FotoTerapia psicocorporea

Riccardo Musacchi

FotoTerapia psicocorporea

Il lavoro con le fotografie in psicoterapia corporea

Questo testo insegna la FotoTerapia psicocorporea, originale metodica strutturata dall’autore partendo dalle intuizioni di Judy Weiser, pioniera e prima formatrice nel campo della FotoTerapia. Il volume, ricco di tecniche, indicazioni pratiche e casi, è un utile manuale per i professionisti della salute emotiva di ogni orientamento per approcciare l’affascinante mondo dei vissuti corporei e delle immagini.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 138

ISBN: 9788891728173

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2016

Codice editore: 1250.263

Disponibilità: Discreta

Questo testo insegna la FotoTerapia psicocorporea, originale metodica strutturata dall’autore partendo dalle intuizioni di Judy Weiser, pioniera e prima formatrice nel campo della FotoTerapia. Il metodo combina un insieme di tecniche terapeutiche che si avvale dell’uso delle fotografie o delle immagini con il lavoro di connessione a livello corporeo: le fotografie permettono a ricordi e sensazioni di affiorare alla consapevolezza e il lavoro terapeutico con il corpo permette di elaborare al meglio i vissuti emersi dalle immagini. Nel libro si evince chiaramente come l’utilizzo della FotoTerapia psicocorporea incrementi notevolmente l’efficacia degli interventi, grazie alla possibilità di realizzare sedute profonde e memorabili, come testimoniato dalle persone anche dopo molti anni.
In questo testo psicologi, psicoterapeuti e chiunque lavori a vario titolo con le relazioni possono apprendere le conoscenze teoriche per condurre una sessione di FotoTerapia psicocorporea. L’assunto di fondo, che deriva dagli ultimi studi neuroscientifici e dalla Biosistemica, è che la nostra esistenza è inevitabilmente “incarnata”: noi siamo corpo. Davanti alle immagini il nostro corpo reagisce, aumenta o blocca il respiro, diventa teso, impallidisce o arrossisce, distoglie lo sguardo. In presenza di un professionista, che aiuta con estremo rispetto a stare in contatto con queste modificazioni e guida nella loro esplorazione, queste reazioni si trasformano in comunicazioni chiare con noi stessi. Le foto diventano uno strumento per stimolare dialoghi interni più profondi e consentire un’espressione più libera e spontanea di sé.
Il volume, ricco di tecniche, indicazioni pratiche e casi, è un utile manuale per i professionisti della salute emotiva di ogni orientamento per approcciare l’affascinante mondo dei vissuti corporei e delle immagini.

Riccardo Musacchi è psicologo e psicoterapeuta con formazione in psicoterapie brevi, in psicoterapia biosistemica e in EMDR. Docente della Scuola Italiana di psicoterapia Biosistemica, insegna l’uso creativo degli oggetti in psicoterapia dal 2003 e si interessa di Fototerapia dal 2006. Svolge attività privata di psicoterapia con adulti e coppie. È formatore e supervisore in psicoterapia corporea, educatore in FotoTerapia in vari istituti, in Italia e in Brasile. Ha contribuito, come autore di un capitolo, al volume a cura di Pino De Sario, Rita Fiumara, Biosistemica: la scienza che unisce (Angeli, 2015).
www.riccardomusacchi.it

Judy Weiser, Prefazione. Introduzione personale e professionale
Introduzione
La FotoTerapia
(Elementi basilari della FotoTerapia; Le origini della FotoTerapia; Le fotografie e la vita; Le immagini-chiave della nostra vita; La narrazione come processo attivo; La FotoTerapia e i processi proiettivi; Le fotografie e il corpo; Focusing e contatto fisico; Questioni etiche riguardo il contatto; La tecnica in pratica; Il genogramma fotografico; Judy Weiser; Storie e persone; Applicazioni in ambito sociale della fototerapia; Conclusioni; Bibliografia)
Le emozioni fondamentali nella Biosistemica
(L’immagine e la persona; Salute psicologica e disturbi; Disconnessione; La rabbia; Traumi; Fenomenologia; Le tecniche della Biosistemica; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
La Biosistemica e le memorie preverbali
(Il mondo interno prima della parola; Tecniche di esplorazione; Le fasi di Mahler; Corpo e ricordi; Bibliografia)
Riccardo Musacchi, Simona Calabretti, Corpo, fotografia e sentimenti
(Le funzioni della fotografia; Similitudini tra Biosistemica e FotoTerapia; Il corpo e le immagini per l’esplorazione e l’espansione di Sé; Progetto “Io Sono!”: introduzione, obiettivi e metodologia; Conclusioni; Bibliografia)
Maurizio Stupiggia, Postfazione. Il potere delle immagini.

Contributi: Maurizio Stupiggia, Judy Weiser

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche