Europa/Stati Uniti: un Atlantico più largo?

Massimo de Leonardis

Europa/Stati Uniti: un Atlantico più largo?

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846429780

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1136.1.8

Disponibilità: Esaurito

Questo volume sul recente passato, il presente e le prospettive dei rapporti euroatlantici, dedica ampio spazio ai precedenti storici, agli elementi di continuità ed ai dati costanti delle relazioni internazionali, nella convinzione che queste ultime non possono essere comprese compiutamente ignorando o sottovalutando la storia. La partnership atlantica, nata durante la guerra fredda per fronteggiare il pericolo sovietico, si è sviluppata anche grazie ai valori condivisi da Europa e Stati Uniti, nonostante la storia abbia reso profondamente diverse la cultura e la civiltà del Vecchio Continente e del Nuovo Mondo, come diversi sono i principi e la prassi delle due diplomazie. Finita la guerra fredda, emergono sempre più le differenze culturali e gli interessi divergenti dei due partners ed il pericolo di una crescente rivalità tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea non deve essere sottovalutato.

Il volume esamina tutti gli aspetti delle relazioni euroatlantiche, soprattutto quelli relativi alla NATO, dal rafforzamento del pilastro europeo all'ammissione di nuovi membri, dal "fuori area" ai nuovi compiti. La partnership tra Europa e Stati Uniti, che è la più forte concentrazione esistente di potere politico, militare ed economico, potrà estendere il suo campo d'azione ed affrontare i problemi di un mondo globalizzato, ma culturalmente assai diversificato, solo se sarà più equilibrata. L'Europa dovrà finalmente dotarsi di una efficace capacità militare, mentre Washington, come ha dichiarato il neo-presidente Bush, dovrà mostrarsi "più umile".

L'appendice indica i requisiti di una presenza militare dell'Italia nella NATO e nella politica europea di sicurezza e difesa che sia all'altezza del rango di media potenza del nostro paese e coerente con il ruolo importante svolto nella guerra fredda. Ciò in un contesto regionale che richiede maggiore iniziativa rispetto al passato.

Il Centro Militare Studi Strategici (CeMiSS) è l'organismo che gestisce, nell'ambito e per conto del Ministero della Difesa, la ricerca su temi di carattere strategico. Fondato nel 1987 con Decreto del Ministro della Difesa, il CeMiSS svolge la propria opera avvalendosi di esperti civili e militari, italiani ed esteri.

Massimo de Leonardis è professore di Storia delle relazioni internazionali e di Storia e politica internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e docente di Storia moderna e contemporanea al Master in International Affairs dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, in Milano. Sulle relazioni euroatlantiche, oltre a numerosi saggi, è autore dei volumi: La "diplomazia atlantica" e la soluzione del problema di Trieste (1952-1954) , Napoli, 1992; La nuova NATO: le strutture, i membri, i compiti , Bologna, 2001.

Mauro Ferranti , Generale di Brigata (aus.), la prestato servizio presso gli Stati Maggiori della Difesa e dell'Esercito. È autore di varie ricerche di carattere storico e militare ed è membro dell'ISTRID. Collabora con il CeMiSS per le ricerche nelle tematiche delle FF.AA. nel nuovo scenario internazionale.


Luigi Poli , Presentazione
Ottavio Barié , Prefazione
Fondamenti storici e realtà attuale delle relazioni tra Europa e Stati Uniti. Aspetti generali
(Una comune civiltà?; I rapporti politico-diplomatici tra le due sponde dell'Atlantico; I legami militari; Le relazioni economiche; La partnership euroatlantica nel contesto mondiale)
L'evoluzione della Nato dopo la fine della guerra fredda
(La seconda giovinezza della Nato. Il nuovo "Concetto strategico" del 1991; La "Partnership for Peace" e l'ammissione di tre nuovi membri; La ricerca di un ruolo e di un "nemico")
Il "pilastro europeo" della Nato
(La progressiva egemonia degli Usa nella Nato; L'identità europea di Sicurezza e Difesa; La partnership euroatlantica ed il "Mediterraneo allargato")
Il futuro della Nato
(La guerra del Kosovo e il nuovo "Concetto strategico" del 1999; Il rapporto con l'Onu e l'Ocse; L'allargamento ad ulteriori Stati)
Appendice
Mauro Ferranti , Le Forze Armate Italiane nel nuovo scenario internazionale
(Le esigenze operative degli anni 2000; La funzione di comando e controllo; La valorizzazione del potenziale militare italiano; Le prospettive)

Contributi: Ottavio Barié, Mauro Ferranti, Luigi Poli

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche