Fare di più con meno: le nuove competenze manageriali

Joanna Howard

Fare di più con meno: le nuove competenze manageriali

Come ottenere maggiori risultati utilizzando minori risorse. Un testo innovativo che coglie il meglio di una serie di concetti e tecniche reinterpretandoli per aiutare a far fronte alle necessità del mondo del lavoro attuale.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846414052

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 561.199

Disponibilità: Nulla

Come ottenere maggiori risultati utilizzando minori risorse. Un testo innovativo che coglie il meglio di una serie di concetti e tecniche reinterpretandoli per aiutare a far fronte alle necessità del mondo del lavoro attuale.

Offre opportunità e spunti per riflettere a quanti - imprenditori, dirigenti, quadri, professional o giovani che stanno per entrare nel mondo del lavoro - desiderano ottimizzare efficacemente l'uso del loro tempo e delle loro energie e risorse nonché bilanciare le varie priorità a cui devono far fronte. Leggendolo, troverete indicazioni concrete su come affrontare situazioni complesse e correlate, coordinare efficacemente più persone, rispondere ad aspettative crescenti, gestire maggiori richieste nel tempo a disposizione, ottenere la massima collaborazione ed impegno dagli altri, soddisfare maggiormente il cliente o l'utente, ottimizzare l'impiego delle vostre risorse, risparmiare energie e molto altro ancora.

Oggi si deve: pensare in maniera strategica e creativa, anche dovendo affrontare problemi correnti; usare il project management sia come modo di pensare che come modo di gestire i progetti stessi e utilizzare una "pianificazione a ritroso" come approccio al pensiero critico; applicare nuove tecniche per semplificare le cose e far sì che funzionino; stabilire le priorità in maniera intelligente, realistica e propositiva; essere abili nell'influenzare gli altri senza imporsi; avere un approccio realistico nel proprio rapporto con il tempo e il come gestirlo; saper apprendere da ogni nuova esperienza e adeguarsi costantemente al nuovo; essere interattivi per adeguarsi ai cambiamenti nel sistema più grande di cui siamo parte.

Frutto della vasta esperienza come dirigente, consulente e docente di Joanna Howard, il volume indica come concretamente applicare questi approcci e come, grazie ad essi, risolvere i vostri problemi. Esempi, casi di studio ed esercizi appositamente studiati per acquisire dimestichezza con le varie tecniche completano ogni capitolo. Potrete così applicare con successo i metodi proposti.

Joanna Howard è una consulente, libera professionista. È membro del Roffey Park Management Institute e del Centre for the Study of Change.

L' Industrial Society , nella cui collana è stata pubblicata l'edizione inglese, è uno dei maggiori centri di formazione del Regno Unito. Vi fanno parte oltre 10.000 organizzazioni; il suo scopo è promuovere prestazioni migliori attraverso le sue pubblicazioni, servizi di consulenza e formazione. Si possono trovare maggiori informazioni nella pagina web www.indsoc.co.uk.



Capacità di pensare. Mettere ordine nei propri pensieri
(Come ragionate?; Il caso di Francesca; Studiare le proprie assunzioni; Momenti nel processo del pensiero: "i sei cappelli" di De Bono; Esercizio; Parole e linguaggio e loro relazione con il pensiero; I casi di Stefano e Margherita; Approccio razionale, emotivo e cognitivo; Esempio: "Devo accontentare il mio capo")
Gli elementi basilari del pensiero strategico: affrontare le difficoltà
(Pensare con l' "emisfero sinistro" o con il "destro" del cervello e trovare il giusto equilibrio; Pensare in situazioni caotiche e complesse; Le domande del "guru")
Utilizzare il pensiero orientato al project management per aumentare la propria efficienza
(Competenze richieste nel project management; Il piano di massima; Struttura delle responsabilità in un progetto; Chiarire le performance attese o i risultati desiderato: non cadere nella "trappola delle attività"; Definizioni dei criteri di successo; Cinque aspetti del project management; Chi fa parte del mio team?; Definizione del cammino critico; Studio di un caso: la partecipazione alle Olimpiadi di Atlanta; Cosa succede se...? Conflitti, dilemmi e gestione del rischio; Pensare ad un progetto come ad un investimento: farne un business; Casi di studio: due tipi diversi di progetti nella pratica; Primo caso: una società di trasporti; Secondo caso: un istituto finanziario; Autovalutazione: quali sono i vostri punti di forza e quali quelli di debolezza nel pensare al project management?)
Stabilire le priorità in maniera intelligente, realistica e propositiva
(Il metodo dell'albero delle decisioni; Separare le attività importanti e quelle irrilevanti in base alle vostre motivazioni; Descrivere i traguardi accuratamente; L'approccio "cosa succede se...?"; Utilizzare un linguaggio appropriato; Vivere stabilendo dei traguardi; Obiettivi di vita e priorità)
Influenzare senza imporsi
(Capire il potere e l'influenza; Primo caso: Giuseppe il deciso; Secondo caso: Marilena la perspicace; Schematizzare le relazioni interpersonali; Preparare ed ampliare uno schema per migliorare la vostra comprensione; Il caso di Gianna; Il caso di Giuseppe; Definire uno schema; Rapporti di lavoro da sviluppare; Il caso dell'archivio; La negoziazione come forma d'influenza; Associare, stare al passo e giocare; Affrontare in modo creativo le situazioni conflittuali; Perché si generano le situazioni conflittuali; Descrizione dei vostri schemi in una situazione conflittuale; Vantaggi derivanti dal riconoscimento di un contrasto e dal gestirlo correttamente; Marshall Rosenberg e la comunicazione non violenta; Avere influenza nelle riunioni; Partecipare o non partecipare?; Problemi legati all'influenzare e possibili soluzioni; Essere poco chiari sulle vostre priorità: trasmettere messaggi confusi; Cercare di essere accettati anziché voler essere rispettati)
Far fronte a molteplici differenze con meno problemi
(Lavorare con culture diverse; Tipi diversi di personalità; Problemi di diversità; Differenze di religione; Il caso dell'ufficio pubblico d'assistenza; Capire le proprie idee; Uomini e donne che conversano insieme)
Capire il proprio rapporto con il tempo
("Una cosa alla volta" oppure "tutto subito"; Tempo e tempismo; Preferire l'azione e il tempo; Individuare la vostra posizione nel tempo; Raccogliere dati sulle vostre attività; La vostra vita come progetto; La vita come scuola; Tempo e cambiamento: periodi di transizione; Suggerimenti e tecniche tradizionali per gestire il tempo)
Avere cura di se stessi: il miglior pregio
(Dover affrontare dilemmi e scelte; Autostima ed efficienza; Ristabilire una relazione con i propri valori; Impegnarsi nelle fasi della vita; Sviluppare una tranquillità interiore; Allargare il proprio orizzonte; Avere cura di sé fisicamente; L'esercizio; Il riposo; I sogni come risorsa; La dieta; Le strutture mentali ed approcci nell'avere cura di sé; Lista di controllo; Organizzare il proprio ambiente in modo che sia d'aiuto; Spazio interiore; L'importanza di ridere; Trovare un equilibrio fra essere e fare; Il principio del "non attaccamento")
Come sviluppare il vostro potenziale
(Tempismo e ritmo d'apprendimento; Caso di studio: Cheryl, manager di un'azienda farmaceutica; Imparare dal lavoro; Come gestire la vostra crescita interiore)
Voi come elementi del sistema
(Sistemi d'idee; I sistemi globali; Il pensiero sistemico; Caso di studio: la psicopedagogista e il problema di Billy; Caso di studio: il "pascolo comune"; "Adatto", "diviso" e la necessità di cambiare)




Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Sviluppo manageriale

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