Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Fare formazione a Milano.

A cura di: Fondazione Istud

Fare formazione a Milano.

Sette anni a fianco delle imprese per lo sviluppo e la competitività

Il volume illustra l’impegno di Assolombarda in tema di formazione continua, con la consapevolezza che essa rappresenta un fattore fondamentale sia per il miglioramento delle performance aziendali e dello sviluppo competitivo, sia per il singolo lavoratore, chiamato a prestazioni in cui lavoro e conoscenza sono sempre più interdipendenti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856812510

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1490.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856819984

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1490.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'impegno di Assolombarda in tema di formazione continua nasce dalla consapevolezza che essa rappresenta un fattore fondamentale sia per il miglioramento delle performance aziendali e dello sviluppo competitivo, sia per il singolo lavoratore, chiamato a prestazioni in cui lavoro e conoscenza sono sempre più interdipendenti.
Programmare e realizzare interventi di formazione continua significa rispondere alle peculiarità e alle esigenze dei diversi settori e, nel contempo, individuare ambiti comuni da cui la formazione oggi non può prescindere: l'utilizzo delle nuove tecnologie e dell'e-business come strumenti strategici di crescita aziendale; la trasmissione di know-how organizzativo e di nuove competenze gestionali finalizzate al consolidamento delle posizioni di mercato e allo sviluppo competitivo; la gestione del capitale umano e intellettuale aziendale, lo sviluppo del senso di appartenenza e di responsabilità, l'avvicinamento tra valori aziendali e valori personali.
Il rapporto diretto con la domanda di formazione espressa dalle imprese ha permesso di individuare in questi anni i presupposti per lo sviluppo e il consolidamento di quello che a oggi si configura come un sistema territoriale di formazione continua.

Assolombarda è una delle più antiche organizzazioni imprenditoriali d'Italia e, per dimensioni, la più rappresentativa nel sistema Confindustria. Conta più di 6.000 imprese associate - nazionali e internazionali, piccole medie e grandi, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici - che hanno sede nelle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza.
L'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca di Assolombarda è attiva nel sostenere il processo di innovazione e cambiamento sviluppando nelle imprese associate la cultura della formazione continua come strumento indispensabile per valorizzare il capitale umano e accrescere la competitività, con l'obiettivo di creare una vera e propria Academy di Assolombarda.
Fondazione ISTUD è una Business School indipendente che opera in Europa nel campo della formazione professionale superiore e della ricerca sul management. La missione della Fondazione ISTUD, nata nel 1970 per iniziativa di Assolombarda e di un gruppo di grandi aziende, è essere il riferimento nel rilancio della cultura manageriale italiana attraverso il confronto tra voci diverse e la elaborazione e la diffusione, nella classe dirigente pubblica e privata, di una cultura di gestione informata ai valori del rigore professionale, della produzione di valore, della multiculturalità e della responsabilità sociale.
Indice:
Alberto Meomartini, Prefazione
Luigi Serio, Presentazione
Luigi Serio, Introduzione
(La necessità della costituzione di una Academy; L'orientamento al servizio e la pluralità di clienti; Il legame con le strategie e il cambiamento delle imprese; Il presidio dei processi di supporto comuni; L'enfasi sull'innovazione e la partnership con Università e Business School)
Marco Guerci, Marco Vinante, La formazione continua nelle strategie di lifelong learning
(Obiettivi del capitolo; Principali contenuti; Il contesto di riferimento: formazione continua, competitività e sviluppo; Le prestazioni del sistema italiano di formazione continua; Il sistema regionale di formazione finanziata: il caso Lombardia - Informo; Conclusioni; Allegato 1 - Il database INFORMO; Bibliografia; Sitografia)
Edoardo Della Torre, Il contesto. Imprese, occupazione e formazione nei sistema economico milanese
(Introduzione; Le caratteristiche del tessuto produttivo milanese; Il mercato del lavoro; La formazione;Osservazioni conclusive; Bibliografia; Appendice)
Luca Quaratino, L'evoluzione della formazione continua nelle province di Milano e Lodi dal 2001 al 2008: un quadro di sintesi
(Premessa; Nota metodologica; I principali dati quantitativi; Allegati)
Luca Quaratino, Il punto di vista dei lavoratori e delle imprese; l'analisi qualitativa del fenomeno della formazione continua sui territori di Milano e Lodi
(Premessa; La customer satisfaction; Gli studi di caso; Caso Ibm Italia; Caso Emiflex; Caso Gruppo Sol; Caso Sirti; Caso Xerox Italia; Allegato 1 - Check list per gli studi di caso)
Luigi Serio, Alcune considerazioni di sintesi
(La riflessione conclusiva sul sistema; Considerazioni finali; Allegato 1 - Elenco progetti).

Contributi: Edoardo Della Torre, Marco Guerci, Alberto Meomartini, Luca Quaratino, Luigi Serio, Marco Vinante

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa - Formazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche