Fondamenti di economia aziendale

Michele Rossi, Sauro Rossi

Fondamenti di economia aziendale

Teoria e pratica contabile per la gestione dell’impresa

Questo volume propone una lettura dei principi di economia aziendale con un approccio progressivo logico-deduttivo a tutte le fasi che interessano la gestione amministrativa e finanziaria dell’azienda. Uno strumento prezioso per studenti, imprenditori e professionisti che si confrontano quotidianamente con le problematiche della gestione aziendale sia di natura contabile che finanziaria.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 292

ISBN: 9788835161325

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1059.53

Disponibilità: Discreta

Questo volume propone una lettura dei principi di economia aziendale con un approccio progressivo logico-deduttivo a tutte le fasi che interessano la gestione amministrativa e finanziaria dell'azienda. In particolare esplora il sistema contabile aziendale attraverso la metafora dell'effetto specchio, proponendo una nuova visione della logica del "dare" e "avere". Sistema contabile e azienda, pur operando come entità distinte, rappresentano in realtà un'unica entità fisica: l'azienda stessa, riflessa attraverso i suoi conti.
L'effetto specchio illustra come ogni movimento contabile, o partita, debba avere una contropartita che bilancia l'operazione contabile, facilitando un procedimento logico e razionale della gestione della contabilità.
Questo approccio semplifica l'apprendimento e l'applicazione della partita doppia, consentendo agli utenti di gestire in autonomia le singole operazioni contabili.
Inoltre il testo prende in esame tutti gli aspetti che interessano la gestione finanziaria aziendale, evidenziando come la strutturazione logica e intuitiva possa aiutare a navigare nelle complessità del reporting finanziario e contabile, promuovendo una maggiore trasparenza e comprensione delle operazioni aziendali.
Attraverso esempi pratici e un'esposizione chiara, non solo si approfondiscono le basi teoriche ma si forniscono anche strumenti pratici per l'applicazione quotidiana dei principi di economia aziendale, rendendo il testo un contributo prezioso per studenti, imprenditori e professionisti che si confrontano quotidianamente con le problematiche della gestione aziendale sia di natura contabile che finanziaria.

Michele Rossi, Dottore di ricerca in Economia aziendale e Management presso l'Università di Pisa e vincitore della borsa di studio del CNR. Dal 2014 si occupa di contabilità e consulenza aziendale. Collabora attivamente in progetti europei o promossi dall'Università di Siena nell'ambito della sostenibilità aziendale, curando reportistica, processi e strategie di sostenibilità all'interno di imprese sia piccole che di mediegrandi dimensioni. È docente di Economia aziendale e Sviluppo sostenibile presso Università di Siena, LUISS Business School e ITS Energia e Ambiente.

Sauro Rossi
, svolge, dal 1982, l'attività di commercialista in provincia di Firenze, occupandosi di consulenza in ambito fiscale e gestionale, soprattutto a favore delle PMI. Ha ricoperto incarichi di sindaco e revisore contabile presso società private e Enti pubblici. Già collaboratore della cattedra di Storia del movimento cooperativo di credito presso l'Università degli studi di Urbino, è attualmente professore a contratto di Economia aziendale presso l'Università degli studi di Siena.

Prefazione
Introduzione
L'azienda: considerazioni introduttive
(L'attività economica; L'economia aziendale e il suo lessico; L'azienda e l'impresa; Il ruolo dell'azienda e dell'impresa nell'economia; Il concetto di "beni" nel sistema azienda; La comunicazione d'impresa; La veste giuridica)
"C'era una volta la... fabbrica"
(Il linguaggio aziendale; L'inizio dell'attività; Il patrimonio aziendale come stock di beni e servizi; Le operazioni contabili di natura finanziaria e monetaria)
L'effetto specchio: una spiegazione razionale al dare e all'avere
(La ragioneria: cenni storici; Il sistema contabile: il conto e la sua logica; L'effetto specchio)
L'applicazione pratica dell'effetto specchio: il metodo della partita doppia
(I documenti a supporto della contabilità; Il metodo della partita doppia)
Le operazioni bancarie nella logica della partita doppia
(Le principali operazioni bancarie; La registrazione contabile delle operazioni bancarie)
Le scritture di assestamento, la chiusura e riapertura dei conti
(Il principio della competenza economica; Le scritture di assestamento; Le operazioni di chiusura e riapertura dei conti)
L'interpretazione delle informazioni contabili
(Il bilancio come mezzo di comunicazione aziendale; L'analisi del bilancio di esercizio; Il rendiconto finanziario; L'analisi di bilancio per indici e margini; Gli indici di allerta nella crisi d'impresa)
Il rapporto tra banca e impresa: il rating bancario
(Cenni storici; Gli accordi di Basilea e il rating bancario; Lo Z-Score di Altman)
La rendicontazione di sostenibilità
(Il contesto di riferimento; La Responsabilità Sociale dell'Impresa; I modelli teorici d'impresa: dal modello conflittuale al modello solidale-collaborativo d'impresa; I limiti del bilancio tradizionale; L'imperativo della sostenibilità per le aziende; La sostenibilità: le tappe principali; La sostenibilità come strumento per ridurre il gap informativo; Gli standard di rendicontazione della sostenibilità; L'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG); Un nuovo framework concettuale; Il fenomeno del Greenwashing; La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD))
Bibliografia
Appendice.

Potrebbero interessarti anche