. Struttura delle metriche
4.2. Metriche di produttività
4.3. Metriche di qualità
4.4. Metriche finanziarie
5. II problema "anno 2000"
5.1. Impatti economici
5.2. Strategie per l'anno 2000
6. Domande e risposte
Appendice - Breve storia dei Function Point

Collana: Informatica

Livello: Testi per professional