Etica economica e sociale.

A cura di: Michele La Rosa, Lorenzo Morri

Etica economica e sociale.

Letture e documenti

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846469892

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1529.2.88

Disponibilità: Discreta

Che cosa hanno in comune le pagine di Aristotele sull’acquisizione naturale della ricchezza con il sistema sociale della democrazia proprietaria descritto da John Rawls? Oppure, l’antropologia del dono di Marcel Mauss con le teorie organizzative di Freeman su stakeholders e impresa? O, infine, il confronto sulla teoria della giustizia e la stesura di codici etici aziendali e di bilanci sociali? Ad una prima occhiata si tratta di accostamenti stridenti, che rimandano però ad una questione di fondo comune e alludono, così, alla convergenza possibile di alcune discipline verso uno sguardo transdisciplinare unitario.
La ‘questione’ è quella dell’inseparabilità dell’economia dall’etica, dell’utile dal giusto, a dispetto dei ritornelli del comune buon senso e del rigore della scienza economica positiva. Lo ‘sguardo’ è quello dell’etica economica e sociale, cioè di una riflessione che, come qui proponiamo, attraverso gli stimoli della sociologia economica e della filosofia morale e politica, dell’antropologia economica e della sociologia del lavoro, della teoria manageriale e organizzativa, mira a sottolineare la non riducibilità dell’agire economico a impersonale meccanica di impulsi e reazioni autoreferenziali. Le azioni individuali e collettive, infatti, appaiono null’altro che mezzi, indifferenti rispetto alla valutazione dei fini, solo a prezzo di una loro estrazione dai contesti sociali d’appartenenza. Ed è proprio dalla denuncia di questa deformazione che un’etica economica e sociale può cominciare, evidenziando in più la costitutiva connotazione etica (‘etica’ come ethos, costume, disposizione ad agire determinata dal legame a fini comuni) e dell’economia e della società.
Con le sue ampie introduzioni e un’antologia di significativi testi di autori classici e contemporanei, alcuni tradotti per la prima volta, il volume vuole anche rappresentare uno strumento unico di efficace sintesi e di approfondimento didattico.

Michele La Rosa insegna Sociologia del lavoro e Sociologia economica presso la Facoltà di Scienze politiche di Bologna, dirige la rivista «Sociologia del lavoro» ed il C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di sociologia di Bologna. Fra le sue più recenti pubblicazioni si ricordano Sociologia dei lavori (FrancoAngeli, 2003) e Il lavoro nella sociologia (Carocci, 2004).
Lorenzo Morri, collaboratore del C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di sociologia di Bologna, è professore a contratto di Etica del mercato, dei consumi e dell’ambiente, presso il corso di laurea specialistica in Occupazione, mercato e ambiente della Facoltà di Scienze politiche di Bologna. Ha recentemente pubblicato Etica e società nel mondo contemporaneo (FrancoAngeli, 2004).


Michele La Rosa, Lorenzo Morri, Presentazione
Parte I. Economia e società in prospettiva etica
Introduzione. Da Aristotele a Durkheim: etica e forme di vita
Tra politica, teologia e filosofia morale
(Aristotele, Economia, ricchezza naturale e vita buona; Tommaso d’Aquino, Mercato, utilità pubblica e giustizia distributiva; Giovanni Calvino, La sobrietà dell’uomo e i doni di Dio; Bernard de Mandeville, Vizi privati e benessere pubblico in una “grande società”; David Hume, Benevolenza, giustizia e pubblica utilità; Adam Smith, Simpatia e giustizia: i fondamenti morali della società; Adam Smith, Dagli interessi privati alla prosperità generale: il fondamento economico della società; Georg W.F. Hegel, Bisogni, lavoro, classi. Sostanza estica e società civile; John Stuart Mill, L’utilità sociale come parametro di giustizia delle associazioni umane)
Il contributo della sociologia
(Karl Marx, La società borghese: svalorizzazione del mondo umano e valorizzazione del mondo delle cose; Auguste Comte, Spirito positivo e solidarietà sociale; Herbert Spencer, Individui e società nel “tipo industriale”. Una concezione evoluzionistica della giustizia; Émile Durkheim, Il significato morale della divisione del lavoro nella società moderna)
Parte II. Verso un’etica economica e sociale
Introduzione. Per un’etica comprensiva delle forme di vita economiche e sociali
L’approccio normativo
(Christian Arnsperger, Philippe Van Parijs, Lo spazio dell’etica economica e sociale; Lorenzo Sacconi, I tre livelli dell’etica economica)
Tra economia positiva, antropologia economica e teoria sociale
(Lionel Robbins, Il paradigma economicistico: la condotta umana come pura scelta dei mezzi; Gary Becker, L’approccio economico allo studio dell’agire sociale; James Coleman, Interessi individuali e decisioni collettive: critica dell’Homo sociologicus; John C. Harsanyi, Scelta razionale e interazione sociale: dall’Homo oeconomicus all’utilità sociale; Marcel Mauss, Dono, scambio, obbligazione. Le prestazioni economiche come fatti sociali
Karl Polanyi, Motivi economici e contesti sociali: critica dell’homo oeconomicus
Amartya Sen, Oltre l’ipotesi del “comportamento razionale”: per una ricognizione di etica ed economia)
Il contributo della sociologia
Max Weber, Agire sociale e agire economico: definizioni e tipologie; Max Weber, Etica socuale e razionalizzazione economica: allw radici del capitalismo occidentale; Karl Polanyi, L’economia come processo istituzionale; Mark Granovetter, Azione economica e radicamento sociale)
Parte III. Giustizia sociale e strumenti dell’etica economica e sociale
Introduzione. Giustizia sociale e responsabilità sociale d’impresa: nello spazio delle attese collettive
Principi e istituzioni di una società giusta
John M. Keynes, Efficienza ed equità nell’organizzazione sociale: la fine del laissez-faire; William H. Beveridge, Alle origini del Welfare State: l’intervento pubblico in una società libera; August F. Hayek, L’ordine spontaneo e il miraggio della giustizia sociale; John Rawls, Principi di giustizia e sistemi sociali: democrazia proprietaria vs capitalismo assistenziale; Robert Nozick, La libertà sconvolge i modelli; Alasdair MacIntyre, Giustizia come virtù: comunità etiche e società moderna; Amartya Sen, Capacitazioni, mercato e beni pubblici)
Etica delle organizzazioni economiche: la responsabilità sociale d’impresa (RSI)
(Milton Friedman, Responsabilità sociale e business in una società libera; Edward R. Freedman, La teoria degli stakeholder; Archie Carroll, La piramide della responsabilità sociale d’impresa; Josep Lozano, Società e impresa: per un’etica della corresponsabilità)
Etica delle organizzazioni economiche: codici etici e rendicontazione sociale
(Sebastiano Maffettone, Progetto di un codice-quadro di etica per le imprese; Emilio D’Orazio, Codici etici e cultura aziendale; Guido Rossi, L’equivoco dell’etica degli affari e dei codici etici; Luciano Hinna, Il bilancio sociale: definizione, struttura, valenza)
Appendice di documentazione sulla RSI
(I “Dieci Principi” del Global Compact delle Nazioni Unite (2000); Il Libro Verde “Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese” della Commissione Europea; La norma SocialAccountability 8000)

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Etica - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche