Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Formazione continua e innovazione

A cura di: Confindustria Veneto Siav

Formazione continua e innovazione

Nuove strategie di offerta formativa per le micro, piccole e medie imprese

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 232

ISBN: 9788846457035

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.245

Disponibilità: Buona

Le imprese italiane fanno poca formazione per i loro dipendenti. Questa affermazione, pur fondata e supportata da dati statistici ufficiali, deve necessariamente essere considerata alla luce delle differenze tra i diversi contesti produttivi che coesistono nel nostro Paese.

Qual è la situazione del Veneto, una delle realtà più dinamiche e vivaci dal punto di vista imprenditoriale? In che modo l'offerta formativa presente nella regione riesce a soddisfare la domanda proveniente da aziende e lavoratori? Che ruolo viene assumendo la figura del formatore e dell'operatore dell'agenzia di formazione?

A queste domande fornisce una risposta questa pubblicazione che sistematizza i risultati di "Formazione continua: dall'analisi del fabbisogno alla progettazione esecutiva", progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto.


Raffaele Grazia, Premessa
Luigi Rossi Luciani, Introduzione
Parte I. Lo scenario di riferimento
Giorgio Brunetti, Contesto socio-economico, strategie e persone
Nadio Delai, Evoluzioni economiche e trasformazione del sistema di Formazione Continua
Antonio Mocci, La Formazione Continua nell'Unione Europea, in Italia e nel Veneto
Giovanni Bernardi, Innovazione e organizzazione: come cambiano le organizzazioni
Gabriella Bettiol, La Formazione Continua come leva dell'innovazione dell'impresa e dei contesti territoriali
Barbara Parmeggiani, Imprese capaci di evolvere in fretta: dalla formazione alla gestione del knowledge aziendale
Pier Giovanni Bresciani, Formazione al cambiamento e cambiamento della formazione nelle piccole-medie imprese
Parte II. L'Europa della conoscenza: alcuni approfondimenti sulla Formazione Continua
Giovanni Bernardi, Alberto Candiotto, La Formazione Continua nelle esperienze europee
Tommaso Grimaldi, Innovazione e nuove tecnologie per la diffusione della conoscenza: il caso Exemplo
Parte III. Gabriella Bettiol, Giorgio Boccato, Antonio Mocci, Giorgia Trapanese, Il progetto "Formazione Continua: dall'analisi del fabbisogno alla progettazione esecutiva"
Premessa
Il Progetto
Parte IV. Le interviste di approfondimento
Gabriella Bettiol, Antonio Mocci, Le interviste a testimoni privilegiati
Appendice
Claudio Beltrame, Alcuni strumenti di lavoro

Contributi: Claudio Beltrame, Giovanni Bernardi, Gabriella Bettiol, Giorgio Boccato, Pier Giovanni Bresciani, Giorgio Brunetti, Alberto Candiotto, Nadio Delai, Raffaele Grazia, Tommaso Grimaldi, Antonio Mocci, Barbara Parmeggiani, Luigi Rossi Luciani, Giorgia Trapanese

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia del lavoro - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche