Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale

A cura di: Maurizio Andolfi

Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale

Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale è un libro rivolto a tutti quei professionisti che operano nel sociale per comprendere e aiutare famiglie di altre culture, ma allo stesso tempo per aumentare la sensibilità e l’apertura delle nostre istituzioni verso le variabili culturali. Il libro raccoglie i saggi di autorevoli studiosi della famiglia che operano in Paesi con storia, tradizioni e sviluppo socio-economico profondamente variegati.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 158

ISBN: 9788846456397

Edizione: 4a ristampa 2023, 1a edizione 2004

Codice editore: 1249.1.14

Disponibilità: Discreta

Questo volume raccoglie i saggi di autorevoli studiosi della famiglia che operano in Paesi con storia, tradizioni e sviluppo socio-economico profondamente variegati.

Ed è proprio la varietà delle esperienze di psicoterapia con famiglie di culture diverse che rende questo volume prezioso ed unico nel suo genere. Il lettore potrà scorrere le pagine di questa opera e trovarsi ora in Nord-America, ora nei Paesi dell'America Latina, oppure in Oriente o infine in Europa e in Italia.

In questo viaggio transculturale vengono posti interrogativi cruciali su come entrare in contatto con le altre culture, su come riconoscere i nostri preconcetti ed avere la volontà di sostenere le famiglie immigrate e di affrontare i pregiudizi della società dominante.

Il dibattito su come osservare la dimensione culturale e su come utilizzarla in psicoterapia è assai aperto e controverso; in realtà si tratta di una tematica che, dopo una fase pionieristica assai promettente, sviluppata negli Anni Settanta-Ottanta, è stata decisamente trascurata nello sviluppo delle teorie e terapie sistemiche delle ultime decadi, eppure appare basilare per costruire un modo nuovo di pensare e praticare la terapia familiare, reintroducendo sentimenti, affetti, radici familiari ed etniche, dimensione sociale nel paradigma sistemico. Questa trasformazione è ancor più urgente oggi, periodo storico in cui l'Italia, da paese a forte propensione migratoria, sta conoscendo un'inversione di rotta, che la porta ad accogliere un sempre crescente numero di stranieri, che portano con sé valori, tradizioni, credenze religiose, abitudini e problemi assai diversi dai nostri.

Esiste allora per il clinico l'esigenza di guardare "oltre la stanza di terapia" o l'istituzione di cura in cui opera con una lente adatta a cogliere le diversità culturali come valore e come risorsa, ma insieme capace di apprezzare quegli elementi di ineguaglianza sociale che operano a tanti livelli nella società di accoglienza.

Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale è un libro rivolto a tutti quei professionisti che operano nel sociale per comprendere e aiutare famiglie di altre culture, coppie miste ma allo stesso tempo per aumentare la sensibilità e l'apertura delle nostre istituzioni verso le variabili culturali.

Maurizio Andolfi è neuropsichiatra infantile e Professore di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Dirige l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia e la nota rivista Terapia Familiare . È autore di volumi e contributi su tematiche familiari editi in Italia e in vari paesi del mondo. Per i nostri tipi ha già pubblicato Il padre ritrovato (2001), I pionieri della terapia familiare (2003 2° ed.) e con V. Cigoli La famiglia d'origine. L'incontro in psicoterapia e nella formazione (2003).


Maurizio Andolfi , Prefazione
Celia Jaes Falicov , La cultura nella terapia familiare. Nuove variazioni su un tema fondamentale
(Contesti storici per il multiculturalismo; Identità collettive: un mondo di variazioni; Multiculturalismo e psicoterapia; MECA: un approccio multilivello/multidimensionale; migrazione ed acculturazione; Contesto ecologico; Organizzazione della famiglia; Il ciclo di vita della famiglia; Un metodo per scomporre i sistemi di significato culturale; Verso atteggiamenti integrativi sia/sia; Bibliografia)
Vincenzo Di Nicola , Famiglie sulla soglia. Città invisibili, identità invisibili
(Storia, cultura, identità; Incontri tra culture; Cultura e identità; Cultura, identità, narrazione; Identità; Il legame con l'altro; Bibliografia)
Maurizio Andolfi , La psicoterapia come viaggio transculturale
(La diversità come risorsa; Come entrare in contatto con le altre culture; Il mio viaggio nel transculturale; Esperienze di psicoterapia familiare transculturale; Le difficoltà di una coppia mista: Samba senegalese e Fatna magrebina; Bibliografia)
Audrey E. Ellenwood, Lars Brok, Irene Cornish , Adottare uno stile terapeutico che si apra alla cultura; L'impatto dell'acculturazione e dell'odissea; L'odissea dell'immigrazione; Il formato dell'odissea dell'immigrazione; L'intervista sull'odissea dell'immigrazione; Follow-up delle interviste; Conclusione; Bibliografia)
Tazuko Shibusawa , La pratica clinica con le famiglie immigrate asiatiche
(L'esperienza dell'immigrato; Le caratteristiche culturali delle famiglie asiatiche; Conflitti culturali e dinamiche all'interno dell'ambiente familiare; I valori culturali occidentali e la psicoterapia; Il lavoro con le famiglie asiatiche; Il terapeuta immigrato; Conclusioni; Bibliografia)
Natale Losi , L'uovo bianco della gallina bianca. Ovvero: la terapia delle coppie miste nell'approccio etnopsichiatrico-sistemistico-narrativo
(Coppie e coppie miste; L'approccio etnopsi-coanalitico di Nathan; Il mio approccio etnopsichiatrico-sistemico-narrativo; Terapia di coppia e setting etnopsichiatrico; Conclusioni; Bibliografia; Postfazione)
Lorena Cavalieri , Psicoterapia e immigrazione, due percorsi in una stanza. L'esperienza del Servizio di consulenza psicologica alle famiglie straniere di Roma.
(L'impatto della cultura nella terapia familiare; Attraverso le generazioni; Aspetti caratteristici delle terapie con famiglie migranti; Specificità legate alle famiglie; Specificità legate al terapeuta; Caratteristiche transculturali; Bibliografia)

Contributi: Lars Brok, Lorena Cavalieri, Irene Cornish, Vincenzo Di Nicola, Audrey E. Ellen-Wood, Celia Jaes Falicov, Natale Losi, Tazuko Shibusawa

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche